Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
“Vorrei studiare un anno all'estero. Secondo voi è meglio rimanere in Europa o andare in Canada o Usa? Chi mi da un consiglio?”
Grazie
Aurelio
CIAO A TUTTI. STO FACENDO UN PERCORSO PER GLI ESAMI DELLA MATURITA'; E DEVO TOCCARE I SEGUENTI PUNTI:UGUAGLIANZA,COSTITUZIONE,UNIONE EUROPEA E LIBERTA';. QUALCUNO HA UN'IDEA SU COSA POTREI PORTARE IN ITALIANO?

Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che proprio non riesco a risolvere sui discriminanti dei campi di numeri.
In particolare non mi è chiaro come utilizzare le estensioni intermedie per calcolare i discriminanti.
So dell'esistenza dell'equazione
$$d(A)=^ 2 d(B)$$
se $A$ e $B$ sono due $\mathbb{Z}$-moduli finitamente generati tali che $A \subseteq B$, ci sono però volte in cui non riesco proprio ad utilizzarla. Faccio un ...
Equazione e probabilita forum
Miglior risposta
devo imparare l'equazione e le probabilita, qualcuno mi aiuti ti prego. ho gli esami tra poco.

Salve, non riesco a calcolare la trasformata di Fourier di questa funzione, ho scritto il coseno in forma esponenziale:
=
con il coseno scritto con l'esponenziale sarebbe semplice calcolare X ma con la t a moltiplicare PHI non riesco a risolvere

Buongiorno,
stavo leggendo "Analisi matematica 2" di Pagani-Salsa e mi sono imbattuto in una spiegazione della matrice associata ad una applicazione lineare che mi ha lasciato dei dubbi.
Il passaggio incriminato si può trovare nel capitolo 4 sezione 2.2, dove si fanno dei richiami di algebra lineare.
Riporto qui di seguito il ragionamento che gli autori seguono.
[nota][/nota]
Sia $A: RR^n \to RR^n$ un'applicazione lineare. La rappresentazione di $A$ per mezzo di una ...

Ciao a tuttu!
Vado subito al sodo, mi viene chiesto di dimostrare che per un generico vettore di operatori $\textb{A}$ valgono le seguenti relazioni di commutazione: $[L_i,A_j]=i \h \epsilon_{ijk}A_k$ dove $L_i$ sono le componenti del momento angolare.
Io so che, operando una rotazione sul vettore $A_j$ ottengo il vettore $A_j'=A_j+\theta\epsilon_{jik}\hat{n_i}A_k$ ed il genratore delle rotazioni è l'operatore: $U =(\mathbb{1}- \frac{i}{\h} \theta L \cdot n)$, applicandolo all'operatore $A_j$ ottengo:
\[ ...
tesina per geometri sulla rivoluzione russa??
mi serve italiano inglese estimo topografia e costruzioni.

Hei, volevo chiedere se qualcuno potrebbe dirmi come impostare la tesina di terza media, grazie a chi risponde. :)

ed ecco qui!!!! dopo la discussione dedicata ai Beatles (dovuta perche è uno dei gruppi che ha fatto la storia :)) arriva la discussione dedicata ai MITICI ed INIMITABILI QUEEN!!!!!
beh..il mio pensiero va al Re...
Freddy, l'unico e inimitabile Freddy, stroncato dall'AIDS 20 anni fa...aaaah Freddy..ci manchi sai? che la tua anima riposi in pace.
beh ragazzi mettete, scrivete postate tutto quello che volete su questa MITICA, UNICA E INIMITABILE BAND!!!
QUEEN LOVERS FOR ...
Questo esercizio saranno ore che cerco di trovare la soluzione ma non ne esco:
Per trovare il tempo in cui la gravità è zero, innanzitutto ho fatto:
$31000-24000=7000 feet$ poi ho convertito il valore in metri $7000*0.3048=2134 m$
Sapendo che l'aereo percorre la traiettoria con un angolo di $45°$ e che il moto è a velocità costante ($143 m/s$)
considero la velocità secondo le componenti $x$ e $y$ che sono uguali e valgono: ...
Vi prego è molto urgente

