Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m2d
Salve a tutti, non mi è chiaro perché, se considero degli operatori illimitati, diciamo $ hatA $ e $ hatB $ , allora mi risulta problematico calcolare $ [hatA, hatB] $ e invece posso sempre scrivere $ [e^(ihatA), e^(ihatB)] $ . Grazie in anticipo
2
m2d
18 lug 2022, 13:21

faby99s
Salve, mi aiutate a fare questo esercizio? Sia $ f(n) = sum_(i = 1 ) ^n i^k $ , con k una qualsiasi costante intera positiva. Si dimostri per esteso la verità o falsità della seguente affermazione: $ f(n) = \Theta (n^{k+1}) $. Io penso che se la sommatoria di i da 1 a n di i (somma dei primi n numeri naturali) come forma chiusa è (n(n+1))/2 che dà un theta $ (n^{2}) $, e sappiamo anche che la forma chiusa di sommatoria da $ i=1 $ a n di i al quadrato sia nella forma di theta ...
15
13 lug 2022, 12:34

cumi
Salve a tutti ragazzi , non riesco a risolvere questo esercizio qualcuno saprebbe aiutarmi ? L'INTEGRALE DI F(x,y) = (2xy+1, x^2) LUNGO LA CURVA r(t) = (t,t^8) , con 0
11
28 giu 2022, 20:17

mar-ann
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per il mio prossimo anno scolastico. Quest'anno ho fatto una scuola di recupero anni 3/4 LES (scienze umane economico sociale) e sono stato ammesso alla quinta. Ora mi trovo a dover scegliere se restare nella scuola che ho frequentato e prepararmi per la quinta oppure, come vorrebbero i miei genitori, iscrivermi in un istituto normale alla classe quinta. Qualcuno si è già trovato in una situazione come la mia? Grazie della risposta Anna

GBX1
Buongiorno, in questo messaggio vorrei sottoporre alcune questioni che non mi sono chiare relativamente ad operazioni sull'anello degli interi di Gauss $ZZ$. Precisamente, supponiamo di cercare il MCD tra i segg. elementi dell'anello: $z_1 = 4 + 4i$ e $z_2 = -5 + 7i$. Soluzione canonica (algoritmo euclideo) In pratica, si utilizza l'algoritmo euclideo al caso in esame. Risulta $||z_1||^2 = 32$ e $||z_2||^2 = 74$; dividiamo $z_2$ per $z_1$. Dunque: ...

dark7771
Salve, sapendo che tutte le probabilita' della seguente somma siano $>0$ devo dimostrare che l'uguaglianza $P(D) + P(R \cap D) + P(D|R)+ P(R|\overline{D}) = 1 $ sia vera oppure dire perche' non e' possibile che la somma sia uno. Ho provato a fare di tutto ma non sono riuscito ne a confermare, ne a confutare l'uguaglianza, qualcuno mi puo' aiutare?
7
17 lug 2022, 00:07

dark7771
Salve, Avendo un $n \in \mathbb{N}$ fissato, sia $X_1,...,X_n$ un campione aleatorio estratto da una popolazione modellata tramite una variabile aleatoria di Poisson di parametro $\lambda$, posso dire che $\overline{X} = \frac{1}{n}\sum_{i = 1}^{n}X_i$ e' ancora una Poisson? Secondo me si' e ho fatto questo ragionamento: [*:367yf8oq]La somma di due variabili di Poisson e' ancora una variabile di poisson avente come parametro la somma dei parametri,[/*:367yf8oq] [*:367yf8oq]$X_i$ sono delle ...
5
16 lug 2022, 23:21

nicola_piazza
Buongiorno, Mi è stato chiesto di acquistare materiali per il laboratorio di fisica della scuola, in particolare indirizzati al triennio. Considerate che come materiali si parte sostanzialmente da zero, abbiamo giusto qualche dinamometro, masse e molle. A me piacerebbe qualcosa sui circuiti, ma non sono ferratissimo sulla parte laboratoriale e quindi temo di sbagliare l’ordine, di prendere qualcosa sei non troppo utile. Avete consigli da darmi? Anche (se si può) relativamente a fornitori da cui ...

