Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frattesivaleria
E' arrivato quinto al torneo. "Quinto" cos'è? Un pronome numerale?
4
7 apr 2020, 15:44

Chicca99
Ciao a tutti, qualcuno ha frequentato scuolaonline.it? O perlomeno conosce qualcuno che lo frequentato? Grazie mille. :)
3
29 set 2020, 15:47

Riccardo_08
La mia prof di francese detta veramente velocissimo e questo lo pensano tutti quelli della mia classe :sobad ! Con lei abbiamo 2 giorni a settimana e ogni giorno scriviamo tantissime pagine! A fine ora la mia mano mi fa malissimo e sono stanco! Quando le chiediamo di rallentare o di aspettare LA PROF SI INCAVOLA e continua a dettare in francese parole che non sappiamo nemmeno come si scrivono!! Non ce la faccio a continuare così! LA PROF FUMA E OGNI GIORNO DETTA SEMPRE PIù VELOCEE NON CI ...
5
18 mar 2020, 10:34

sAnSoNA1961
Salve faccio il 3 anno di liceo classico e quando stavo ai primi anni avevo voti bassissimi poiché non avevo un metodo buono di studio qualche volta ero impreparata e bene o male c'è l'ho fatta adesso i voti sono migliorati un po facendo le sintesi e mappe concettuali il guaio è quella di inglese, praticamente la scorsa interrogazione (in dad) mi. Incolpava che leggevo (vero però qualcosina comunque le cose le avevo imparate) e mi faceva domande difficili nonostante le avessi detto tutto mi ha ...
4
14 apr 2021, 15:38

Studente Anonimo
Siano \(n, m \) due interi positivi tale che \(m \equiv 0 \mod n \). Dire qual è il numero di sottoinsiemi \( A \subseteq \{1,2,\ldots,m\} \) tale che possiedono la proprietà seguente \[ \left( \sum_{a \in A} a \right) \equiv 0 \mod n \]
8
Studente Anonimo
16 giu 2022, 00:11

carlo961
Qual è la differenza tra correlazione e dipendenza e chi implica chi? So che la s indipendenza implica l incorrelazione , ma il contrario non vale. Il prof in classe ha detto che la correlazione implica la s dipendenza, ma se questo è vero non andrebbe in contraddizione con la prima affermazione? Qual è quindi la proprietà più forte? Grazie mille a chiunque mi aiuti
5
13 lug 2022, 16:44

LoreT314
Ciao a tutti, se so che $f=o(x^n)$ posso concludere che la sua primitiva $F=o(x^{n+1})$?
6
13 lug 2022, 13:22

gaiettinaina
Un cilindro omogeneo di massa m rotola (senza strisciare) sotto il peso di una massa M, a cuui è legato tramite una fune (di massa trascurabile). Calcolare l'accelerazione del centro di massa del cilindro, sapendo che il momento d'inerzia del cilindro è I = 1/2 x massa x raggio^2 PS: per aiutarvi a visualizzare questo esercizio, vi dico che il cilindro si trova su un piano orizzontale, mentre la massa M pende verticalmente al piano (appesa alla fune). Potreste aiutarmi a capire cosa fare? ...

dan952
Dimostrare che per ogni $k$ intero non nullo e $n$ numero naturale positivo vale $2^n\cos(k)\cos(2k)\cdots \cos(2^{n-1}k) \ne 1$ Edit: come giustamente fatto notare da Giammaria gli angoli sono in radianti.
5
8 lug 2022, 19:55

AHDHSHXJSHXBSBXHSJCJECJSJX
Salve, ho appena iniziato a studiare gli integrali e sto cercando di dimostrare la proprietà di linearità (sul libro è considerata banale e ovviamente è "lasciata al lettore"). Premetto che come testo uso "Analisi 1- Teoria ed esercizi" di Giuseppe de Marco. Lui definisce l'integrale della funzione a scalino \(f\) esteso all'intervallo \([a,b]\), come il numero reale: $$\int_{[a,b]}^{} f = \sum_{k=1}^m \alpha_{k} (x_{k}-x_{k-1}) $$ Dove \(\alpha_{k}\) è il valore ...

