Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho appena iniziato a studiare gli integrali e sto cercando di dimostrare la proprietà di linearità (sul libro è considerata banale e ovviamente è "lasciata al lettore").
Premetto che come testo uso "Analisi 1- Teoria ed esercizi" di Giuseppe de Marco.
Lui definisce l'integrale della funzione a scalino \(f\) esteso all'intervallo \([a,b]\), come il numero reale:
$$\int_{[a,b]}^{} f = \sum_{k=1}^m \alpha_{k} (x_{k}-x_{k-1}) $$
Dove \(\alpha_{k}\) è il valore ...

Una sbarretta rigida di lunghezza L e massa M è vincolata a ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale passante per il suo centro O. Inizialmente la sbarretta è in quiete nella posizione orizzontale, come indicato in Figura. Ad un certo istante, un punto materiale di massa m viene fatto cadere da fermo da una altezza h e resta conficcato nella sbarretta nel suo punto estremo, come disegnato in figura. Determinare 1) la velocità angolare del sistema sbarretta+corpo subito dopo l’urto e 2) la ...
Ciao
vivo in uk da 1 anno e vorrei ricominciare ad andare di nuovo a scuola,non ho finito la scuola, ho fatto fino alla terza superiore{ ho fatto un istituto tecnico}.
vorrei capire a quale livello equivale la terza superiore in Regno Unito
grazie
MI RISPONDETE A QUESTE 3 DOMANDEE:
1. ma pk una gemella è più "scema" e l'altra è inteligente?
2. Ma pk una gemella porta gli occhiali e l'altra no? io porto gli occhiali, ma nn mi piace.....
3. Quali sono le particolari delle gemelli?
Aggiunto 41 secondi più tardi:
1. ma pk una gemella è più "scema" e l'altra è inteligente?
2. Ma pk una gemella porta gli occhiali e l'altra no? io porto gli occhiali, ma nn mi piace.....
3. Quali sono le particolari delle gemelli?
Conoscete già questo social basato sui luoghi? quanti posti visiterete quest'estate? :D crea la tua mappa su www.pleycs.com e conosci persone dei luoghi che visiterai! :D
Triangolo isoscele
Miglior risposta
Data altezza e angolo superiore come ottengo la lunghezza della base di un triangolo isoscele?
a che età avete dato il primo bacio?
Ciao ragazzi potete aiutarmi a compilare questo questionario per la mia tesi di laurea?
https://bit.ly/abitudini-consumo-online
è anonimo e dura soltanto 6 minuti.
grazie mille

Dati due vettori, calcola il prodotto scalare tra i due e l'angolo che si crea.
vettore a = (3, 2)
vettore b = (3, 2)
svolgendo i calcoli, ottengo:
modulo del prodotto scalare ab = 12
componenti del prod. scalare ab = (6, 6)
Per calcolare l'angolo tra i due vettori ho pensato di sfruttare la trigonometria, infatti:
componente y del prod. ab = cateto minore
componente x del prod. scalare = cateto maggiore
modulo del prod. scalare ab = ipotenusa
quindi posso ricavare il seno dell'angolo ...

Salve a tutti,
ho una proposizione p:
$P$ : $AA b in R EE x in R$ ed $EE s in R : b-x^4-s^2=0$
ho scritto la sua negazione:
$not P$: $EE b in R AA x in R$ e $AA s in R : b-x^4-s^2!=0$
ora scrivo la prima come
$P$ : $x^4=s^2-b$
$not P$ : $b!=x^4+s^2$
ora a me sembrano entrambe vere , e so che è impossibile, io ragiono così: nella prima avro un $x^4 in R$ sicuramente uguale alla parte a destra , così come la seconda avrò un $b in R$ che ...

