Esercizio Moto parabolico, angolo d'impatto
Buongiorno, mi sono imbattuto in un esercizio sul moto del proiettile. il primo quesito è abbastanza semplice e l'ho risolto subito visto che mi chiede l'altezza massima raggiunta dal punto materiale; infatti, avendo come dati l'angolo di inclinazione e la velocità iniziale, calcolo immediatamente l'altezza massima (scriverei la formula ma non so farlo ahah); Comunque ottengo un'altezza massima di 47 m. Il secondo quesito mi chiede invece l'angolo di impatto. Mi trovo un po spaesato onestamente. Ho iniziato scrivendo le leggi del moto e mi rendo conto che abbiamo 2 incognite cioè il tempo t e Xfinale. Ho trovato il tempo t che impiega il proiettile ad arrivare sull'altro ripiano ma a questo punto mi sono bloccato, non riesco a procedere. Potete spiegarmi come riuscire a trovare l'angolo di impatto?
grazie mille in anticipo
grazie mille in anticipo

Risposte
Dovresti come prima cosa postare le equazioni del moto e i tuoi calcoli.
Ad ogni modo, noto (che fosse) il tempo, sarebbe semplice determinare sia la distanza D sia la componente verticale della velocità e di conseguenza l'angolo di impatto.
Ad ogni modo, noto (che fosse) il tempo, sarebbe semplice determinare sia la distanza D sia la componente verticale della velocità e di conseguenza l'angolo di impatto.

ciao, so che dovrei postare i miei calcoli ma non riesco ad utilizzare bene la funzione "aggiungi formula". Comunque l'altezza massima l'ho calcolata con la formula Hmax=((Vi)^2*sin(teta)^2)/2*g
Per le formule puoi esercitarti con il seguente editor e poi inserire il codice ottenuto fra due dollari ($)
https://latex.codecogs.com/eqneditor/editor.php
usa il codice, non l'immagine gif!
per esempio, con
otterrai
$y_{max}=( v_i^2 \sin^2(\theta))/(2g)$
Io a dire il vero ti avevo chiesto le equazioni del moto, ovvero $x(t)$ e $y(t)$.
https://latex.codecogs.com/eqneditor/editor.php
usa il codice, non l'immagine gif!

per esempio, con
otterrai
Io a dire il vero ti avevo chiesto le equazioni del moto, ovvero $x(t)$ e $y(t)$.

Per il punto 2 puoi anche fare a meno di trovare le equazioni di moto, basta che trovi l'energia cinetica del proiettile quando colpisce il ripiano, che è quella iniziale più l'energia dovuta alla discesa di 10 metri. Da qui trovi la velocità $v_f$ all'impatto. La componente orizzontale $v_x$ è costante, e l'angolo è $cos^-1 (v_x/v_f)$