Simo9392
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno sapesse indicarmi della letteratura riguardante la normalizzazione delle funzioni. Riporto in particolare la formula della normalizzazione all'ordine 1 di una funzione f. $f_n = \frac{f}{sqrt(f^2+norm(grad(f))^2)}$ Grazie mille Saluti [xdom="j18eos"]Sposto.[/xdom]
7
11 lug 2022, 16:50

Tomper2
Buongiorno, sono al primo anno del liceo scientifico e mi sono imbattuto in un problema di fisica che non riesco a risolvere: Un attrezzo usato per rinforzare la muscolatura degli avambracci contiene una molla spirale. Per comprimere la molla di 0,0191 m è necessaria una forza di 89 N. Determina la forza necessaria per comprimere la molla di 0,0508 m
1
15 lug 2022, 12:56

Luci a mare
Salve, scrivo riguardo la decomposizione dei fratti semplici per cercare un'alternativa ho fatto delle ricerche su Google tra le domande che vengono formulate sui forum ed ho trovato [questa risposta ( https://math.stackexchange.com/a/351563 ) al quesito specifico, mi scuso in anticipo se non fosse permesso l'inserimento di link ma è per attribuire un credito all'autore oltre alla sua spiegazione non trattandosi di farina del mio sacco. Nonostante mi sia impegnato nel vedere se quel modo risolutivo fosse trattato ...

Guts02
Salve non riesco a capire come risolvere questo esercizio grazie
1
16 lug 2022, 20:26

Andre11221
Salve a tutti, dovrei creare due vettori in Matlab e non so come fare. Il primo vettore è un vettore colonna del tipo: a=[1 1 1 2 2 2 3 3 3...480 480 480]' cioè un vettore che ripete per 3 volte 1, 2.. fino a 480. il secondo vettore invece è sempre un vettore colonna che mette in fila tutte le riche di una matrice. Ad esempio se ho una matrice del tipo A=[3 1 3;4 5 6;5 7 8] il vettore sarebbe del tipo:

Parlu10
Salve a tutti, scrivo qui un problema di probabilità piuttosto particolare che mi è capitato ad un esame un paio di giorni fa. In uno schema di Bernoulli simmetrico la covarianza tra l'indicatrice del successo alla prima prova (che indicherò con X) e la prova del primo successo (che indicherò con Y) è: a) 1 b) -1/2 c) 1/2 d) -1 Volevo trovare la soluzione con la formula della Covarianza, calcolando la media di X e Y Dal momento che X segue una distribuzione di Bernoulli: ...
6
16 lug 2022, 11:27

glitch000
buon giorno a tutti avrei dei dubbi riguardanti la risoluzione di un integrale indefinito: $ int_( )^( ) xe^(2x^2)log(1+e^(x^2)) dx $ Io ho utilizzato il metodo di sostituzione definendo: $e^(x^2)+1 = y$ $e^(x^2)*2x dx= dy$ A questo punto però non saprei come riscrivere l'integrale...
6
30 giu 2022, 09:45

Omi1
Salve ho il seguente integrale : $ int_(-oo )^(+oo ) (sen6xcos3x)/((6x-pi)^2(3x-pi)) dx $ Se applico le formule di Werner mi riconducono a due seni : $ 1/2int_(-oo )^(+oo ) (sen9x+sen3x)/((6x-pi)^2(3x-pi)) dx $ Ottengo così la funzione $ f(z)=(e^(j9z)+e^(j3z))/((6z-pi)^2(3z-pi)) $ E mi accorgo che i residui sono due, in particolare $ R[pi/3]=lim_(z -> pi/3) (e^(j9z)+e^(j3z))/(3(6z-pi)^2) $ L'altro residuo invece è da calcolare in $ pi/6 $ , ma non riesco a capire se il polo sia semplice o doppio, poiché anche il numeratore si annulla.
6
16 lug 2022, 11:11

Faussone
Cosa ne pensate di questo video? A me sinceramente la spiegazione fornita perplime alquanto...

Gatta16_
consigli che sport praticare
3
2 apr 2017, 13:14

lucertolo
Salve. Leggo sul sito INPS a questo link che le borse di studio sono riservate a persone che abbiamo al massimo 32 anni... Qualcuno sa se è possibile fare richiesta anche per chi è over... Tipo a 40 anni ci sono possibilità di ricevere dei sostegni del genere? Sto cercando in tutti i modi di contattare il loro contact center prendendo i contatti qui ma nessuno mi risponde.. qualcuno di voi ha esperienza in merito e può aiutarmi? Grazi a tutti in anticipo

luciana.volpicelli
salve devo aiutare dei ragazzini nelle soluzioni del libro Crucionda Math 2, ma non mi ricordo alcuni esercizi, potete aiutarmi? grazie Aggiunto 45 secondi più tardi: Se qualcun altro ha bisogno per esercizi che ho già fatto, chieda pure, io ci sono