Buonasera a tutti, avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio:
Data una particella in 2d di spin 1/2, essa è soggetta a un potenziale del tipo $ V(vecr) = 1/2mw^2(vecr \cdot vecr) $ e a un termine perturbativo $ H = alphax^2sigma_x $ . Vengono chiesti i livelli energetici del primo eccitato in teoria perturbativa.
Ora, il potenziale è praticamente un potenziale centrale, che posso scrivere come $ V = 1/2mw^2r^2 = 1/2mw^2(x^2 + y^2) $ , analogo a quello dell'oscillatore bidimensionale. Dunque i livelli energetici dell'Hamiltoniana ...

E finalmente mi sono iscritta al AFM serale a settembre, direi che quasi a 50 anni ....ERA ORA!!!!! Sono molto carica, chiedo in quale parte del sito posso vedere notizie in merito?

Buonasera ragazzi, ho un dubbio su un esercizio su stati coerenti. In particolare ho qualche difficoltà a calcolare il valore atteso dell'energia sullo stato coerente. Lo stato è il seguente:
$ | psi> = e^-(|lamda|^2) e^(lambda a^+)| 0> $ , che ho già normalizzato. Mi viene chiesto di calcolare il valore atteso dell'energia, calcolo che ho impostato nel seguente modo:
$ <E> = <psi| hatH| psi> = <psi| hata^+hata + 1/2| psi> $ , dove ho dubbi è nel punto seguente:
$ <psi| hata^+hata| psi> = <psi| lambdahata^+| psi> $ , sfruttando il fatto che lo stato è coerente, quindi è autofunzione ...

Buon giorno
Ho già trovato un espressione su internet che dice che la covarianza tra 2 v.A è data dalla correlazione meno il prodotto delle medie delle 2 v. A, però mi sorge qualche dubbio :
1 la correlazione tra 2 v. A è data dal valore atteso del prodotto delle 2 v. A? Se così fosse qual è la differenza rispetto al coefficiente di correlazione (visto che hanno lo stesso nome quasi)?
Grazie mille

Salve a tutti, ho alcuni dubbi sulla parte riguardanti i fluidi (corso di meccanica del 1 anno, quindi roba non complicata).
Primo dubbio che non c'entra nulla con tutto il resto ma lo metto qui comunque perché non mi sembra il caso di metterlo nel forum di analisi di base siccome è un argomento che chi studia fisica al primo anno incontra spesso:
Quando devo integrare in coordinate polari sferiche il mio volumetto infinitesimo lo esprimo colla solita formula (suppongo tutti la conoscano e non ...

Buonasera ragazzi, non mi è chiaro un passaggio nello studio dell'Hamiltoniana dell'atomo di idrogeno. Inizialmente, mettendomi nel sistema di riferimento del cdm(evito tutti i conti) ho una Hamiltoniana fatta in questo modo:
$ H = vec(P)^2/(2M) + vec(p)^2/(2mu) - e^2/(4piepsilon_0r) $ , ove $ vec(P) $ è il momento totale e $ vec(p) $ è quello relativo. Da qui posso vedere l'hamiltoniana scritta in questo modo:
$ H = H_(CDM) + H_r $ , dove si dimostra(evito i conti) che $ [ hat(H)_(CDM),hat(H)_r] = 0 $ , quindi una soluzione del ...
Data la parabola di equazione y = −x^2 + 1, determina su di essa un punto P di
ordinata positiva in modo che sia minima la somma dei quadrati delle distanze di P
dai punti di intersezione della parabola con l’asse x.

Ciao a tutti, mi sono appena laureato in Fisica - triennale all' università di Ferrara. Mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Fisica del fondamentale ma sono molto deluso dalla qualità dell' insegnamento perciò pensavo di passare al corso di Data science. Dove consigliate di fare la magistrale in data science?

Buongiorno!
Qualcuno può provare questa identità:
\[\displaystyle \varphi=\frac{3}{2}+\cfrac{\frac{1}{4}}{2+\cfrac{1}{8+ \cfrac{3}{6+\cfrac{6}{ 16+\cfrac{10 }{ 10+\cfrac{15}{ 24+\cfrac{21}{\cdots}}}}}}} \]
dove \(\varphi\) denota il rapporto aureo.