Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melody_gio
Buon pomeriggio, vuoi migliorare la tua concentrazione ed efficacia nello studio? Fallo insieme a Skuola.net! Per aiutare gli studenti nello studio abbiamo realizzato la Focus Room, un'aula virtuale gratuita dove e' possibile collegarsi dal lunedi al venerdi, dalle 16 alle 18, e studiare insieme alla community di Skuola.net. Qui maggiori informazioni: https://skuo.la/focusroom
1
25 nov 2021, 13:50

masta8
Buongiorno, nella ricerca di punti di minimo massimo vincolato attraverso il teorema di Lagrange e l'hessiano orlato, mi ritrovo nel dover risolvere sistemi non lineari, con i quali ho qualche problema. Vi metto due sistemi non lineari riferiti ai suddetti esercizi, la risoluzione è obbligata altrimenti non posso individuare i punti stazionari della lagrangiana. $\{(3(x+y)^2 - 2lambdax = 0),(3(x+y)^2 - 2lambday = 0),(x^2 + y^2-2 = 0):}$ $\{(y - 8lambdax = 0),(x - 18lambday = 0),(4x^2 + 9y^2 = 0):}$ Potreste aiutarmi con questi sistemi? so che è richiesto un un tentativo di risoluzione, però ...
4
16 feb 2022, 12:58

santaniello.simona
Buongiorno a tutti, riuscireste a risolvere con i passaggi il seguente calcolo di dominio di funzione: ((x-3)^(1/4)-(5-x)^(1/3))^(1/6) Il risultato dovrebbe essere 4

satrianoriccardo
Buongiorno ragazzi ho questo esercizio sulle applicazioni lineari e non comprendo come ragionare Sia $ L:R^3rarr R^2 $ un applicazione lineare tale che $ L( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) = ( ( 1 ),( 1 ) ) $ e $ L( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) = ( ( 2 ),( 2 ) ) $. Quali affermazioni sono necessariamente vere? - $ L $ non è suriettiva - $ Ker(L) = span( (-1),(1),(1) ) $ - $( (1),(-1),(-1) ) in Ker(L) $ (VERO) - $ span( (1),(1) ) sub Im(L) $ (VERO) grazie!

Yuyu_13
Buonasera. Ho questo problema. Se considero un sottospazio vettoriale $W$ non nullo allora $W$ contiene sistemi linearmente indipendenti. Per provare questa affermazione, ho provato a fare così: Sia $mathfrak{F}$ famiglia di sistemi linearmente indipendenti $S$ con $SsubseteqW$. Allora la tesi è provare che $mathfrak{F} ne emptyset$. Suppongo per assurdo che $mathfrak{F}=emptyset$, quindi $W$ contiene solo sistemi linearmente ...
3
15 feb 2022, 18:58

fe-dreamer
Ciao, dovrei riscrivere il finale di Rosso Malpelo di Verga in versione giallo. Potete darmi qualche spunto interessante? Grazie mille Giacomo
2
15 feb 2022, 12:33

nitto_giorgio
potete fare la parafrasi dello scontro fra Achille e Agamennone versi 151 fino alla fine per favore?
2
14 feb 2022, 14:07

thewinnertakesitall
ciao!!! scusate il disturbo ma qualcuno pu ò consigliarmi delle domande da scrivere??? non riesco proprio a pensare a qualcosa, grazie!!
1
15 feb 2022, 18:22

satellitea30
Proxima Centauri è una nana rossa che dista 4,00*10^13 km dal Sole. Sapendo che l'irraggiamento solare che investe la Terra è pari a 1,37 10³ W/m², calcola la stessa grandezza fotometrica per la stella. Assumi che la distanza fra Sole e Terra sia pari a 1,50* 10^8 km. Salve a tutti purtroppo non riesco a trovare un modo per risolvere questo problema. La soluzione del libro è 1,28*10^-19 w/m^2 Io ho usato la formula $ (E_1)/E=R^2/R_1^2 $ Mettendo E1 come irraggiamento di alfa centauri (incognita ...

giuliamariamonaco___official
URGENTISSIMO!!!! Miglior risposta
Ciao dove risolvere questo problema Ci ho provato ma non riesco...un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie laterale di 4374 cm^2 e l'altezza misura 27 cm.calcola la lunghezza dello spigolo di un cubo equivalente ai 25/12 del parallelepipedo sapendo che la dimensioni della base di quest'ultimo sono una 4/5 dell'altra. perfavore

federicods
la differenza di lunghezza di due barre di alluminio è 76 cm e una delle due barre è i $3/7$ dell'altra più 20 cm. quanto misura la barra più corta? risultato 92 cm. primo ragionamento - per prima cosa ho rappresentato con un segmento formato da 7 blocchi una delle due sbarre. sopra ho disegnato i suoi corrispettivi 3 blocchi, deducendo che i 4 non in comune (7-3=4) fossero i 76 cm della differenza. successivamente ho calcolato la 3a parte di 7 ovvero $76*3/4$ =57 ...
1
15 feb 2022, 20:06

