Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessioben
Buongiorno, scusate per la banalità della domanda ma non riesco a capire come fare. Devo semplificare la seguente espressione (P $rArr$ L ) $rArr$ P La soluzione è P, ma non capisco come arrivarci. Sono arrivato a questo punto: (P $ ^^ $ $ neg $ L) $ vv $ P Grazie mille!

fahrenheit1
Ho svolto questo esercizio di elettrodinamica, tuttavia la soluzione mi sembra strana. Una spira conduttrice di forma quadrata contenente una resistenza $R$ è libera di traslare nel piano $x y$ di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $(x, y, z)$. I lati di lunghezza $l$ vengono mantenuti paralleli all'asse $x$ ed all'asse $y$. La spira interseca la regione $x, y \geq 0$ in cui è ...

SteezyMenchi
Salve a tutti. Mi stavo rinfrescando le idee facendo alcuni esercizi di algebra lineare. In pratica l'esercizio è questo: Si consideri un’applicazione lineare $T : R^3 \rarr R^2$ tale che: $T|(1,-1,0)| = |(1,1)|; T|(1,-1,1)|=|(-1,-1)|; T|(-1,0,1)|=|(2,2)|$ i) Spiegare per quale ragione l’applicazione lineare T definita dalle precedenti condizioni è unica. ii) Determinare la matrice associata a $T$ nelle basi canoniche di $R^3$ e $ R^2$ iii) Determinare poi equazioni cartesiane dell’immagine di ...

SCARPELLOSANTO
(12/5 + 1/3 - 1/4 . 8/3 -2):(3/8 - 1/16 - 1/4)=(4/5 + 3/4 . 16/9):X
2
17 set 2022, 15:26

SteezyMenchi
Salve a tutti. Stavo provando a svolgere un vecchio esercizio d'esame e sto avendo qualche problema. L'esercizio è il seguente: Si considerino i seguenti sottospazi vettoriali di $CC^4$: $U = Span{(1,0,0,1),(1,i,2i,-2),(2i,-1,-2,-i)}$ e $V = \{(z_1-iz_2+z_4=0),(z_3+iz_4=0):}$ (i) Determinare una base per entrambi i sottospazi. (ii) Determinare un insieme minimale di equazioni cartesiane per $U \nn V$ (iii) Determinare la dimensione di $U+V$ Il primo punto dovrei aver fatto tutto bene (non indico i procedimenti ...

ariete132
I centri di due sfere, rispettivamente di raggio 7,2cm e 4,7cm si trovano a una distanza di 33cm. Le sfere hanno una distribuzione di carica uniforme, la loro carica total è 55microC e la forza con cui si respingono è pari a 0,75N. Qual è la densità di carica superficiale su ogni sfera?

alBABInetto
Sera Vorrei capire come svolgere questo integrale: $int_0^pi sin^2(y)cos(y)dy$ Ho provato varie sostituzioni ma mi ritrovo sempre con estremi poco validi. Come si fa

gabriella.solarino
Buongiorno, sapete dirmi come fare ricorso al provveditorato agli studi per non ammissione alla classe quinta superiore, studente DSA? non riesco a trovare i riferimenti. La scuola è in Lombardia a Gallarate grazie Gabriella

RobertoBrac
Ciao a tutti, vi prego mi servirebbero le soluzioni del libro THE CANTERBURY TALES Hoepli 2017. MI fareste un favore immenso... grazie
3
12 set 2022, 15:24

dan952
Senza usare la calcolatrice determinare chi è più grande tra $\sqrt{2-\sqrt{2}}$ e $\pi/4$
8
14 set 2022, 16:41

pier.paolo15
Per una ricerca personale, avrei bisogno di un database di articoli scientifici che sia il più possibile completo ed abbia una catalogazione degli articoli in base al settore. Insomma, mi servirebbe qualcosa come arXiv, ma che si estenda anche ad altri settori della conoscenza (ingegneria e informatica soprattutto); d'altra parte, non ho bisogno di una classificazione così specifica come quella di arXiv. Google Scholar sarebbe perfetto per le mie esigenze, ma sfortunatamente non ha nessuna ...
10
8 ago 2022, 12:34

Jenniferrrr_3
Ragaaa aiutoo Miglior risposta
Ilaria e Lorenzo spingono la loro auto in panne verso l’officina in fondo della via.Si pongono a una distanza di 1,10 m ed esercitano 2 forze nella stessa direzione e nello stesso verso .La forza risultante è di 420 N e il suo punto di applicazione dista 0.60 m da Ilaria. -Calcola i moduli delle forze esercitate da Ilaria e Lorenzo
1
15 set 2022, 19:18

Jenniferrrr_3
Ilaria e Lorenzo spingono la loro auto in panne verso l officina in fondo della via.Si pongono a una distanza di 1,10 m ed esercitano 2 forze nella stessa direzione e nello stesso verso .La forza risultante è di 420 N e il suo punto di applicazione dista 0.60 m da Ilaria. -Calcola i moduli delle forze esercitate da Ilaria e Lorenzo
1
15 set 2022, 19:18

GuidoFretti1
Buongiorno, non riesco a risolvere questo esercizio nel caso particolare in cui $p=+infty$ sia $g:X->CC$ una funzione misurabile su $X$ e quasi ovunque finita e sia $D_(infty)={f in L^(infty)(mu) | g(x)f(x) in L^(infty)(mu)}$ Mostrare che $AA f in L^(infty)(mu)$ esiste ${f_n} sube D_(infty)$ tale che $f_n -> f$ in $L^(infty)(mu)$ se $g in L^(infty)(mu)$ provo a mettere in breve il mio tentativo: $AA n in NN$ sia $E_n:={x| |g(x)|<=n}$ che è ben definito perchè $g in L^(infty)(mu)$ e sia $f_n=f*1(E_n)$, ...
4
15 set 2022, 14:23

FibratoTangente
Buona sera. L'esercizio chiede di calcolare le curve integrali del seguente campo vettoriale \[ X = ay\frac{d}{dx}+bx\frac{d}{dy} \] nel caso in cui \(ab

cozzaciccio
Salve a tutti, studiando i radar ad onda continua da un libro, mi sono accorto che per definire l'equazione radar per i radar CW usa la seguente formula definendola come l'equazione dei radar nel caso generale: $SNR = (P_av*T*G^2*(\lambda)^2*(\sigma))/((4\pi)^3*R^4*k*T_0*F*L)$ Il mio dubbio riguarda il $T$ al numeratore in quanto nell'equazione radar generale per come mi è stata spiegata a lezione è uguale a quella che ho inserito fatta eccezione proprio per quel $T$ che non capisco perchè si trovi lì e cosa ...
6
4 set 2022, 20:03

dan952
Trovare tutti i numeri interi positivi $n$ tali che $a^{n+1} \equiv a \mod n$ Per ogni $a \in \mathbb{Z}//n\mathbb{Z}$
9
14 set 2022, 16:44

Angus1956
Sia $KsubeCC$ un campo di numeri. Si dimostri che se $A,HinM_n(K)$ sono matrici simili allora $dim_K{BinM_n(K)| AB=BA}=dim_K{BinM_n(K)| HB=BH}$. Io ho pensato così: siccome $A,H$ sono simili rappresentano lo stesso endomorfismo $f$ rispetto a basi diverse $B_1$ e $B_2$. Quindi intanto mi procuro una base di endomorfismi ${g_1,...,g_n}$ che commutano con $f$ e da qui mi calcolo le matrici $M_(B_1)(g_i)$ e $M_(B_2)(g_i)$ con ...
6
12 set 2022, 20:03

DanyAles
Mi sono rivolta al Provveditorato per fare ricorso contro la bocciatura, mi hanno risposto che non si può più fare ricorso al Provveditorato ma solo al TAR, con i conseguenti costi, vi risulta? Come posso muovermi?

marco2132k
Ciao. Il mio libro definisce un fibrato vettoriale locale (nel seguito, un fibrato) come il prodotto \( V\times F \) di un aperto \( V \) di \( \mathbb R^n \) con uno spazio vettoriale (reale, di dimensione finita) \( F \). Definisce poi un isomorfismo di fibrati come una funzione \( \alpha\colon V_1\times F_1\to V_2\times F_2 \) di classe \( C^\infty \) tale che \( \alpha(x,\eta) = (\alpha_1(x),\alpha_2(x)\circ \eta) \) per due funzioni \( \alpha_1\colon V_1\to V_2 \) e \( \alpha_2\colon V\to ...