Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claugoru
Ciao Mi chiamo claudio e di matematica ne capisco poco o meno. Diciamo che la matematica mi appassiona solo quando devo fare i conti di casa . Sono un programmatore e in realtà la matematica e l'algebra l'ho sempre usata nel mio lavoro e nei miei programmi. Comunque, grazie per avermi accettato.
1
16 feb 2022, 23:00

clara-celata
avete una ricerca in italiano sugli scouts inglesi? (breve)
1
13 feb 2022, 16:30

Elisa.Demarco
Vi prego scrivete i collegamenti su differenza tra realtà e sogno con queste materie: - italiano - spagnolo - storia - musica - religione - inglese - scienze
1
21 gen 2022, 11:30

098765432112345678910
Ciao, sto portando come argomento della tesina l'impressionismo, mi servirebbe un collegamento per matematica, qualche idea??
1
3 feb 2022, 20:41

Amatrichan
CONSIGLI? Miglior risposta
DEVO FARE UN TEMA SUL DIARIO MA ODIO PARLARE DI ME CONSIGLI?
1
16 feb 2022, 17:35

masta8
Buongiorno, nella ricerca di punti di minimo massimo vincolato attraverso il teorema di Lagrange e l'hessiano orlato, mi ritrovo nel dover risolvere sistemi non lineari, con i quali ho qualche problema. Vi metto due sistemi non lineari riferiti ai suddetti esercizi, la risoluzione è obbligata altrimenti non posso individuare i punti stazionari della lagrangiana. $\{(8x +4y-2lambdax = 0),(4x + 2y -2lambday),(x^2 + y^2-5 = 0):}$ $\{([-6x^2 + 2 +2y^2]/(4x^2)),(-y/x = 0):}$ questo sistema ha come soluzioni i punti $P(1/sqrt3 , 0)$ e $P(-1/sqrt3 , 0)$ ? questo sistema ...
3
16 feb 2022, 16:35

spugna2
1) Dimostrare che $(ZZ//2ZZ)^4$ è l'unico gruppo di ordine $16$ (a meno di isomorfismo) che ammette un automorfismo di ordine $5$. 2) Trovare, o dimostrare che non esiste, un gruppo non abeliano di ordine $32$ che ammette un automorfismo di ordine $5$.

bug54
Salve, chiedo gentilmente un aiuto. Un esercizio dal testo del Picasso "Esercitazioni di fisica 2" richiede di trovare il campo magnetico dell'onda piana monocromatica $\barE(x,t) = (E_0/sqrt2cos(kx-\omegat) \barj+(E_0/sqrt2 sin(kx-\omegat) \bark)$, dando come risultato $\barB(x,t)=(-E_0/sqrt2sin(kx-\omegat) \barj+(E_0/sqrt2 cos(kx-\omegat) \bark)$ e nella soluzione dice che le intensità dei campi sono uguali $\barE^2-\barB^2=0$ ma non dovrebbe essere $B = E/c$? e se calcolo $\barB$ dalla relazione $\barkx\barE=\barB$ ottengo $\barB=(1/c)[-(E_0/\sqrt2)sin(kx-\omegat)\barj+(E_0/\sqrt2)cos(kx-\omegat)\bark]$ (essendo $\bark=(\omega/c)\bari$)

melody_gio
Buon pomeriggio, vuoi migliorare la tua concentrazione ed efficacia nello studio? Fallo insieme a Skuola.net! Per aiutare gli studenti nello studio abbiamo realizzato la Focus Room, un'aula virtuale gratuita dove e' possibile collegarsi dal lunedi al venerdi, dalle 16 alle 18, e studiare insieme alla community di Skuola.net. Qui maggiori informazioni: https://skuo.la/focusroom
1
25 nov 2021, 13:50

masta8
Buongiorno, nella ricerca di punti di minimo massimo vincolato attraverso il teorema di Lagrange e l'hessiano orlato, mi ritrovo nel dover risolvere sistemi non lineari, con i quali ho qualche problema. Vi metto due sistemi non lineari riferiti ai suddetti esercizi, la risoluzione è obbligata altrimenti non posso individuare i punti stazionari della lagrangiana. $\{(3(x+y)^2 - 2lambdax = 0),(3(x+y)^2 - 2lambday = 0),(x^2 + y^2-2 = 0):}$ $\{(y - 8lambdax = 0),(x - 18lambday = 0),(4x^2 + 9y^2 = 0):}$ Potreste aiutarmi con questi sistemi? so che è richiesto un un tentativo di risoluzione, però ...
4
16 feb 2022, 12:58

