Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho imparato ad usare i grafici di matlab per disegnare delle linee spezzate con il comando line(a, b), dove a e b potrebbero essere dei vettori così definiti:
a=[13 10 6 14] b=[16 8 18 9]
così facendo matlab traccia delle linee dal punto (13, 16) al punto (10, 8), poi da (10, 8) a (6, 18) e così via
Ma se volessi solo che matlab disegnasse i punti magari con un marcatore(quindi senza unirli)?
Ricerca D:
Miglior risposta
mi sapete dare con precisione la differenza tra statuto albertino e la costituzione della repubblica?
Salve a tutti.
Chiedo aiuto per risolvere una disequazione per me difficile.
Partendo dal presupposto che già ne conosco la soluzione(frutto di un altro esercizio) il problema è riuscire a dimostrarla!.
$((xa+yb)/(x+y))^(x+y) 1/(a^xb^y)>=1$ sapendo che $a,b,x,y$sono tutti maggiori di zero.
Non so da dove partire, sono tre ore che la giro in tutti i modi....mi strappo i capelli.
ovviamente sono riuscito al caso banalissimo$x=y$ dove il risultato è 1 o $x=y$ dove il risultato con ...
Tavola periodica
Miglior risposta
Qualcuno di voi sa darmi dei consigli per imparare gli elementi della tavola peridica?Vanno bene anche dei link a programmi che mi potrebbero aiutare. Grazie in anticipo
Mi aiutiiiiii e moltisssima urgente
Miglior risposta
Scrivi,per ogni lunhezza data,almeno tre oggetti di lunghezza simile (puoi considerarle anche come distanze
1)10Cm......
2)3M.......
4)10m......
5)1Km......
6)100Km.....
7)0,5m.....
8)5mm.....
Mi aiutiiiiii e moltisssima urgente per favore.grazie.....
Miglior risposta
Scrivi,per ogni lunhezza data,almeno tre oggetti di lunghezza simile (puoi considerarle anche come distanze
1)10Cm......
2)3M.......
4)10m......
5)1Km......
6)100Km.....
7)0,5m.....
8)5mm.....
Ciao a tutti! Mi potete aiutare a trovare il mio titolo per la tesina (già pronta) sulla comunicazione! Non vorrei cose banali...
Se vi serve queste sono le materie che userò
Inizio: articolo 21
Geografia: USA
Tecnologia: Elettricità
Inglese: la BBC
Storia: La propaganda fascista e nazista
Educazione fisica: Le olimpiadi del 1936
Italiano: Brano sulla pubblicità
Arte: Van Gogh (non sono ancora sicura, però)
Letteratura: Pirandello e la sua incomunicabilità
Che titolo posso ...
si consideri la funzione $f:D->RR$ dato da $f(x,y)=y-x^2/2$ dove $D=[ (x,y) in RR^2 ,|Y|<=1 , |X-Y|<=1]$ quale è l'immagine di f? ... dunque io ho provato a cercare l'immagine con il metodo dei moltiplicatori di lagrange però ho difficoltà a derivare l'insieme di restrizione D..
Mi serve conseguire questo lemma sotto la condizione che la congettura forte di Goldbach sia vera.
Lemma 1.
"Sia $d$ un intero dispari $>3$ e $p_i$ , per $i=1,2,..,k$ i numeri primi $<d$ , almeno una delle seguenti $k$
sottrazioni :
$d-(p_1+1)$
$d-(p_2+1)$
..............
$d-(p_k+1)$
e/o delle seguenti :
$d-(p_1-1)$
$d-(p_2-1)$
..............
$d-(p_k-1)$
ha come differenza un ...
sono in prima superiore.. non riesco a recuperare matematica se alla fine dell'anno scolastico mi è rimasta insufficente sia il primo che il secondo quadrimestre vengo rimandata sicuramente?
