Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
date le due frasi
1. Fabularum lectura animae praebet angustiarum medicinam
2. Ancillae epulas, convivarum delicias, parant
ho effettuato la loro raduzione nel seguente modo:
1. La lettura delle favole offre all'anima una medicina per le angustie
2. Le ancelle preparano il banchetto, delizia per i convitati.
Mi chiedevo come mai si fosse usato il genitivo (angustiarum, covivarum) in corrispondenza di complementi che, in italiano, suonano complementi di vantaggio. ...
Buongiorno, l'esercizio in foto è di un test fatto qualche mese fa di geometria e algebra. Tralasciando i primi 3 punti, volevo avere alcune delucidazioni inerente agli ultimi due punti.
Per il sistema, ho semplicemente svolto il sistema applicando il calcolo del rango delle matrici complete e incomplete e mi sono scritta una soluzione che aveva come parametro a. Facendo i calcoli, se li ho fatti bene, mi esce che per a diverso da 1, il sistema è compatibile , altrimenti ...

collegamenti per tesina sul commercio elettronico? ancora devo iniziare nn so dove iniziare!!

Buongiorno, sto trovando difficoltà nel risolvere questo logaritmo: $int_0^\infty \frac{\log(x)}{x^2+4} dx$.
Si tratta di un integrale del tipo $I = \int_0^\infty f(x) \log^n(x) dx$ che, dalle dispense del professore che sto seguendo, si dice poter essere risolto con due diversi contorni:
1. Il semicerchio indentando la singolarità in $0$ e facendo un taglio in $\frac{3\pi}{2}$
2. oppure con il contorno a "buco della serratura" tagliando ad esempio nel semiasse positivo dei reali.
Sto cercando di risolverlo in ...
tesina sull alterego quindi il tema della doppia personalità non riesco a collegare fisica e matematica e storia dell'arte .sto al liceo scientifico..
Per italiano porto pirandello, storia la doppia faccia di giolitti, scienze sono idecisa tra la luna e il sistema biplanetario trra-luna, filosofia freud , inglese stevenson , latino apulerio.. come posso collegare le altre materie?

Non riesco a risolvere il seguente integrale:
$ int_(-oo)^(+oo) e^(-abs(t)/T)u(t) * e^(-abs(t-tau)/T)u(t-tau) dt $
dove \(\displaystyle u(t) \) è la funzione gradino... in particolare non capisco come gestire il valore assoluto. C'è un modo veloce di svolgerlo?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di algebra lineare e mi è sorto un dubbio riguardante l'ortogonalizzazione. So che nel caso di prodotto scalare definito positivo una base ortogonale esiste e, partendo da una qualsiasi base, è possibile trovarla applicando Gram-Schmidt.
Nel caso di prodotto non definito positivo, invece, come si approccia il problema? A lezione abbiamo dimostrato che ogni spazio vettoriale diverso da zero e di dimensione finita, dotato di un prodotto scalare, ammette una ...

Salve a tutti, ho iniziato a studiare i problemi ai limiti e già sono sorti i dubbi sulle prime dimostrazioni. In allegato le foto del libro :
$ X $ è il sottospazio reale di $ L^2(a,b) $ dato da
$ X={yin C^2[a,b]: alpha_1 y(a)+beta _1y^{\prime}(a)=alpha_2 y(b)+beta _1y^{\prime}(b)=0} $
I miei dubbi sono:
-Come mai ad un certo punto dice che la soluzione $ y_1 $ si può determinare grazie al sistema
$ { ( Ly=0 ),( y(a)=-beta _1\ \ \ \ y^{\prime}(a)=alpha _1) :} $ , medesima cosa per la soluzione $ y_2 $
-Come fa ad ...

Buongiorno.
Non riesco a dimostrare questo passaggio relativo al calcolo del tensore duale del campo elettromagnetico. Credo sia banale ma non riesco a vedere come fare.
[tex]F^*_{\eta\nu}=\frac{1}{2} \epsilon_{\eta\nu\rho\sigma}(\partial^\rho A^\sigma-\partial^\sigma A^\rho)=\epsilon_{\eta\nu\rho\sigma}\partial^\rho A^\sigma[/tex]
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Buongiorno, non so come svolgere questo problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
Una lente sottile convergente concentra i raggi del sole ad una distanza di 125 mm dalla superficie della lente. Se le si accoppia una lente sottile divergente (adagiata alla faccia rivolta verso lo schermo, idealmente a distanza nulla dalla lente convergente) i raggi vengono concentrati ad una distanza di 250 mm dal sistema di lenti. Determinare i poteri delle due lenti. Pcon =8D,Pdiv =−4D

salve a tutti , volevo dei chiarimenti, se magari ho sbagliato qualcosa o ho fatto tutti i calcoli correttamente, sul procedimento che ho usato nell' esercizio seguente :
detrrminare la derivata della seguente funzione lungo la direzione e nel punto assegnato . $f(x,y)= sqrt(|x^2-xy|)$ in $ P (0,0)$ nella direzione del vettore $ U(1,1)$
per definizione la derivata direzionale di f(x,y) lungo la direzione u è il limite finito ...

Buongiorno! Non riesco a svolgere questo problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!
Una carrucola di massa M = 5 kg, raggio R = 30.0 cm e momento d’inerzia I = 0.190 kg · m2 è ibera di ruotare attorno ad un asse orizzontale senza attrito. Una corda di massa trascurabile avvolta attorno alla carrucola si srotola senza scivolare rallentando la caduta di una massa m = 2.5 kg. Determinare l’accelerazione angolare della carrucola e la tensione della fune. α=17.7rad/s2 ,T=11.2N
Avevo pensato di fare la mia tesina sul destino però ho un po' di problemi a collegarmi con alcune materie.Per ora ho trovato collegamenti soltanto con storia,italiano,inglese e filosofia.Mi mancano ancora:scienze,biologia,chimica,informatica e matematica.Qualcuno ha qualche idea??Grazie!

Sì, ce ne sono millemila dimostrazioni... Tuttavia qualche tempo fa ne avevo incrociata una mai vista.
Mi pare che si basasse sul moltiplicare $sqrt(2)$ per qualcosa tipo $sqrt(2) - 1$ e nel tirarne fuori una contraddizione, ma purtroppo non sono in grado di ricordare quale né dove l'ho letta.
Qualcuno l'ha incrociata da qualche parte?

salve qualcuno puo aiutarmi con questo esercizio ?
L'EQUAZIONE y''-2y'=4+6t-6t^2 HA UNA SOLUZIONE PARTICOLARE DELLA FORMA OTTIMALE , A DIVERSO DA 0.
QUAL E LA SUA SOLUZIONE PARTICOLARE?

Riporto il testo dell'esercizio:
"Si consideri un sistema costituito da due corpi A e B puntiformi, di massa $m_a =150g $ e $m_b =350g$, disposti agli estremi di un'asta, di massa trascurabile e lunghezza $d$. Il sistema è libero di ruotare senza attrito nel piano verticale, attorno ad un asse orizzontale passante per O. Le distanze dei due punti dal punto O sono $d_a =70cm$ e $d_b=30cm$. Inizialmente il sistema è in quiete in posizione orizzontale. A un ...

Buonasera ho un problema con gli o-piccoli
Volevo sapere a quanto equivalesse questo $ o(x+x^2+o(x^2)) $ e se possibile la spiegazione teorica