masta8
buongiorno, ho quest'esercizio da risolvere. Data la funzione f(x.y,z) = $x+y^2/(4x )+ z^2/y + 2/z$ Determina l'insieme di definizione e verifica l'applicabilità delle condizioni di I e II ordine per la ricerca di punti di min/max relativi. Calcola quindi gli eventuali punti di min/max. Sapreste darmi una mano? vi ringrazio anticipatamente
7
14 feb 2022, 10:44

masta8
Ho un problema con questo limite di una funzione in due variabili $lim_(/bar x->bar 0)(4x^2-y^2)^2/(x^4+y^2)$ Dovrei dimostrata che il limite non esiste, f(x,y) è definita su tutto $R^2$ esclusa chiaramente l'origine che comunque risulta punto di accumulazione, ha senso pertanto studiare il limite. Ora, ci sono diversi modi che ha $bar x ->bar 0$ l'unico modo che mi viene in mente è far avvicinare x all'origine lungo la retta costituita dall'asse delle ascisse e quella lungo l'asse delle ordinate, quindi ...
2
15 feb 2022, 19:34

parryns93
Buonasera, sto cercando di aiutare mio figlio a svolgere questo problema di prima media. L'esercizio recita "Due punti A e B distano tra loro 5 cm e sono gli estremi di una linea. Lungo la linea, da A verso B, si possono percorrere 6,8 cm. Che cosa possiamo affermare con certezza sulla linea in questione?". Ci sono 4 opzioni possibili che sono: 1) Linea curva; 2) Linea intrecciata; 3) Linea chiusa; 4) Linea retta. A naso direi che non è una linea chiusa perchè abbiamo due estremi che non ...
3
15 feb 2022, 17:06

Dr.Hermann
Salve a tutti. Ho provato a calcolare i punti stazionari di questa funzione che risulta essere non continua in $(0,0)$ ma derivabile in esso. \begin{equation} z=\begin{cases} \frac{xy}{x^2+y^2} & \mathrm{se}\ (x,y)\neq(0,0)\\ 0& \mathrm{se}\ (x,y)=(0,0) \end{cases} \end{equation} In $E={(x,y)\inR^2: 9x^2+y^2-9<=0}$ Impostando $\gradf=0$ mi risultano due punti stazionari: $(0,0)$ e $(h,h)$,l'origine non viene considerata e mi concentro ora sul secondo punto. Svolgendo i ...
4
15 feb 2022, 13:09

Netsurfer
Ciao, c'è qualcuno che potrebbe per favore chiarirmi questo dubbio? Abbiamo un punto nel piano scelto a caso dove entrambe le coordinate appartengono all'intervallo [0,1]. Eventuali domande del tipo: probabilità che scelto il punto entrambe le coordinate siano minori di k oppure maggiori di k con k compreso in quell'intervallo come si risolvono? Perché nel caso minore ad esempio io pensavo all'area del quadrato k^2 fratto l'area generale che è 1 ma un esercizio, a meno di non avere un ...
7
14 feb 2022, 21:53

Fra7676
Mi aiutate con questi problemi? Grazie lo spigolo di base è l'altezza di una piramide quadrangolare regolare sono uno i 3/2 dell'altro e la loro somma misura 40 cm. Calcola l'area totale e laterale. Soluz. 960 cm. 2 1536 cm. 2
0
15 feb 2022, 16:59

marco2132k
Se \( X \) è uno spazio topologico, \( x_0\in X \) è un punto di accumulazione, e \( (Y,d_Y) \) è uno spazio metrico, l'oscillazione di una funzione \( f\colon X\setminus \{x_0\}\to Y \) nel punto \( x_0 \) è la quantità \( \omega(f,x_0) \) definita come \[ \omega(f,x_0) = \inf\{\operatorname{diam}_Yf(V\setminus\{x_0\}) : \text{$ V $ intorno di $ x_0 $}\} \] dove \( \operatorname{diam}_Y B := \sup\{d_Y(x,y) : x,y\in B\} \) per ogni \( B\subset Y \). Avete da consigliarmi ...
5
8 feb 2022, 19:15

frankparo
io ho diritto al recupero di un voto??situazione: a=alunno p=profe p-martedì 27/4 ci sarà la verifica di recupero di mate 3 giorni dopo p-martedì 27/4 ci sarà la verifica di geometria a(che deve recuperare)-ma scusi prof ma martedì ha detto che ci sarà la ver di recupero. p- ma chi ti ha detto che io devo fare la ver di recupero a-i miei diritti p-ma io non avevo mai sentito una assurdità del genere! ALUNNO SI MUTA PER NON PEGGIORARE LA SITUAZIONE chi ha ragione??

onlynose
Ho un dubbio: se avessi una funzione $f$ che sia $\alpha$-Hölderiana per ogni $\alpha\in(0,1)$ allora questa funzione sarà anche Lipschitziana? Intuitivamente mi viene da dire di no, però non riesco a trovare un controesempio. Qualcuno riesce ad aiutarmi?? Ho pensato a qualcosa di simile a $x^{x}$, definita sull'intervallo aperto $(0,1)$.
2
14 feb 2022, 18:40