Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LogicalCake
Ciao a tutti, vorrei avere se possibile un aiuto su un problema che non so come affrontare: Sia \(\displaystyle A = \begin{pmatrix} 1 & 1 \\ 2 & 2 \end{pmatrix} \). Risolvere le equazioni matriciali \(\displaystyle AX=0 \) e \(\displaystyle XA=0 \). Ho provato a risolvere la prima equazione, ossia \(\displaystyle AX=0 \). Ma credo di aver ristretto l'insieme delle soluzioni supponendo che \(\displaystyle X \) sia una matrice in \(\displaystyle \mathbb{R}^{2,2} \). Affinché il prodotto righe ...

danvales82
Buonasera a tutti, mi sto cimentando con lo svolgimento degli esercizi proposti nell'eserciziario gratuito di fisica del prof.Pietro Donatis link. Qualcuno è in possesso delle soluzioni degli esercizi non risolti? Vi ringrazio, Daniele
0
20 lug 2022, 17:59

MuadDibb
Ho tre problemi di cui non sono sicuro sullo svolgimento. Vi faccio vedere come procedo. 1. Se $ C \subseteq A $ e $ C \subseteq B $ allora $ C \subseteq A \nn B $ se $ x \in C \Rightarrow x \in A $ se $ x \in C \Rightarrow x \in B $ Alla luce di ciò $ x \in A \nn B $ e di conseguenza $ x \in C $ 2. Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ Se $ x \in A $ e $ A \subseteq B $ allora $ x \in B $ perché ogni elemento di A deve essere anche di B, altrimenti A non potrebbe essere un ...
6
18 lug 2022, 13:23

fireball-votailprof
Salve a tutti, scusate la mia domanda ma è da un bel po' che non studiavo e quindi sono un po' arrugginito. La fase di un numero negativo quanto vale?

LogicalCake
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per un esercizio. La traccia è questa: è possibile trovare una matrice quadrata di taglia qualsiasi, diversa dalla matrice identica, tale che A^2 sia la matrice identica? Ripetere per ogni A^n Ho provato a risolvere questo esercizio ma non riesco proprio in alcun modo, mi sta facendo impazzire! Spero possiate aiutarmi

BlueBird1
ciao, breve premessa: ho fatto lo scientifico ma mi sono laureato in ambito non scientifico e non mi ricordo nulla di matematica, in più mi sono successe tante di quelle cose negli ultimi 15 anni che la mia testa è abbastanza andata...mi sono spento. proprio per questo e sia perchè mi sono reso conto che abbandonare la scienza è stato uno degli errori più grandi che abbia mai fatto, come primo passo, vorrei studiare tutta la matematica e la fisica della scuola dell'obbligo. intanto sfrutterei ...
19
23 mag 2022, 12:31

Dr.Hermann
Salve a tutti. Ho questo esercizio da risolvere (tratto da un testo d'esame) ma non so come impostarlo. Non voglio i calcoli ma se possibile solo delle linee guida. L'esercizio è cosi definito: Studiare la funzione $z=f(x,y)$ implicitamente definita dall'equazione $F(x,y,z)= xsinx+ln(1+y^2)-z-int_{0}^{z}e^(t^2)dt=0$, riportandone inoltre lo sviluppo in serie di McLaurin al secondo ordine con resto di Peano. Potete aiutarmi?? Grazie
7
11 lug 2022, 10:01

namfjushi
Ciao! Ho difficoltà con questo esercizio (lascio il testo e la soluzione) La relazione \(\displaystyle T = T^* \) non dovrebbe valere solo se la base è ortonormale rispetto al prodotto scalare? Anche perché questo richiederebbe una T simmetrica, ma non lo è. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano
5
15 lug 2022, 09:50

Tomper2
Buongiorno sono uno studente delle superiori e oggi mi sono imbattuto in un problema a cui non trovo soluzione : una slitta viene trainata sulla neve applicando due forze di modulo F1=85N e F2=62N. Le due forze formano un angolo alfa= 23 gradi . Calcola il modulo della somma delle forze
1
18 lug 2022, 11:31

TS778LB
Dato $ z=|z|e^(i\theta) $, sia $ f(z)=\sqrtz=|z|^(1/2)e^(i\theta/2)$. Sui miei appunti è riportato che affinchè la funzione $ f(z) $ ritorni al valore che assume in $ z=|z| $ sono richiesti due giri intorno all'origine del piano complesso. Studiando le proprietà dei numeri complessi, però, so che $ 0\le\theta<2\pi $. Come posso, quindi, eseguire due giri? Avevo pensato di definire il dominio di $ \sqrtz $ come $ 0\le\theta/2<2pi $ da cui $ 0\le\theta<4pi $ ma non so se è corretto
1
20 lug 2022, 11:22

celesteflaviopetruccioli
Salve, devo creare una classifica per gioco. ecco i dati: - da 5 a 12 giocatori - punteggi: 1° 22punti, 2° 16, 3° 11, 4° 7, 5° 4, 6° 2, dal 7° 1 punto. - match totali 25 -match minimi da giocare per partecipante per entrare in classifica : 15 La domanda è: mi conviene usare la media aritmetica? C'é un modo per ovviare (senza penalizzare) al problema del giocatore che non gioca tutte e 25 le partite? Quel giocatore ha un divisore inferiore e quindi potrebbe risultare più avvantaggiato. grazie!

