Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho un dubbio su un punto di questo esercizio, spero possiate aiutarmi.
Testo:
Un punto materiale di massa $ m=185g $ è appeso ad un filo di lunghezza $ l=80 cm $ sospeso nel punto S. Il peso è inizialmente rilasciato dal punto A (filo teso orizzontalmente) con velocità nulla $ Va $. Dopo un quarto di oscillazione pendolare il punto materiale raggiunge il punto B (filo verticale) con velocità $ VB $. Il filo tocca un ostacolo (chiodo) di sezione ...

Buonasera a tutti, ho un dubbio su una perturbazione per un oscillatore isotropo bidimensionale. In particolare, la perturbazione è la seguente:
$ delta^(2)(bar(r) ) $
Mi vengono chieste le approssimazioni perturbative al primo ordine dello stato fondamentale e del primo eccitato. Non mi è chiarissimo come risolverla a dire il vero, ma io ragionerei così:
1. : scriverei gli autostati della hamiltoniana in coordinate polari; per farlo, cosa su cui ho un dubbio, farei così:
Dato l'autostato in ...

Ciao a tutti, sto preparando un esame su matlab e non riesco a risolvere alcuni esercizi.
Mi date una mano a capire dove sbaglio?
Il codice che ho scritto è:
a=0;
b=2*pi;
g=7;
n=g+1;
f=@(x) 3.*x.*cos(x).*sin(x); %definisco f(x)
x=linspace(a,b,n);
y=f(x);
c=polyfit(x,y,n); %creo il polinomio
f1=f(pi/2) %valore di f1
fin qui funziona tutto ma non riesco a capire come calcolare il valore ...

Un altro esercizio che non riesco a risolvere.
Il codice:
n=18;
A1=6*ones(n,1); %vettori per la creazione di A
A2=3*ones(n-1,1);
A3=6*ones(n-1,1);
A=diag(A1)+diag(A2,1)+diag(A3,-1); %creo A
b=linspace(5,8,n);
tic %calcolo costo computazionale LUP
[L,U,P]= lu(A);
y=L\(P*b');
x=U\y;
t1=toc
tic %calcolo costo computazionale QR
[Q,R]=qr(A);
x=R\(Q*b');
t2=toc
Non ...

Come mai è sempre positivo?
Ad esempio se l'insieme di convergenza fosse $ [-5 , -3] $ allora il raggio sarebbe -3
Grazie

L'ultimo esercizio che non riesco a far quadrare:
il codice:
a=1;
b=2;
n=35;
f=@(x) (x.^5).*log(x); %definisco f(x)
fd=@(x) 5.*(x.^4)*(1./x); %definisco f'(x)
f0=fd(1);
fn=fd(2);
x=linspace(a,b,n);
y=f(x);
z=linspace(a,b);
fz=f(z);
s=spline(x,y,z) %creo la spline
s1=spline(x,[f0 y fn],z) %creo la spline vincolata nei punti f0 e fn
err=max(abs(fz-s)) %errore sulla spline
err1=max(abs(fz-s1)) %errore sulla spline vincolata
Qui più o ...

Tre cerchi aventi lo stesso raggio hanno i loro centri allineati con il cerchio di mezzo tangente agli altri due.
Dall'intersezione dell'asse su cui giacciono i centri con il cerchio a sinistra (e con il punto di contatto sinistro) si tracci la tangente al cerchio più a destra.
Quant'è lunga la corda $AB$ determinata da questa tangente sul cerchio di mezzo?
Cordialmente, Alex
Sia $K \subseteq RR^n$ un insieme convesso, sia $x_0 \in \text{Int}(K)$ (dove $\text{Int}(K)$ indica la parte interna di $K$) e sia $f:K->RR$ una funzione convessa.
Ho dimostrato che esiste $r \in RR^n$ tale che $f(x) \ge f(x_0)+r \cdot (x-x_0)$ per ogni $x \in \text{Int}(K)$.
C'è qualche motivo per il quale posso estendere questa disuguaglianza a tutti gli $x in K$ (e non solo per gli $x \in \text{Int}(K)$)?

