Problema su irraggiamento proxima centauri

satellitea30
Proxima Centauri è una nana rossa che dista 4,00*10^13 km dal Sole. Sapendo che l'irraggiamento solare che investe la Terra è pari a 1,37 10³ W/m², calcola la stessa grandezza fotometrica per la stella. Assumi che la distanza fra Sole e Terra sia pari a 1,50* 10^8 km.

Salve a tutti purtroppo non riesco a trovare un modo per risolvere questo problema. La soluzione del libro è 1,28*10^-19 w/m^2

Io ho usato la formula $ (E_1)/E=R^2/R_1^2 $
Mettendo E1 come irraggiamento di alfa centauri (incognita da trovare) . E irraggiamento del sole sulla terra , R1 distanza sole alfa centauri e R distanza sole terra ma non mi viene. Cosa sbaglio :\

Risposte
Faussone
Neanche a me torna, mi viene il dubbio però se sia corretto assumere che la potenza totale emessa dal Sole e da Proxima Centauri si possa considerare la stessa.

satellitea30
Ma forse ho capito male io.... Ma il problema non chiede il valore dell' irraggiamento del sole su proxima centauri?

LoreT314
"Faussone":
se sia corretto assumere che la potenza totale emessa dal Sole e da Proxima Centauri si possa considerare la stessa.
Non è corretto, la luminosità bolometrica (cioè su tutto lo spettro) di proxima centauri è circa $0.0017 L_{\odot}$. Comunque siccome non viene dato questo dato né tantomeno la distanza tra Proxima e la terra anche io lo interpreto come calcolare il flusso solare su proxima centauri. La formula che usi è corretta. Il flusso su proxima è il flusso sulla terra per il quadrato del rapporto distanza terra sole e distanza Proxima sole

satellitea30
Si ma quindi se la formula è corretta come mai non torna :/

LoreT314
A me esce 1.9266e-08. Sarà sbagliato il libro.

satellitea30
Anche a me veniva così :/ grazie

Faussone
"satellitea30":
Ma forse ho capito male io.... Ma il problema non chiede il valore dell' irraggiamento del sole su proxima centauri?

Vero hai ragione, avevo letto male io! Ben strano però chiedere l'irraggiamento di una stella verso un"altra... :?
A questo punto anche io protendo per un errore del libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.