Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè, quando si ha un sitema di 2 equazioni in 2 incognite, dividendo membro a membro si riesce (in alcuni casi) a calcolare una incognita?
Cioè, qual è il teorema che garantisce che con questa divisione non vengano fuori "pasticci"?
Ho trovato questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... p?t=115101
ma non capisco il senso della risposta perchè si parla della divisione per una stessa quantità che non mi sembra il caso della divisione membro a membro.
Versione di greco urgente per favore
Miglior risposta
ho bisogno della versione "La virtù di Anzia" entro le 18:00 di oggi pomeriggio, vi prego

Trovare tutte le coppie di interi $(x, y)$ che siano soluzioni dell'equazione:
$(x^2+y)(x+y^2)=(x-y)^3$
L'ho trovata sul libro An introduction to Diophantine Equations di Titu Andrescu e Dorin Andrica (il problema è preso dalla 16th USA Mathematical Olympiad).
Non vorrei ricevere la soluzione subito ma per ora solo una dritta . Il libro suggerisce di cercare una fattorizzazione ma non riesco proprio a tirarla fuori da nessuna parte... Da dove inizio?

Ciao ragazzi/e, mi sono diplomato 45 anni fa, ed oggi mi è venuta la irrefrenabile voglia di ripassare ed approfondire meglio la matematica. Mi sono informato un po', e credo di aver capito che i libri di Leonardo Sasso Ed. Petrini per le scuole superiori sono i migliori. Penso di prendere la serie Blu, visto che sono indirizzati ai licei scientifici, quindi i più completi.
Però, adesso c'è la 'collana' "LA matematica a colori", "Nuova Matematica a colori" e "Colori della Matematica". Mi sembra ...
N 1
Giunto sul crinale della collina,l'eroe, stanco e provato da tante fatiche, guardò giu, verso i campi di grano ed esclamò : -casa!.A tuo parere c'è enfasi nell'esclamazione dell'eroe? Motiva la risposta.
N 2
Pane lavoro,sport,madre,sudore,maschio. Per ogni di queste parole, componi un breve pensiero, una frase, in cui il termine indicato appaia chiaramente utilizzato in maniera enfatica
N 3
Mangiare,studiare,picchiare,correre, ...
Buonasera , mi devono per domani queste frasi del periodo se perfavore me le potete analizzare
1. Marta ci ha assicurato che la nuova segretaria è più efficiente di quanto pensiamo
2. Invece di lamentarti , impegnati maggiormente per ottenere quello che desideri
3. Mia nonna dice sempre che andrebbe a ballare tutte le sere se avesse vent’anni in meno
4. È risaputo che Marcella ti perdonerebbe se tu le chiedessi scusa perché è molto innamorata di te
5. Provando e riprovando sono ...
Voglio dimostrare che per $\alpha \in (0,1)$ e $f \in L^2(S^1) $ tale che \[ \sum_{ 2^j \leq \left| n \right| < 2^{j+1}} \left| n \right|^{\alpha} \left| c_n \right| \leq C \]
uniformemente in $j$ e $c_n$ sono i coefficienti della trasformata di fourier $f$ allora $f$ è $\alpha$-Holder.
Pensavo di fare così
\[ \left| f(x) - f(y) \right| \leq \lim_{N \to \infty} \sum_{ \left| n \right| < N} \left| e^{2 \pi inx} - e^{2\pi iny} ...
Calcolo pixel foto (307452)
Miglior risposta
Ho appena ripreso una scena con il mio SmarthPhone che codifica le immagini in RGB a 8 bit per colore ed ha un sensore da 2000x1000 pixel. Se il video (30 fps) è durato 10 minuti , quanto spazio espresso in MByte occupa sul mio telefono
Calcolo pixel foto
Miglior risposta
Ho appena ripreso una scena con il mio SmarthPhone che codifica le immagini in RGB a 8 bit per colore ed ha un sensore da 2000x1000 pixel. Se il video (30 fps) è durato 10 minuti , quanto spazio espresso in MByte occupa sul mio telefono
BARACCOPOLI
Miglior risposta
è giusto che milioni di persone abbiano queste condizioni di vita nelle baraccopoli? cosa ne pensi di questa realtà così differente dalla nostra?devo fare un commento personale,ho bisogno di aiuto
mi serve entro domani,grazie :)
DIRITTI UMANI CALPESTATI
Miglior risposta
Vorrei sapere dove e quali diritti vengono calpestati grazie

un punto di massa m è vincolato su un piano di coordinate cartesiane (x,y) sottoposto ad una F con il seguente potenziale $ V(x,y)=k(betax^2+1/2y^2)-kL^2log(1+x^2/L^2+y^2/L^2) $ e si chiede per quale $ beta $ c'è una costante del moto (oltre alla costante del moto, che ho già trovato e che vale per un qualsiasi valore di $ beta $ , che è l'energia dal momento che la Lagrangiana L è indipendente dal tempo t). potreste darmi una mano?
Buonasera
potete aiutarmi a trovare 2 epiteti nel brano dell’odissea “il cane Argo”.
grazie

