Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spero di aver postato nella sezione giusta.
Ma andiamo dritto al punto; e' da poco che sono attivo nella community perche' penso che le classifiche non siano regolari.
Premetto che questo post non vuole essere in alcun modo offensivo.
Ma visto che chi pubblica appunti partecipa ad una classifica dove si vincono premi, perche' riportare nella classifica della community quei punti?
Ribadisco che non ho nulla contro nessun utente. Era solo una curiosita' :)
Buona serata a tutti!

Salve ragazzi,
ho alcuni dubbi su due proprietà riguardanti gli spazi di Hilbert.
1-Si può dire che OGNI operatore lineare limitato (bounded) su uno spazio di Hilbert è auto-aggiunto?
Mi verrebbe da dire di sì, in quanto un operatore lineare limitato A su H (spazio di Hilbert) è auto-aggiunto se
(x,Ay)=(Ax,y) per ogni x,y in H. Esiste un operatore limitato che non soddisfa questa condizione?
2-OGNI sottoinsieme limitato di uno spazio di Hilbert è compatto.
Per questa proprietà c'è un ...

È possibile valutare la velocità di propagazione dei piccoli disturbi di pressione in un fluido in quiete attraverso un condotto a sezione costante, applicando le equazioni di bilancio per moti quasi-stazionari e quasi-unidimensionali:
$\{(dp=\rhoadV),((d\rho)/\rho=(dV)/a):}\Leftrightarrowa^2=(dp)/(d\rho)|_s$
Supponendo di avere un condotto a sezione variabile, nell'equazione di conservazione della massa dovrebbe comparire il termine $(dA)/A$ e quindi la definizione dovrebbe cambiare.
In realtà, per condotti a sezione variabile ...
A febbraio il signor Rossi viene premiato con un aumento del 20% del suo stipendio di € 2.000. A novembre però, per una crisi dell'azienda, il suo stipendio subisce un decurtamento del 10%. Quale percentuale rappresenta il reale aumento dello stipendio del Signor Rossi tra inizio e fine anno? risposta 8%
$2.000*20/100$ = $2400*9$ = 21.600 (nove sono i mesi da febbraio a ottobre)
$2.000*9$ = 18.000 --> 21.600 - 18.000 = 3.600 (soldi che ha guadagnato in più in 9 mesi ...

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici appassionati di tennis.
In questo momento due di loro stanno giocando una partita e il terzo li guarda.
1) Il più basso tra Aldo e Giovanni è il più vecchio tra i due che stanno giocando.
2) Il più giovane tra Giovanni e Giacomo è il più basso tra i due che stanno giocando.
3) Il più alto tra Aldo e Giacomo è il più giovane tra i due che stanno giocando.
Chi è lo spettatore? Perché?
Cordialmente, Alex
Compiti per domani
Miglior risposta
Il prisma retto della figura a lato presenta una cavità a forma di piramide quadrangolare regolare con la base coincidente con la base della piramide. Calcola la differenza fra le due aree superfici laterali dei due solidi sapendo che lo spigolo di base e l'altezza comune ai due solidi misurano rispettivamente 64 cm e 24 cm. Determina inoltre il rapporto fra le aree delle superfici laterali dei due solidi RISULTATO 1024CM E 6/5 PLSS AIUTO
Problema geometria solida (306550)
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio
grazie mille

Salve a tutti ho un dubbio sulla derivata di questa funzione:
$ f(x)=(1/2)(Ax-b)^(T)(Ax-b) $
Dove $ A $ è una matrice $ pxx n $ dove $ p>n $
E la sua derivata è questa:
$ f'(x)=(Ax-b)^(T)A $
Ho considerato la funzione come una funzione composta da:
$ g(x)= Ax-b $
$ f(g(x))= (Ax-b)^(T)(Ax-b) $
E quindi derivando ho ottenuto:
$ g'(x)= (1/2)A $
$ f'(g(x))= (Ax-b)^(T) $
Potete passarmi materiale per approfondire la derivata di vettori e matrici trasposte e funzioni vettoriali e ...