Salve a tutti. Questi sono gli ultimi esercizi che propongo sul forum. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e mi scuso per avervi fatto perdere tempo XD
PRIMO QUESITO
"Indicare e commentare brevemente il tempo di esecuzione nel caso pessimo della ricerca
dell'elemento in un albero binario in cui in precedenza sono stati inseriti gli n-1 elementi:
1,2,3,4,5,...,n-3,n-2,n-1,n (cioè all'i-esimo inserimento è stato inserito l'elemento con il
valore i). Mostrare inoltre l'output di una ...
Mi potete aiutare a fare i collegamenti interdisciplinari con queste opere?
Lista opere d’arte per preparazione Esame di Maturità
Amore e Psiche di Canova
Monumento a Maria Cristina d’Austria di Canova
La Morte di Marat
Il Bacio di Hayez
Il Viandante sul mare di nebbia di Friederich
Le pitture nere di Goya
La colazione sull’erba di Manet
Olympia di Manet
Impressione sole nascente di Monet
Le Ninfee di Monet
Le cattedrali di Rouen
La Donna con caffettiera di Cezanne
Natura morta ...
Problema di geometria per domani!!
Miglior risposta
Problema di geometria aiutooo!!!
Calcola l'area di un trapezio isoscele sapendo che la somma delle due basi misura 110m, che è 19/3 dell'altra e che il perimetro è 192m.

Buondì, eccomi con la domanda del giorno
Ho una particella in due dimensioni vincolata a un potenziale $V(q_1, q_2)$:
\[ H=\frac{p_1^2+p_2^2}{2m}+m \omega^2(q_1^2-q_1q_2+q_2^2) \]
Mi viene chiesto se l'equazione di Schrodinger per questa Hamiltoniana è risolvibile separando le variabili, quindi in sostanza devo trovare il modo di separare le variabili nella mia Hamiltoniana. Cioè devo trovare una trasformazione canonica $q \rightarrow \tilde{q}$, $p \rightarrow \tilde{p} $ tale che $H=H_1(\tilde{q_1}, \tilde{p_1})+H_2(\tilde{q_2}, \tilde{p_2})$.
Non ...

Se devo dimostrare in maniera diretta una proposizione del tipo $(A=>B)=>(C=>D)$ (cioè se $A=>B$ allora $C=>D$); la procedura da fare è la seguente?
1)Assumo $A=>B$
2)Assumendo $C$ devo dimostrare che ne segue $D$ utilizzando ad un cero punto nella dimostrazione il fatto che $A=>B$

Al suo primo giorno di college Danny, uno studente di matematica, ha trovato nella sua "cassetta postale" una curiosa letterina:
"Faccio parte del Club del Numero Segreto.
Ciascuno di noi ha uno speciale numero intero [whole number] tra il $6$ e il $9$ e prima di scrivere un qualsiasi numero, noi vi aggiungiamo sempre il nostro numero speciale.
Ci sono $10$ membri nel Club, di cui $6$ hanno un numero minore del mio ed invece ...

Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a questo problema.
Si consideri l'esperimento casuale "lancio di una moneta truccata", in cui la probabilità che si presenti l'esito testa sia pari a 0.2. Supponendo di ripetere l'esperimento 2 volte, si determini:
a) il valore atteso della variabile aleatoria X="numero di volte in cui si presenta croce"
b) la funzione di ripartizione della stessa variabile aleatoria in x=9
Vi spiego come ho ragionato: innanzitutto il testo ci fornisce solo la probabilità di ...

Data un'equazione di ricorrenza, ho calcolato l'albero di ricorrenza la cui altezza è $h=log_4n$
Il contributo generale al livello i-esimo è $\sqrt(n)$
Adesso, devo calcolare la somma di tutti i contributi usando la formula
$T(n) = \sum_{i=0}^{h}f(x) $
Dove $f(x)$ è il valore del contributo generale. Facendo le giuste sostituzioni mi ritrovo con:
$T(n) = \sum_{i=0}^{log_4n} \sqrt{n} $
Ora, le mie domande sono su come posso gestire la sommatoria e trovare una soluzione per $T(n)$
So che ...