Devo risolvere la seguente congruenza $5^{x} \equiv 1 mod 7$ ....
La soluzione la ho ma non riesco a capire perché è l'unica soluzione.... Cioè la soluzione che ho trovato è quella che ho trovato osservando che 7 è primo e dal teorema di Fermat ogni numero intero elevato a $7-1 = 6$ restituisce resto 1.
Però non riesco a capire formalmente come dimostro che questa è una soluzione... e soprattutto che è l'unica soluzione... Mi date una mano a capire..
Grazie
Buonasera a tutti,
Sto provando calcolare la serie : $sum_{0;oo} n/x^n$
Stavo provando con il criterio del confronto asintotico ma non ne vengo fuori in quanto continua a divergere . So che devo considerare sol $|x|>1$ altrimenti la serie diverge.
Qualcuno potrebbe illustrarmi come procedere mostrandomi i passaggi dimostrare che tale serie converge ?
Grazie mille del supporto !

Buongiorno, sono nuovo nel forum. Ho cercato un po' nelle sezioni ma non ho trovato nulla a riguardo. Sto risolvendo un problema a potenziale e mi sono imbattuto in una serie numerica abbastanza particolare e vorrei capire se è possibile calcolarne la somma. La serie è convergente.
$\sum_{n=1}^\infty\frac{r^{n}cos(n\theta)}{n n!}$
con
$r \in RR^{+}-{0}$
Questa serie l'ho ottenuta ricavando la funzione esponenziale integrale definita da Abramowitz & Stegun per variabile complessa rimanipolandola un po' per risolvere un ...
Buonasera a tutti,
Sto provando calcolare la z-trasformata corrispondente al campionamento del segnale causale , con passo $tau>0$ del segnale causale : $(sen t)^2$.
Parto considerando il campionamento del segnale come : $uk=[sen(kt)^2]= [1/(2i)e^(iktau)-1/(2i)e^(-iktau)]^2$ e dopo qualche calcolo ottengo $uk=1/(2i)(e^(itau))^(2k)-1/(2i)(e^(itau))^(2k)+1/2(e^(itau)e^(-itau))^k$
Applico la definizione di Z-trasformata e riscalo con $q=+-e^(itau)$ e ottengo :
$1/(2i)(ze^(2itau))/(ze^(2itau) - 1) - 1/(2i)(ze^(-2itau))/(ze^(-2itau) - 1) +1/2(ze^(sqrtitau))/(ze^(sqrtitau) - 1) $
Da qui non riesco a procedere oltre. Tempo di aver utilizzato male il riscalamento o ...

Se in una scatola ci sono 12 blocchi rossi e 20 blocchi gialli, qual è la probabilità di estrarre, in qualsiasi ordine, 2 blocchi rossi e uno giallo?
Ho risolto il problema ma non sono sicuro sia corretto e non ho la soluzione.
$P=\frac{\text{casi favorevoli}}{\text{casi totali}}$.
Ci sono 1140 modi di estrarre 3 blocchi dai venti che abbiamo, i casi favorevoli sono 528. Quindi $P=46%$.
è corretto?
Analisi logica per lunedi
Miglior risposta
1. Avendo capito che erano troppo stanchi per seguirci ci siamo fermati tutti per riposarci un po'.
2. Quando ha sentito che non volevo andare al matrimonio Stefano ha insistito molto per convincermi ad andare: e mi ha fatto cambiare idea.
3. È risaputo che sei molto distratta tanto da non ricordare mal il posto in cui hai messo le chiavi
4. Dato che hai perso più volte gli occhiali
cerca di fare più attenzione a quello che fai.
5. Dopo aver preso quel bel voto ero così contenta che l'ho ...
Testo argomentativo innominato
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare? Devo fare per domani un testo argomentativo sulla figura dell'innominato (Promessi Sposi).Ho messo in allegato la consegna. Mi potreste aiutare almeno ad iniziarlo? È urgente