Tesina imperfezione

Lau310
Vorrei svolgere la tesina sull'elogio dell'imperfezione, facendo riferimento all'introduzione dell'omonimolibro della scienzata Rita Levi Montalcini.Tuttavia non so quali materie collegare, sicuramente storia con la perfezione della razza ariana, e poi?

Risposte
lindarabotti
Ciao! mi servirebbero dei collegamenti sull'imperfezione per l'esame di terza media per tutte le materie. Consigli?
Grazie mille!!!

Tripps94
È un romanzo meta-narrativo formato da una serie di dialoghi, e in uno di questi c'è il dialogo tra Marco Polo e il Gran Khan, che è un po' il simbolo fra conoscenza diretta (che sperimenta le imperfezioni del mondo) e la pura astrazione (che vorrebbe racchiudere il mondo in uno schema lineare). Se ti interessa puoi approfondirlo :) Altrimenti Leopardi, che ritiene il mondo imperfetto per colpa della natura matrigna :)

Lau310
Ti ringrazio per i collegamenti, storia era l'unica che avevo individuato,pensando di inderire la ricerca di hitler eliminare tutte le imperfezioni e quindi far riferimento alla superiorità della razza ariana. Però anche il piano Schlieffen può essere interessante! Di Italiano Italo Calvino non l'ho ancora studiato,quindi potresti cortesemente dirmi come mai collegare "Le città invisibili"?
I professori ci hanno consigliato di collegare 3, al massimo 4 materie quindi andrebbero benissimo quelle che mihai consigliato!

Tripps94
Per storia puoi parlare del piano Schlieffen tedesco riguardo la prima guerra mondiale, e di come ha fallito. Per italiano Calvino, con 'Le città invisibili'. Per filosofia l'Assoluto romantico, che ha i caratteri di perfezione che prima si attribuivano a Dio, quindi Fichte, Schelling, ma anche Kierkegaard. Per latino Lucrezio col De Rerum Natura. Per astronomia puoi parlare della Terra, che è imperfetta in quanto presenta dei difetti sulla superficie, e perciò non è una sfera perfetta. Per fisica e matematica il collegamento è forzato, quindi potresti slegarle :)

Lau310
Liceo scientifico le materie principali stono : storia, italiano,filosofia,inglese,latino,fisica,matematica,astronomia

Tripps94
Scrivi che scuola fai e le materie principale, cercherò di darti qualche idea :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.