santaniello.simona
Buongiorno a tutti, riuscireste a risolvere con i passaggi il seguente calcolo di dominio di funzione: ((x-3)^(1/4)-(5-x)^(1/3))^(1/6) Il risultato dovrebbe essere 4

satrianoriccardo
Buongiorno ragazzi ho questo esercizio sulle applicazioni lineari e non comprendo come ragionare Sia $ L:R^3rarr R^2 $ un applicazione lineare tale che $ L( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) = ( ( 1 ),( 1 ) ) $ e $ L( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) = ( ( 2 ),( 2 ) ) $. Quali affermazioni sono necessariamente vere? - $ L $ non è suriettiva - $ Ker(L) = span( (-1),(1),(1) ) $ - $( (1),(-1),(-1) ) in Ker(L) $ (VERO) - $ span( (1),(1) ) sub Im(L) $ (VERO) grazie!

Yuyu_13
Buonasera. Ho questo problema. Se considero un sottospazio vettoriale $W$ non nullo allora $W$ contiene sistemi linearmente indipendenti. Per provare questa affermazione, ho provato a fare così: Sia $mathfrak{F}$ famiglia di sistemi linearmente indipendenti $S$ con $SsubseteqW$. Allora la tesi è provare che $mathfrak{F} ne emptyset$. Suppongo per assurdo che $mathfrak{F}=emptyset$, quindi $W$ contiene solo sistemi linearmente ...
3
15 feb 2022, 18:58

fe-dreamer
Ciao, dovrei riscrivere il finale di Rosso Malpelo di Verga in versione giallo. Potete darmi qualche spunto interessante? Grazie mille Giacomo
2
15 feb 2022, 12:33

nitto_giorgio
potete fare la parafrasi dello scontro fra Achille e Agamennone versi 151 fino alla fine per favore?
2
14 feb 2022, 14:07

thewinnertakesitall
ciao!!! scusate il disturbo ma qualcuno pu ò consigliarmi delle domande da scrivere??? non riesco proprio a pensare a qualcosa, grazie!!
1
15 feb 2022, 18:22

satellitea30
Proxima Centauri è una nana rossa che dista 4,00*10^13 km dal Sole. Sapendo che l'irraggiamento solare che investe la Terra è pari a 1,37 10³ W/m², calcola la stessa grandezza fotometrica per la stella. Assumi che la distanza fra Sole e Terra sia pari a 1,50* 10^8 km. Salve a tutti purtroppo non riesco a trovare un modo per risolvere questo problema. La soluzione del libro è 1,28*10^-19 w/m^2 Io ho usato la formula $ (E_1)/E=R^2/R_1^2 $ Mettendo E1 come irraggiamento di alfa centauri (incognita ...

giuliamariamonaco___official
URGENTISSIMO!!!! Miglior risposta
Ciao dove risolvere questo problema Ci ho provato ma non riesco...un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie laterale di 4374 cm^2 e l'altezza misura 27 cm.calcola la lunghezza dello spigolo di un cubo equivalente ai 25/12 del parallelepipedo sapendo che la dimensioni della base di quest'ultimo sono una 4/5 dell'altra. perfavore

federicods
la differenza di lunghezza di due barre di alluminio è 76 cm e una delle due barre è i $3/7$ dell'altra più 20 cm. quanto misura la barra più corta? risultato 92 cm. primo ragionamento - per prima cosa ho rappresentato con un segmento formato da 7 blocchi una delle due sbarre. sopra ho disegnato i suoi corrispettivi 3 blocchi, deducendo che i 4 non in comune (7-3=4) fossero i 76 cm della differenza. successivamente ho calcolato la 3a parte di 7 ovvero $76*3/4$ =57 ...
1
15 feb 2022, 20:06

masta8
buongiorno, ho quest'esercizio da risolvere. Data la funzione f(x.y,z) = $x+y^2/(4x )+ z^2/y + 2/z$ Determina l'insieme di definizione e verifica l'applicabilità delle condizioni di I e II ordine per la ricerca di punti di min/max relativi. Calcola quindi gli eventuali punti di min/max. Sapreste darmi una mano? vi ringrazio anticipatamente
7
14 feb 2022, 10:44