Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlo099
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo problema? Grazie mille Un sub in immersione invia un segnale luminoso a un amico che si trova su una barca. L amico osserva i raggi Luminosi che emergono dalla superficie del mare lungo una direzione che forma un angolo di 40 gradi sull’ orizzontale Con quale angolo il subacqueo fa incidere il segnale luminoso ? [ 35 gradi ]
0
7 apr 2022, 07:57

Studente Anonimo
Qual è il numero massimo di sigarette che si possono posizionare in equilibrio su un tavolo in modo tale che ciascuna sigaretta tocchi tutte le altre? Non si può piegarle o romperle.
10
Studente Anonimo
2 apr 2022, 16:57

Annageom
Qualcuno può aiutarmi? Un prato ha la forma di un esagono una base minore del trapezio è 7 m le dimensioni del rettangolo sono 19 m il perimetro Dell esagono e 70 m Qual è l estensione del Prato? È per domani grazie mille
0
6 apr 2022, 18:07

tranesend
Ciao a tutti ho un dubbio sul seguente problema: Un ascensore sta salendo verso l'alto a velocità di $4 m/s$ quando Luigi, che si trova all'interno dell'ascensore e la cui massa è di $80kg$, misura che il suo peso è $1200 N$. Mario si trova alla stessa altezza rispetto al suolo dell'edificio, fermo sul pianerottolo (secondo lui). Luigi lancia una pallina verso l'alto con velocità iniziale $2 m/s $ da un'altezza iniziale (rispetto al piano dell'ascensore) ...

Alessiabubble
Il volume di un cilindro equilatero è di 13797,16 cm cubi. Calcola la misura dell'altezza del cilindro, mi potete aiutare? Grazie
0
6 apr 2022, 14:55

axpgn
Dati alcuni interi positivi non eccedenti una fissata costante intera $m$, provare che , se il minimo comune multiplo di ogni coppia dei numeri dati è maggiore di $m$, allora la somma dei reciproci dei numeri dati è minore di $3/2$. Cordialmente, Alex
6
8 feb 2022, 23:42

cianfa72
Ciao, un chiarimento sulla seguente affermazione che ho trovato sul Munkres - Topology cap 1 pag 7. Con riferimento allo statement 'if \( x^2 < 0 \text { then } x=23 \)' del tipo 'if P then Q' viene detto che esso e' un 'true statement'. In particolare ogni volta che l'ipotesi P vale anche la conclusione Q vale. Ora se prendo ad es $x=1$ ovviamente P e' falsa e Q e' falsa. Come dobbiamo intendere l'affermazione 'in ogni caso in cui P vale anche Q vale' ? Grazie.

daina
mi serve la versione il contadino e l'albero dal gymnasiom pag 81 num 63 (è la nuova versione del libro ) vi prego è importante .. il più presto possibile grz in anticipo
10
27 gen 2009, 16:17

nicole.fortugno
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto per l'elaborato dell'esame di maturità. Il tema principale è l'attivismo pedagogico di Dewey ma non so davvero da dove iniziare. Potreste aiutarmi? Anche con eventuali collegamenti interdisciplinari? grazie mille!

esserevivente000000
Tema sull'educazione Miglior risposta
mi servirebbe un tema entro questo lunedì che parli dell'educazione e di cosa vuol dire stare al mondo per noi. Ho allegato un file che possa aiutare nella comprensione di quel che dev'essere il tema.
1
5 apr 2022, 21:42

Desirio
Ho questo esercizio. Siano $m_{1}, m_{2}$ coprimi fra loro ed $m = m_{1} * m_{2}$ (Ipotesi ) Se $m_{1} | f(x)$ e $m_{2} | f(x)$ - ovvero, questo significa che esistono interi $c, c'$ tali che $m_{1} | f(c)$ e $m_{2} | f(c')$ - devo mostrare che se valgono le seguenti condizioni allora $f(x) \equiv 0 mod m$ ammette soluzione. Quindi devo mostrare che se $m_{1}$ è coprimo con $m_{2}$ allora $m = m_{1}*m_{2} | f(x)$ ovvero che $f(x) \equiv 0 mod m$ ammette ...