Io prendo appunti annotando e scrivendo sulle slides fornite a lezione, posso comunque venderli o ci sarebbe un problema di copyright?
Sulle slides comparirebbe il logo del PoliMi, nome del professore e nome corso/argomento
Compiti per domani Geometria
Miglior risposta
Compiti per domani
il volume di un cubo misura 729cm3. Calcola la misura della diagonale di una faccia
-Grazie

Dalle parole alle espressioni con polinomi
Miglior risposta
Dalle parole alle espressioni con polinomi, qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo io non vi capisco niente, mi serve per domani urgentemente

Inizio con il dire che ho iniziato nell'ultimo periodo a studiare (anche se forse è più corretto dire informarmi sulla) topologia, quindi non avendo un tutore o un insegnante, ma prendendo informazioni qua e là non sono un maestro di questo argomento e anzi penso proprio di avere una gran confusione in testa...
Passando alla questione vera e propria (spero sia il posto giusto dove chiedere e che non sia troppo stupida ):
Non ho capito molto bene la definizione di "insieme aperto" in ...
Aiuto! Ho la verifica domani e non riesco a risolvere questo problema: Quanto vale il lavoro compiuto da una forza F = (2x N)i + (3 N)j, dove x è in metri, applicata ad una particella che si muove dalla posizione ri = (2 m)i + (3 m)j alla posizione rf = (4 m)i − (3 m)j?
Grazie!!!

Ragazzi buon giorno a tutti... insisto a provare a comprendere gli esercizi sull'applicazione del teorema di conservazione dell'energia, ma a volte i testi degli esercizi sono impliciti ed evidentemente non riesco a capirli.
il testo dell'esercizio è il seguente:
"Una pesante biglia di acciaio viene appesa a una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo l. All'equilibrio si misura un allungamento x0 = 6,5 cm. La stessa molla viene poi fissata verticalmente al terreno. Da un'altezza H= ...

Salve a tutti. Ho alcune perplessità riguardante questo esercizio. Non sono sicuro di averlo svolto correttamente. Se qualcuno sarebbe così gentile di visionarlo. Grazie mille
Progettare uno script che prenda un parametro sulla linea di comando
che indica il nome di un file; lo script crea un file il cui nome è
quello passato sulla linea comando e contenente l'elenco di tutte le directory
contenute nella directory corrente e il cui nome inizia "D" maiuscola.
Si controlli che il numero di ...

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi utilizza un tablet con penna che ha come sistema operativo android o microsoft?
Dovrei acquistare un tablet con penna, e purtroppo non trovo dei gran prodotti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Forse il periodo non è dei migliori.
Sapreste consigliarmi qualche prodotto oppure consigliarmi dei forum validi in cui confrontarsi con altre persone sull'acquisto di computer e tablet?
EDIT: Mi servirebbe per prendere appunti e studiare.
Una gomma per bicicletta, avente raggio di 66 cm, ha una pressione relativa di 4.2 atm. Considerando la gomma un cilindro cavo con sezione trasversale di 28 m^2;, calcola il numero di molecole d'aria nella gomma quando essa ha una temperatura di 34°C
Problema della caduta di un grave immerso in aria con velocità iniziale 0 e accelerazione di gravità.
Caso 1: corpo in caduta libera senza paracadute. La velocità di caduta aumenterà esponenzialmente fino ad arrivare asintoticamente (dopo 5 τ) ad un valore costante.
Caso 2: corpo in caduta libera con paracadute. Stesso caso di prima solo che la velocità finale è “molto” inferiore rispetto a quella senza paracadute e la costante di tempo diminuisce. In altre parole: col paracadute si arriva ...

Qualcuno mi saprebbe spiegare la datazione dei reperti con il carbonio14???
Salve vorrei capire come si fanno questi due problem1: 1. Due angoli sono supplementari e uno è 2/3 dell altro. Calcola le misure dei due angoli. Le risposte che ho nell libro sono : 72 gradi e 108gradi ma non riesco a risolverlo . Grazie a chi me aiutara. 2. Due angoli adiacenti differiscono di 29 gradi. Calcola le misure dei due angoli. Aiutatemi a capire per favore.