Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michelle..1235
Qualcuno mi aiuta con questo esercizio?? Non ci sto capendo nulla! Indica se l’aggettivo evidenziato svolge la funzione di attributo, di parte nominale del predicato o di attributo della parte nominale del predicato frasi: In discoteca la musica è _altissima_ I libri sono strumenti _importanti_ per la crescita Per Marco il pianoforte è sempre stata una _grande_ passione Il protagonista del film era piuttosto _antipatico_ Cesare schierò in prima linea i soldati _piu valorosi_ Era ...
2
30 mar 2022, 15:10

frat92ds
Buonasera a tutti, Sto provando a risolvere il seguente integrale di funzioni olomorfe utilizzando il metodo dei residui lungo cammino chiuso. L'integrale nel dettaglio è il seguente : $\int_{0;2pi} cos(x^2) dx $ Noto che $cos x^2=Re(e^(ix^2))$ , quindi dovrei integrare $e^(iz^2)$ lungo una frontiera che non riesco a definire, mi verrebbe da presumere sia $Er={|z|<R,0<Arg(z)<pi/4}$ ma non so come procedere oltre. Qualcuno potrebbe illustrarmi come procedere ? Grazie mille del supporto ! PS : Dovrei ...
4
1 apr 2022, 18:34

Galager
Dividendo $2x^4-mx^3+x^2-7$ per $x+2$ si ottiene come resto 5, quanto vale m? Tralasciando momentaneamente risoluzioni più sottili, ho provato a risolvere l'esercizio di forza bruta facendo i conti e non riesco a ottenere la soluzione corretta. Il quoto mi esce $2x^3+(-m-4)x^2+(2m+9)x+(-4m-18)$ con un resto finale $r=8m-43$ , perciò la mia risposta sarebbe $m=6$. Purtroppo la soluzione è $m=-3$, potreste aiutarmi a capire dove sbaglio il calcolo (non a risolvere ...

rosaria2009
una piramide quadrangolare regolare avente l'area di base di 9cm^ ha area totale uguale a 1/17 di quella di un prisma rettoa base rombica il cui perimetro è 40cm e la cui diagonale maggiore misura 16cm . sapendo che l'altezza del prisma è di 9/8 dell'apotema della sua base calcola la misura dell'altezza della piramide.
0
2 apr 2022, 18:39

frat92ds
Buonasera a tutti, Sto provando a risolvere il seguente integrale di funzioni olomorfe utilizzando il metodo dei residui lungo cammino chiuso. L'integrale nel dettaglio è il seguente : $int_{0;2pi}1/(2+cos t+sen t) dt$ Noto che $cost=1/2*(z+z^-1)$ e $sent=1/(2i)*(z+z^-1)$ con $z=e^(it)$ con $dt=-i/z dz$ quindi sostituendo trovo l'integrale : $-int_{|z|=1} i/(z^2*(1+i)+4zi+1+i) dz$ però mi blocco nel calcolo dei punti di singolarità, in pratica non riesco a risolvere l'equazione di secondo grado complessa. Qualcuno potrebbe ...
6
2 apr 2022, 10:28

f o l e a
Ciao! Oggi, durante la lezione di fisica quantistica, il professore ha dato un'interpretazione della delta di Dirac a cui non avevo mai pensato. Come da titolo lui l'ha definita come "la controparte continua della delta di Kronecker", cosa che mi ha incuriosito molto. Il discorso era più o meno il seguente. Indicato con $|e_i>$ un autostato generico di un certo operatore associato ad un'osservabile in un caso finito dimensionale lo abbiamo scritto nella base degli ...

paoletta_innamorata_13
Geometria Miglior risposta
Mi dareste una mano?

nomeFantasioso
In relatività ristretta è facile dimostrare che un segnale più veloce della luce nello spaziotempo di Minkowski può viaggiare all'indietro nel tempo. La velocità della luce è quindi la velocità della causalità. Mi fate un esempio di violazione del rapporto di causalità per le trasformazioni galileiane? Se vivessimo in un universo in cui le leggi della fisica rispettassero le trasformazioni galileiane -cosa non vera nel nostro universo- ci sarebbero situazioni in cui il futuro influenza il ...

axpgn
Supponiamo che il baricentro di un boccale di birra (vuoto) si trovi al di sopra del fondo interno del boccale. Iniziamo a versarvi dentro la birra finché il baricentro della combinazione boccale+birra giunga al minimo livello possibile. Mostrare che il baricentro di questa combinazione "estrema" si trova al livello della superficie libera della birra. Cordialmente, Alex
2
31 mar 2022, 23:42

oleg.fresi
Buongiorno a tutti. Ho trovato questa funzione in ocmal che ricava l'nsieme della parti, però non riesco a capire come funzioni: let rec subSets l = match l with | [] -> [[]] | x :: xs -> let l = subSets xs in l @ (List.map (fun y -> x :: y) l) Non mi è chiaro cosa avvenga nella chiamata ricorsiva sulla coda della lista. Se riusciste a spiegarmelo a parole quello che avviene ve ne sarei davvero ...
4
21 mar 2022, 12:31