Quando si lancia una moneta c'è il 50% di vincere scegliendo testa o croce, ma di lato? Come si fa a calcolare (se è possibile da un punto di vista fisico) la probabilità che la moneta cada di lato? Centra qualcosa il raggio e l'altezza della moneta? Se consideriamo un tubo molto stretto e lungo è difficile che esca o "testa" o "croce" ma cadrà di "lato".
Buon lavoro.
Il Pitagorico.
Mai come ora si sta dimostrando quanto la figura del Capo dello Stato sia di fondamentale importanza, dal punto di vista dei poteri. Un Napolitano fedele alla vecchia classe politica ripudia la novità. E' fondamentale in questo senso trovare una figura nuova che riesca a dare una scossa all'Italia. Chi proporreste?
A me vengono in mente:
Carlo Rubbia
Umberto Eco
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsy
Stefano Rodotà
Piero Angela
Giovanni Bignami
Margherita Hack
Purtroppo però mi sembrano tutte ...
un tema con la traccia: La mia vita fino a qui o fino a oggi
Ciao a tutti
ho un problema con un semplice integrale, in poche parole il risultato della dispensa non coincide con quello che trovo io.
L'integrale in questione è
$ int $ (x^2-x+1)/(4x^3-x) = A/(4x) + B/(x+1/2) + C/(x-1/2) = (A(x+1/2)(x-1/2)+B(4x)(x-1/2)+C(4x)(x+1/2))/((4x)(x+1/2)(x-1/2)) $ $ (x^2-x+1)/(4x^3-x) = A/(4x) + B/(x+1/2) + C/(x-1/2) = (A(x+1/2)(x-1/2)+B(4x)(x-1/2)+C(4x)(x+1/2))/((4x)(x+1/2)(x-1/2)) $ dx $ e il risultato che la dispensa fornisce è ...
Ciao a tutti. Girovagando per la rete alla ricerca di un MSc in Biomathematics, ho trovato questa pagina web
http://www.biomatematica.it/Pages/DeGaetano.html (spero di poterla postare, tanto è pubblica).
Questo ricercatore da medico ha preso poi un MSc in Applied Math! Come è possibile? Ho sempre trovato dei requisiti per l'ammissione ad un MSc e da medicina a matematica... Beh non è che studino tanta matematica.
Voi cosa mi dite?
Grazie e buona serata.
Dal coseno di una somma riesco a trovare che la somma tra due arcocoseni è quella sotto
\(\displaystyle \arccos x_1+\arccos x_2=\arccos \left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2} \cdot \sqrt{1-x_2^2}\right)\)
Su wiki la stessa relazione viene scritta nel modo seguente:
\(\displaystyle \arccos x_1+\arccos x_2=
\begin{cases}
\arccos\left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2}\sqrt{1-x_2^2}\right)&
x_1+x_2\ge0\\
2\pi-\arccos\left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2}\sqrt{1-x_2^2}\right)&
x_1+x_2
$x^4y-3x^3y^2-3x^2y^3+5xy^4$
Ho provato a scomporlo con il metodo del raccoglimento parziale ma non arrivo a nulla.
Mi potete indicare come procedere?
Grazie.
io quest'anno devo fare l'esame di terza media .. vorrei portare come argomento la vita ma non so collegare mi potreste aiutare ????
le materie sono
letteratura
inglese
francese
tecnica
storia
geografia
scienze
cittadinanza
ed fisica
musica
arte
gz gia in anticipo :)
tesina 3 media con collegamneti su : francese , letteratura, storia, geografia, inglese, scienze, arte, educazione fisica,tecnica
Buongiorno,
sono approdato su questi lidi dopo che gli amministratori di Scienzematematiche.it hanno vergognosamente rifiutato di rispondermi, in quanto troppo colti e maleducati per rispondere a uno la matematica non la sa ma vuole impararla.
Il dilemma è questo
Studio economia, ma la matematica me la dimentico ogni volta che finisco di usarla. Stavo studiando una dimostrazione in cui c'è un passaggio che sottintende l'uso di una qualche proprietà delle funzioni concave
\(\ P(y) F(a) + ...