Salve a tutti, volevo chiedervi chiarimenti sul Compact Symplectic Group definito come $Sp(n):=Sp(n;CC)nnU(2n)$. Perché è possibile possibile descriverlo anche come il sottogruppo di $GL(n,H)$ (matrici quaternioniche invertibili) ?
Perché $Sp(n)$ è il gruppo quaternionico unitario?
Infine, nel caso $n=1$, perché $Sp(1)$ coincide con $SU(2)$?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Ciao. Dato un \( x_0\in \mathbb R \) stavo cercando di costruire una funzione a valori reali definita su un sottoinsieme di \( \mathbb R \) avente \( x_0 \) come punto di accumulazione con le seguenti proprietà:
[*:3lz93din] \( f \) è invertibile;[/*:m:3lz93din]
[*:3lz93din] \( f \) è continua in \( x_0 \);[/*:m:3lz93din]
[*:3lz93din] l'inversa \( f^{-1} \) di \( f \) non è continua in \( f(x_0) \).[/*:m:3lz93din][/list:u:3lz93din]
Se ci si pensa un attimo, ci si accorge che una tale funzione ...

Buongiorno, per mantenere la mente fresca ultimamente faccio quiz di natura matematica ma anche altro. Ho alcune domande da fare relativi a esercizi che mi sono capitati:
1) Completare la seguente proporzione.
4:x = x:9
Non ci sono altri dettagli, se non le soluzioni:
x=5
x=12
x=3
x=6
2)Serie numerica: 3 25 8 ? 6 22
Soluzioni: 20, 28, 12
3)Serie numerica: 27, 192, 9, ?, 3, 12
Soluzioni: 48,119, 21
4) 44 6 16 meno
62 8 12 più
59 14 21 meno
37 10 21 più
65 30 11 ...

Buonasera ragazzi, in un esercizio mi viene chiesto di trovare gli stati legati relativi alla Hamiltoniana di interazione coulombiana tra due elettroni di spin s=1/2 e un protone con s=1/2, senza tenere conto del fattore di repulsione tra i due elettroni. Ora, preliminarmente, senza considerare lo spin, avrei una Hamiltoniana del tipo :
$ H = vecp^2/(2m) + vecP_1^2/(2M)+ vecP_2^2/(2M) -e^2/(4piepsi_0)(1/r_1+1/r_2) $
ove $ vec(p) $ è riferito al protone di massa $ m $ ; mentre $ vec(r_i)= vec(r) - vec(R_i) $ , con $ vec(r), vec(R_i) $ i vettori ...

Buonasera ragazzi, avrei un dubbio sul seguente esercizio:
In particolare, ho problemi a calcolare i coefficienti di Fourier di questo stato rispetto alla base di autostati dell'Hamiltoniana. In particolare ho notato che:
1. : se decidessi di fare un cambio di variabili, cioè imporre $ y -= x - sqrt((2h)/(mw) $ , non riuscirei a scrivere lo stato generico $ | psi> $ in maniera da potere ottenere i coefficienti di Fourier, poichè sul secondo esponente otterei un termine ...
aiuto analisi del periodo
Aggiunto 2 minuti più tardi:
credo sia innegabile che in questi anni tu sia molto cambiato e penso che il merito di tale cambiamentovada attribuito a tua moglie Greta
Il rame che tipo di miscuglio è? Grazie Mille
Compiti delle vacanze di geo 308979)
Miglior risposta
Un rettangolo é formato da due triangoli rettangoli congruenti e da un triangolo isoscele. Ogni triangolo rettangolo ha l’area di 675 cm e il cateto maggiore e 3/2 del minore . Calcola il perimetro e area del rettangolo
ciao a tutti.
Da maggio ho iniziato a studiare pesantemente in vista degli esami di idoneità (fine agosto)del primo e secondo anno nell’ istituto di tecnologia (informatica).
Sto studiando da privatista (scuola online) perché per ora vivo all’estero.
come si svolgono i suddetti esami? Quanti giorni? Sono fattibili o sono molto difficili?
Devo studiare al massimo tutte le materie? Oppure l’importante è sapere le basi di ogni materia?
(il mio incubo è la matematica)
grazie per le ...

Ciao a tutti
volevo sottoporre il seguente esercizio:
Stabilire per quale valore di a reale, l'equazione:
aZ^2 - 2Z + 1 = 0
ammette come soluzioni numeri complessi coniugati di modulo 1/2. Determinare poi, per questo valore di a, le radici quadrate dellesoluzioni.
Io sono arrivato alla soluzione Z1,2= 1/a +/- [sqrt(1-a)/a]
A questo punto volevo ragionare sul fatto che il modulo 1/2=sqrt(a^2+b^2) però non riesco a venirne fuori.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie