Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariasila.capone
(309662) Miglior risposta
Quale novità introduce Guinizzelli rispetto alla precedente lirica d’amore
1
24 set 2022, 15:59

franzinipaolo
Ciao a tutti Ho il seguente esercizio Si consider un campione di N variabili binarie (Bernoulli) indentiche e indipendenti XI con probabilità P(XI = 1) = p e P(XI = 0) = 1 - p per ogni I = 1; : : : ;N. 1. Sia la statistica media (aritmetica) campionaria $ X=1/n sum(X i)$ Qual e la sua distribuzione di probabilità sia nel caso N piccolo che nel caso in cui vale il teorema del limite centrale. Si calcoli il valor medio e la sua varianza. E uno stimatore del valore di p corretto o distorto? ...

axpgn
Sia data la seguente sequenza di $10$ cifre : $1110001011$ Come si può notare, ci sono otto sezioni di tre cifre consecutive e ciascuna è la rappresentazione binaria di uno degli otto numeri da zero a sette e ciascun numero è presente una e una sola volta. Per ogni intero positivo $n$ è possibile ottenere una sequenza analoga nel modo seguente: Inizialmente si scrivono $n$ cifre $1$, poi in ognuno dei posti successivi si mette lo ...
3
8 set 2022, 23:32

astruso83
Salve, Sto ripassando il concetto di energia potenziale e forze conservative e non. Allora: --Consideriamo tre oggetti: A,B,C. Il nostro sistema contiene solo A e B e quindi C e' esterno al sistema. -- L'energia potenziale del sistema esiste solo fra A e B, cioe' le componenti interne del sistema, e si tratta di energia dovuta alla configurazione (posizione reciproca) di A e B. Per esempio, se cambia la distanza fra A e B cambia anche U.Possiamo arbitrariamente assegnare U=0 ad una ...

axpgn
Ogni piano di un palazzo deve essere dipinto di giallo o di blu con il vincolo che due piani adiacenti non possono essere entrambi blu (ma gialli sì). In quanti modi diversi è possibile dipingere un palazzo di $n$ piani? Cordialmente, Alex
13
21 set 2022, 21:48

s.b.c. mega1832
Stavo pensando a questo: Se si potessero rappresentare in forma di quadro un film, voi come lo rappresentereste: Per esempio, una persona ben vestita con intorno ad essa anti anelli, sarebbe il signore degli anelli, un leoncino con una corona sarebbe il re leone, continuate voi.
1
14 lug 2009, 10:32

rapper
Ciao ragazzi e ragazze sto cercando delle persone che conoscano bene la lingua inglese per creare un progetto riguardante la traduzione dei sottotioli del film "Green Street Hooligans: Stand Your Ground". I sottotitoli sono in inglese e bisogna tradurli in italiano...quindi gente...per chi volesse partecipare risponda a questo thread. P.S: Devo creare i sottotitoli perchè, essendo in possesso del DVD in lingua inglese, non è compresa la traduzione in italiano. :hi
1
14 ago 2009, 13:44

24anna
Ho visto questo film in anteprima al Festival di Roma e ve lo consiglio: uscirà al cinema l'11 novembre. Diretto da Roan Johnson e interpretato da Claudio Santamaria, Francesco Turbanti e Paolo Cioni, racconta la rocambolesca fuga di tre ragazzi pisani che, ricevuta la soffiata di un imminente colpo di stato, decidono di mettersi in salvo andando all'estero. È ambientato all'inizio degli anni '70 ed è tratto da una storia vera. Mi è piaciuto perchè pur trattando di argomenti politici, ...
1
9 nov 2011, 16:48

bellamonica
siete soddisfatti della vincitrice di san Remo o avreste preferito qualcun'altro?
1
19 feb 2012, 11:54

bellamonica
siete soddisfatti ke abbia vinto Emma al festival di San Remo?? O avreste preferito qualcun' altro??
1
19 feb 2012, 11:56

Raio Angela
Avete mai visto il film Young Europe???? Se si cosa ne pensate???? E invece a chi non l ha mai visto consiglio di vederlo!!!!
1
13 apr 2013, 20:24

Sofi1612007
Please Miglior risposta
Mi fareste un riassunto in francese! Titolo: Le grand Nord-Ouest Autore: Garat, Anne-Marie Grazie...
1
31 ago 2020, 11:37

tony.emy82
Risposte Miglior risposta
Perché 10alla37+10alla38=11×10alla37?
1
23 set 2022, 14:56

Arizona.1
In un triangolo rettangolo ABC il cateto AB supera di 1cm i 2/3 del cateto AC. Usando il teorema di Pitagora calcola perimetro e area del triangolo sapendo che AB+2AC/3AC-AB=11/9
5
21 set 2022, 13:51

mes.fabio
DETERMINA L'AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DEL TRIANGOLO ABD SAPENDO CHE D=5/2 CBD -10 E D = 1/4 ABD + 20. I LATI AB E CB SONO UGUALI. IL TRIANGOLO ABD E' L'UNIONE DI DUE TRIANGOLO, ABC+CBD. RISULTATI: 60,40,80
1
23 set 2022, 06:45

BryanWhite
Salve a tutti. Ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di matematica ma qui ci sono 2 "curriculum": generale e informatico. Cambiano solo 3 esami ma non so quanto possano essere importanti Gli esami che sono nel curriculum generale ma non nell'informatico sono Geometria 3, Algebra 2 e Fisica Matematica Gli esami che sono nel curriculum informatico ma non nel generale sono Logica Matematica, Calcolo Matematico 2, Basi di dati Uno dei due potrebbe essere più idoneo/spendibile come lavoro o ...
2
22 set 2022, 02:35

Miichele
Mi potreste aiutare con questo problema? Non so neanche da dove iniziare Grazie mille in anticipo!
1
22 set 2022, 19:52

marcosacche
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, scrivo questo post per tentare di risolvere un problema.."pratico"! Ho sul terrazzo una tanica a forma di parallelepipedo da circa 45 litri (SAMLA IKEA , 57x39x28h), con coperchio semiaperto, e riempita circa a metà (quindi circa 15 cm di colonna d'acqua). E' appoggiata su una sedia con le gambe alte circa 50 cm. La seduta è leggermente inclinata verso lo schienale, quindi anche la tanica risulta inclinata. Al centro del lato lungo della tanica, lato ...

Ap314
Ho un segmento sul piano cartesiano, tra le coordinate X[size=50]A[/size]Y[size=50]A[/size] e X[size=50]B[/size]Y[size=50]B[/size]. Sto cercando la formula per calcolare le coordinate dei punti A' e B' che appartengono al segmento e che stanno a distanza d da A e B. Ad esempio se ho A=(100,100) e B=(300,200) e d=50 mi aspetto di trovare (circa, ho fatto i conti graficamente) A'=(144,122) e B'=(255,177).
2
21 set 2022, 19:03

Maione11
Salve ragazzi, ho questa relazione: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb a/b = 2^k per un certo k appartenente a Z. Verifica che sia una relazione di equivalenza: 1) RIFLESSIVA: Per ogni a appartenente a N*, aRa a/a = 2^k. E' riflessiva perchè a/a sarà sempre 1 e con k=0, vale 1=1 quindi ok. 2) SIMMETRICA: Per ogni a,b appartenenti a N*, aRb => bRa , quindi a/b = 2^k => b/a = 2^k... Qui ad occhio direi che non è simmetrica, ma il dubbio è: il fatto che aRb implica anche che il valore ...