giantmath
salve ragazzi, ho trovato come Lagrangiana ridotta la seguente: $ L=m/2dot(r)/sin^2alpha-(mgr)/tanalpha -l^2/(2mr) $ con $ l $ parametro costante. mi si chiede di linearizzarla attorno al punto $ r_0=(l^2tanalpha/(m^2g))^(1/3) $ . si suggerisce di porre $ r=deltar+r_0 $ . tuttavia non capisco come procedere, è una richiesta che ho sempre difficoltà a svolgere. potreste darmi una mano a capire come fare?

bug54
Salve, chiedo lumi per impostare il seguente problemino. Dentro una scodella emisferica di raggio R viene fatta scivolare, partendo da ferma ad altezza h, una pallina di massa m. La scodella presenta un coefficiente di attrito dinamico $mu_d$. Determinare a quale altezza $h_1$ giunge la pallina dopo la prima oscillazione (intendendo con oscillazione il percorso da un estremo all'altro). Determinare anche quante oscillazioni deve compiere la pallina prima di arrestarsi, a ...

Silente
Buongiorno, mi trovo ad avere a che fare con delle manipolazioni di matrici (definite positive), il cui risultato sulla carta è ancora una matrice definita positiva. Tuttavia, per problemi di natura numerica, implementando il calcolo in Matlab mi succede spesso che la matrice risultato ha un autovalore negativo (molto prossimo allo zero). Ho trovato in rete questa funzione che risolve il problema: https://it.mathworks.com/matlabcentral/ ... nearestspd ma il calcolo rallenta abbastanza la macchina su cui gira. Che voi sappiate, ...

TS778LB
Dopo aver dato la definizione di curva regolare, il "Giusti" recita: "Ci si può convincere della necessità della condizione di non annullamento della velocità osservando che un punto che si muove con velocità non nulla non può cambiare bruscamente la direzione della velocità senza che questa sia discontinua; se invece a un certo istante del moto la velocità si annulla, il punto può ripartire in una direzione qualsiasi senza discontinuità nella velocità." Da come l'ho interpretato io, non è ...
2
4 apr 2022, 10:37

Delta711
Dubbio sul triangolo isoscele :scratch . Ciao a tutti ragazzi :hi , spero mi aiuterete. Ho un triangolo isoscele di cui conosco il valore dei 2 lati obliqui. Conosco altresì il valore dell'altezza. Devo trovare l'area. So che con pitagora è un attimo. Ma senza poter usare pitagora? Mi dareste cortesemente un suggerimento? Grazie in anticipo :) (se possibile entro stasera)
2
4 apr 2022, 19:05

tredicinque
salve mi servirebbe urgentemente le differenze artistiche tra Antelami e Willigelmo. grazie

Angelilsmeghy
Buonasera , mi devono per domani queste frasi del periodo se perfavore me le potete analizzare 1. Marta ci ha assicurato che la nuova segretaria è più efficiente di quanto pensiamo 2. Invece di lamentarti , impegnati maggiormente per ottenere quello che desideri 3. Mia nonna dice sempre che andrebbe a ballare tutte le sere se avesse vent’anni in meno 4. È risaputo che Marcella ti perdonerebbe se tu le chiedessi scusa perché è molto innamorata di te 5. Provando e riprovando sono ...
1
5 apr 2022, 08:40

Angelilsmeghy
Buonasera , mi devono per domani queste frasi del periodo se perfavore me le potete analizzare 1. Marta ci ha assicurato che la nuova segretaria è più efficiente di quanto pensiamo 2. Invece di lamentarti , impegnati maggiormente per ottenere quello che desideri 3. Mia nonna dice sempre che andrebbe a ballare tutte le sere se avesse vent’anni in meno 4. È risaputo che Marcella ti perdonerebbe se tu le chiedessi scusa perché è molto innamorata di te 5. Provando e riprovando sono ...
1
5 apr 2022, 08:40

GiorgioPari
Buongiorno, Sono uno studente del primo anno all'università di Firenze, quindi vi chiedo di perdonarmi se probabilmente sto facendo una domanda banale per i più esperti. Sto realizzando un programmino in Labview in cui vorrei simulare due serbatoi collegati, uno di questi contiene un gas in pressione (Azoto) mentre il secondo è inizialmente vuoto, diciamo a pressione ambiente. Il quesito che vi pongo oggi è il seguente. Quando i due serbatoio sono collegati e apro la valvola in gas comincia a ...