AHDHSHXJSHXBSBXHSJCJECJSJX
"Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \text{ funzione continua tale che} \\ 4f^2(x)-4f(x)+1>0 && per ogni x reale \\ \dimostrare che se f(x_0)=0 per qualche x_0 reale, allora f è limitata superiormente \) \(\displaystyle \text{Ho iniziato riscrivendo l'ipotesi in questo modo: }(2|f(x)|-1)^2 >0 \text{ , questo però implica che } \\ f(x) \neq \pm \frac{1}{2} \text{ ora, i limiti di f a} \pm \text{infinito} \text{ non possono essere infiniti perché altrimenti f, per il ...

4n0n1m0oo7
Analisi logica vacanze Miglior risposta
Aiutooo! TROPPA ANALISI LOGICA. Se vi annoiate ;)
1
20 lug 2022, 09:40

pappaioer
esercizi svolti per lo smart grammar ????? (casa editrice ELI)
1
19 lug 2022, 11:04

StudenteSerio1
Salve a tutti. Mi trovo per la prima volta a dover tracciare il grafico qualitativo di una funzione di cui non conosco l'equazione ma di cui ho delle informazioni. Ho seguito un procedimento e volevo condividerlo con voi per avere dei consigli o delle eventuali correzioni. Grazie. La traccia dell'esercizio è la seguente: Traccia il grafico qualitativo della funzione [tex]f(x)[/tex], definita e derivabile per [tex]x>-1[/tex], passante per l'origine, con [tex]\lim_{x \to -1} f(x) = ...

dan952
1 - La mia vita può durare qualche ora, quello che produco mi divora. Sottile sono veloce, grossa sono lenta e il vento molto mi spaventa. Chi sono? 2 - Quando sono in piedi loro sono sdraiati, quando sono sdraiato loro sono in piedi. Chi sono? 3 - Mio padre fa il cantante, mia madre è balbuziente. Il mio vestito è bianco e il mio cuore d’oro. Chi sono? 4 - Tutti lo possono aprire, ma nessuno lo sa chiudere. Cosa? 5 - Si saluta solo se si è alzata, cos’è? 6 - Anche se è unico, ce ne sono tanti. ...
16
9 lug 2022, 08:29

marcoderamo93
Buongiorno a tutti ragazzi ho alcuni dubbi riguardanti l'argomento in oggetto.Spero che qualche anima buona mi possa aiutare in questo. Riflessione totale per onde elettromagnetiche. Considerando i due mezzi non magnetici e privi di perdite scrivo la legge di Snell. $sin(theta_t)=sqrt(epsilon_1/epsilon_2)sin(theta_i)$ dove i pedici "i" e "t"indicano incidente e tramesso. Ora qui il primo dubbio. Mi viene detto che se $epsilon_1>epsilon_2$ l'equazione non soluzioni reali per $sin(theta_i)>sqrt(epsilon_2/epsilon_1)$ perchè questa cosa? Comunque andando ...

marcoderamo93
Ciao a tutti. Spero che la sezione sia giusta. Non avrei mai immaginato di chiedere aiuto per un'equazione di secondo grado. Sto studiando Campi Elettromagnetici e mi sono imbattuto in questa equazione che mi ha portato a non andare avanti perchè non raggiungo il risultato del libro allora tralasciando tutta la noiosa parte arrivo al dunque $ beta^2-alpha^2-i2 beta alpha =omega^2mu epsilon $ dove $mu,epsilon$ sono fasori $beta$$alpha$ nella parte immaginaria sono vettori proiettando sull'asse ...

Giammo01
Salve a tutti, ieri all'università ho provato l'esame scritto di Metodi matematici e non sono riuscito a svolgere un esercizio sulle serie di funzioni; ho anche chiesto ad altri che hanno fatto l'esame con me e nessuno è riuscito a rispondermi. Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi Calcolare il dominio di convergenza della seguente serie di funzioni: $\sum_{n=1}^oo n^2 * sen(2^(1-nx))$
2
19 lug 2022, 17:07