Scass095
Salve, non riesco a venire a capo di questo problema. Due amanti si accordano per incontrarsi dopo le 24:00. Lui arriva $X$ minuti dopo le 24 dove $X ~ ([0,3])$, mentre lei arriva Y minuti dopo le 24 dove $Y ~ U([0,5])$. Qual è la probabilità che lui debba aspettare lei? Non riesco a capire se devo trattare $X$ e $Y$ come due distribuzioni differenti o se le devo trattare come una distribuzione congiunta. Inoltre non capisco se calcolare ...
9
30 mar 2022, 17:47

axpgn
[size=150]Proposition: All nonsquare matrices are invertible.[/size] Proof: 1) If $A$ is not square, then det($A$) does not exist. 2) If det($A$) dose not exist, then it certainly cannot equal zero. 3) If det($A$) is not zero, then $A$ is invertible. Non fa una grinza, Cordialmente, Alex
23
28 mar 2022, 20:43

ncavallini11
Buonasera a tutti, mi è stato assegnato il seguente esercizio di probabilità: Sia dato un periodo di $n$ giorni in cui per ogni giorno $1 \leq i \leq n$ nevichi con una certa probabilità $p_i$. È dato anche un certo valore $k$ $(0 \leq k \leq n)$. Calcolare la probabilità che degli $n$ giorni, nevichi almeno $k$ giorni. Dare il valore nel caso in cui $n = 10, k=5$ e $p<em> = [0.65, 0.47, 0.72, 0.22, 0.79, 0.26, 0.23, 0.28, 0.72, 0.93<br /> ]$. Ho pensato di impostare la v.a. ...
41
31 mar 2022, 21:41

axpgn
Dimostrare, tramite un semplice esempio, che un numero irrazionale elevato ad un numero irrazionale non necessariamente dà come risultato sempre un numero irrazionale. [ot]Cosa è semplice lo decido io (così mi porto avanti col lavoro )[/ot] Cordialmente, Alex
7
4 feb 2022, 23:57

Torre224054
1. Avendo capito che erano troppo stanchi per seguirci ci siamo fermati tutti per riposarci un po'. 2. Quando ha sentito che non volevo andare al matrimonio Stefano ha insistito molto per convincermi ad andare:e mi ha fatto cambiare idea. 3. É risaputo che sei molto distratta tanto da non ricordare mal il posto in cui hai messo le chiavi 4. Dato che hai perso più volte gli occhiali,cerca di fare attenzione a quello che fai 5. Dopo aver preso quel bel voto ero contenta che l'ho subito ...
1
1 apr 2022, 15:44

dado.004PL
ciao mi servirebbero gli appunti sull'età della restaurazione
1
1 apr 2022, 11:31

kisswolf
Salve, ho un problema. Cercherò di esporlo meglio che posso e spero qualcuno possa aiutarmi... C (Step) B (deviaz., %) 0.00 1 =A 28.00326.00 =A+B(n-1)*B(n) 80.00 =A+B(n-1)*B(n) 5 =A+B(n-1)*B(n) ...
8
29 mar 2022, 11:49

Datemi_una_mano
Aiutoooo; Un quadrato, avente il perimetro di 216 cm, ha la stessa area di un rettangolo le cui dimensioni sono una 9/4 dell'altra. Calcola il volume del solido generato dalla rotazione completa del rettangolo attorno alla dimensione maggiore
1
31 mar 2022, 22:19

Desirio
Devo trovare le soluzioni di $x^{2} \equiv 5 (mod 6)$ ... E' da poco che tratto questo argomento e vorrei quindi non saltare nessun passaggio. Ho pensato di proseguire nel seguente modo. Pongo $z = x^{2}$ e cerco le soluzioni di $z \equiv 5 (mod 6)$ la quale è unica (modulo 6) visto che il coefficiente di $z$ è $1$. La soluzione è quindi data da $5 + 6k$ per ogni $k$ intero. Essendo $x^{2} = z = 5 + 6k$ si ha che non esiste alcun valore ...

axpgn
Una discussione nella sezione di Fisica, mi ha riportato alla mente un paio di quesiti. Ecco il primo ... Un uomo entra in un ascensore tenendo in mano un contenitore pieno d'acqua (supponiamo un vaso di vetro cubico). All'interno del contenitore, immersa nell'acqua ed in posizione verticale, c'è una molla, fissata al fondo del vaso ad una delle sue estremità mentre all'altra estremità è fissato un turacciolo di sughero, anch'esso completamente sommerso ma a sfioro del pelo libero ...
2
29 mar 2022, 23:03