Problema accelerazione nel moto armonico

oleg.fresi
Ho questo problema che ho risolto ma i miei risultati non coincidono con quelli del libro. Potreste aiutarmi a capire se l'ho fatto bene? Un oggetto si muove di moto armonico raggiungendo la velocità massima di 1.2m/s ogni volta che passa dalla posizione centrale il che avviene ogni 3,6. Determina l'ampiezza e la massima accelerazione del moto armonico.

Il periodo T completo è $3.6s*2=7.2s$. La pulsazione è $(2pi)/T$ quindi $(6.28)/7.2$ = $0.87$ poi la velocità massima è $1.2=0.87r$ e il raggio è $1.37$ e l'accelerazione massima è $a=1.37*(0.87)^2$ quindi $1.04$ Ma i risultati previsti sono $2.8m$ e $0.52m/s$. Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
mgrau
Mi pare che hai ragione tu. Ci dev'essere qualche equivoco sul periodo, che mi pare giusto sia 7.2s, mentre i risultati del libro vengono usando un periodo doppio, come se si passasse 4 volte ogni giro nel punto centrale

oleg.fresi
Sicuramente dev'essere un errore nel libro.

voragar
"mgrau":
Mi pare che hai ragione tu. Ci dev'essere qualche equivoco sul periodo, che mi pare giusto sia 7.2s, mentre i risultati del libro vengono usando un periodo doppio, come se si passasse 4 volte ogni giro nel punto centrale

Ed è esatto per ogni oscillazione completa A-->B e da B--->A il tempo del passaggio al punto medio è 1/4 del periodo totale,. se T=12 secondi per A-->A allora A-->O et B-->O avverranno ogni 3 secondi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.