Nodidistelle
Una sbarretta rigida di lunghezza L e massa M è vincolata a ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale passante per il suo centro O. Inizialmente la sbarretta è in quiete nella posizione orizzontale, come indicato in Figura. Ad un certo istante, un punto materiale di massa m viene fatto cadere da fermo da una altezza h e resta conficcato nella sbarretta nel suo punto estremo, come disegnato in figura. Determinare 1) la velocità angolare del sistema sbarretta+corpo subito dopo l’urto e 2) la ...

ciro121
Ciao vivo in uk da 1 anno e vorrei ricominciare ad andare di nuovo a scuola,non ho finito la scuola, ho fatto fino alla terza superiore{ ho fatto un istituto tecnico}. vorrei capire a quale livello equivale la terza superiore in Regno Unito grazie
1
23 giu 2022, 16:44

Sofi1612007
MI RISPONDETE A QUESTE 3 DOMANDEE: 1. ma pk una gemella è più "scema" e l'altra è inteligente? 2. Ma pk una gemella porta gli occhiali e l'altra no? io porto gli occhiali, ma nn mi piace..... 3. Quali sono le particolari delle gemelli? Aggiunto 41 secondi più tardi: 1. ma pk una gemella è più "scema" e l'altra è inteligente? 2. Ma pk una gemella porta gli occhiali e l'altra no? io porto gli occhiali, ma nn mi piace..... 3. Quali sono le particolari delle gemelli?
2
22 feb 2021, 17:40

Pleycs
Conoscete già questo social basato sui luoghi? quanti posti visiterete quest'estate? :D crea la tua mappa su www.pleycs.com e conosci persone dei luoghi che visiterai! :D
2
3 ago 2020, 14:39

andreap64
Triangolo isoscele Miglior risposta
Data altezza e angolo superiore come ottengo la lunghezza della base di un triangolo isoscele?
1
11 lug 2022, 14:36

El_Debs
a che età avete dato il primo bacio?
17
22 set 2018, 18:17

antonellatraviglia
Ciao ragazzi potete aiutarmi a compilare questo questionario per la mia tesi di laurea? https://bit.ly/abitudini-consumo-online è anonimo e dura soltanto 6 minuti. grazie mille

gaiettinaina
Dati due vettori, calcola il prodotto scalare tra i due e l'angolo che si crea. vettore a = (3, 2) vettore b = (3, 2) svolgendo i calcoli, ottengo: modulo del prodotto scalare ab = 12 componenti del prod. scalare ab = (6, 6) Per calcolare l'angolo tra i due vettori ho pensato di sfruttare la trigonometria, infatti: componente y del prod. ab = cateto minore componente x del prod. scalare = cateto maggiore modulo del prod. scalare ab = ipotenusa quindi posso ricavare il seno dell'angolo ...
3
10 lug 2022, 09:57

first100
Salve a tutti, ho una proposizione p: $P$ : $AA b in R EE x in R$ ed $EE s in R : b-x^4-s^2=0$ ho scritto la sua negazione: $not P$: $EE b in R AA x in R$ e $AA s in R : b-x^4-s^2!=0$ ora scrivo la prima come $P$ : $x^4=s^2-b$ $not P$ : $b!=x^4+s^2$ ora a me sembrano entrambe vere , e so che è impossibile, io ragiono così: nella prima avro un $x^4 in R$ sicuramente uguale alla parte a destra , così come la seconda avrò un $b in R$ che ...

m2d
Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio: Data una particella in 2d di spin 1/2, essa è soggetta a un potenziale del tipo $ V(vecr) = 1/2mw^2(vecr \cdot vecr) $ e a un termine perturbativo $ H = alphax^2sigma_x $ . Vengono chiesti i livelli energetici del primo eccitato in teoria perturbativa. Ora, il potenziale è praticamente un potenziale centrale, che posso scrivere come $ V = 1/2mw^2r^2 = 1/2mw^2(x^2 + y^2) $ , analogo a quello dell'oscillatore bidimensionale. Dunque i livelli energetici dell'Hamiltoniana ...