Aiuto!!! Probelemi di matematica-geometria!!!!!!!!!!!!!!
Salve ragazzi, avrei bisogno della risoluzione di questi due problemi, senza l'uso della trigonometria. Grazie mille in anticipo
Risposte
Peccato per la trigonometria... comunque vediamo il 717.
Intanto ti richiamo 3 proprieta' dei triangoli che si fanno in terza media. Do per scontato che si sappia che la somma degli angoli interni di un triangolo e' 180 gradi e che, se l'angolo in C vale 120 gradi gli altri 2 valgono 30 gradi (l'ho detto uguale alla fine).
1.
In un triangolo equilatero, se chiamo l il lato, abbiamo che l'altezza e'
Questo alle medie si dimostrava con il teorema di Pitagora.
2.
Un triangolo con un angolo di 30 gradi, uno di 60 gradi e uno di 90 gradi e' meta' di un triangolo equilatero. Collegandomi a prima e' ognuno dei 2 triangolini che si ottengono tracciando una delle altezze.
3.
In un triangolo isoscele l'altezza relativa al vertice opposto alla base e' bisettrice dell'angolo al vertice e mediana della base.
Perche' ti ho detto queste cose? Perche' le applichiamo proprio ora.
Prendi il triangolo ABC e considera CH l'altezza rispetto alla base. Il triangolo ABH e' meta' di un triangolo equilatero (punto 2) e, dunque, se chiamiamo CA = x, abbiamo abbiamo CH = x/2 e AH =
A questo punto AB = 2AH =
Dunque AP = AB + 4...
quindi l'area di APC =
... e vedrai che riesci a trovare la x, dunque, tutto...
Intanto ti richiamo 3 proprieta' dei triangoli che si fanno in terza media. Do per scontato che si sappia che la somma degli angoli interni di un triangolo e' 180 gradi e che, se l'angolo in C vale 120 gradi gli altri 2 valgono 30 gradi (l'ho detto uguale alla fine).
1.
In un triangolo equilatero, se chiamo l il lato, abbiamo che l'altezza e'
[math] h = l \frac{\sqrt{3}}{2} [/math]
.Questo alle medie si dimostrava con il teorema di Pitagora.
2.
Un triangolo con un angolo di 30 gradi, uno di 60 gradi e uno di 90 gradi e' meta' di un triangolo equilatero. Collegandomi a prima e' ognuno dei 2 triangolini che si ottengono tracciando una delle altezze.
3.
In un triangolo isoscele l'altezza relativa al vertice opposto alla base e' bisettrice dell'angolo al vertice e mediana della base.
Perche' ti ho detto queste cose? Perche' le applichiamo proprio ora.
Prendi il triangolo ABC e considera CH l'altezza rispetto alla base. Il triangolo ABH e' meta' di un triangolo equilatero (punto 2) e, dunque, se chiamiamo CA = x, abbiamo abbiamo CH = x/2 e AH =
[math] \frac{\sqrt{3}}{2}x [/math]
A questo punto AB = 2AH =
[math] \sqrt{3} x [/math]
.Dunque AP = AB + 4...
quindi l'area di APC =
[math] AP \cdot CH [/math]
...... e vedrai che riesci a trovare la x, dunque, tutto...