Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GuidoFretti1
buongiorno, non riesco a risolvere il seguente esercizio sia $B(0,k)={x | ||x||< k}$ devo dimostrare che $B(0,r)-B(0,s)=B(0,r+s)$ chiaramente, per la disuguaglianza triangolare $B(0,r)-B(0,s) sube B(0,r+s)$ per il viceversa, sia $ x in B(0,r+s)$, allora $(rx)/(r+s) in B(0,r)$ mentre $(sx)/(r+s) in B(0,s)$ ma non riesco a capire come mostrare che $B(0,r+s) sube B(0,r)-B(0,s)$ grazie

Camillo
Negli ultimi tempi si sono visti parecchi incontri di tennis di alto livello . Ho notato che la velocità della battuta ( prima palla ) viene subito indicata in km/h. Come fanno ? Certo la velocità è $ v= (Delta s) /( Delta t) $ Ma come si misurano $Delta s $ et $Delta t $ in tempo reale ? Non credo che le palline siano speciali e contengano un ricevitore GPS !!!! Inoltre quando si verifica se una pallina ha battuto nel campo o fuori campo ( occhio di falco ) come fanno , non sapendo a ...

axpgn
Ci sono tre uomini, John, Jack e Joe, ciascuno dei quali ha due occupazioni che sono: autista, musicista pittore, giardiniere, barbiere e barista. Dai seguenti fatti determinate quali mestieri esercita ognuno: 1) L'autista ha offeso il musicista deridendolo per i suoi capelli lunghi. 2) Sia il musicista che il giardiniere vanno a pescare con John. 3) Il pittore ha comprato un quarto di gin dal barista 4) L'autista ha corteggiato la sorella del pittore. 5) Jack deve $5$ dollari ...
2
19 set 2022, 17:52

Cobra9200
Salve , stavo eseguendo delle simulazioni di test per Fisica ( Mercatorum) , solo che non mi trovo con la soluzione proposta in quanto , personalmente , avevo scelto la seconda opzione ovvero x' = x-VT . Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni ? Grazie https://imgpile.com/images/TztpnW.png

Cobra9200
Salve , ho questo esercizio : Due automobili di massa rispettivamente 3000 kg e 2000 kg si tamponano in autostrada . In particolare la prima auto che sta viaggiando a 108 Km/h urta la seconda che si muove alla velocità di 72 km/h . Dopo l'urto la prima automobile viaggia a 20 m/s , mentre la seconda automobile ? Io ho svolto cosi : v1f = 20 m/s v2f = (m2v2i + m1v1i)/(m1+m2) ma mi trovo con un risultato di 7,2 m/ s e come soluzione non c'è . Le possibili soluzioni sono : 1) viaggia ...

sasasocrate
Αγησιλαος πολλοις περιπεπτωκως τραυμασιν εις Δελφους εκομισθη, κακει την επιμελαιαν του σωματος εποιετο
1
18 set 2022, 15:30

sasasocrate
1. Αγησιλαος πολλοις περιπεπτωκως τραυμασιν εις Δελφους εκομισθη, κακει την επιμελαιαν του σωματος εποιετο
1
18 set 2022, 15:32

dattolico_007
Salve ragazzi, non sono sicuro la sezione sia corretta. Vorrei una mano a risolvere questi esercizi che so essere banali ma non riesco a darmi risposta. 1)Si consideri il polinomio $p(x)= x^5+3x^2+x+1$ . Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A) $p(x)$ non ha radici razionali B) $p(x)$ è divisibile per $x+2$ C) $p(x)$ è irriducibile in $RR[x]$ D) $p(x)>=0$ per ogni x in $RR$ E) nessuna delle precedenti ...

Ami_03
Ciao a tutti! Avrei urgentemente bisogno di un aiuto con i seguenti problemi, da cui bisogna scrivere un'espressione aritmetica a partire dal testo. 1- Dividi la differenza tra 15 e la somma di 4 e del prodotto di 3 per 2, sottrai al risultato la somma di 5 e del prodotto di 3 per -2 2- In giro per i negozi, Giulia spende 23€ in profumeria e 14€ in libreria. Preleva allo sportello automatico 30€, poi cena in pizzeria spendendo 11€. Quanti soldi aveva inizialmente in tasca se ora le ...
1
19 set 2022, 15:56

astrifiammante
Un saluto a tutto il forum. Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi delucidazioni inerenti alla domanda che compare nel titolo o indicarmi delle letture in porposito. Una singolarità è un punto o regione dello spazio (o di qualsiasi altro dominio di una funzione) in cui una grandezza diverge e dunque perde significato fisico. Non voglio fermarmi al caso specifico che si tratta tradizionalmente in relatività generale riguardo alle singolarità nude o vestite. . Ad esempio già in meccanica ...
0
19 set 2022, 09:16

Angus1956
Sia $AinM_n(K)$ e $q_A(t)inK[t]$ il polinomio minimo di $A$ a coefficienti in $K$. Prendiamo un'estensione $FsupK$ e indichiamo con $q'_AinF[t]$ il polinomio minimo di $A$ in coefficienti in $F$. Mostriamo che $q'_A=q_A$: Abbiamo che $q_A(t)inK[t]subF[t]$ per cui $q_A(A)=0$ per cui $q'_A|q_A$ (dubbio: ma questo perché $AinM_n(K)subM_n(F)$ per cui viene dal fatto che $q'_A$ è il ...
4
18 set 2022, 16:49

Angus1956
Vorrei sapere se queste dimostrazioni/definizioni siano giuste: 1)Esistenza dell'endomorfismo aggiunto: Prendiamo $V$ spazio vettoriale di dimensione finita su un campo $K$. Sia $\beta$ una forma bilineare simmetrica non degenere. Definita l'applicazione $B_r:V->V$* (ovvero scelto $vinV$ $B_r(v)$ è nel duale e vale $B_r(v)(w)=\beta(v,w)$ $AAwinV$) siccome $\beta$ è non degenere allora $Br$ è un ...
8
17 set 2022, 22:25

_Aury_17
ciao, qualcuno per caso ha un riassunto (in italiano o in inglese) del libro the eighth sister?? ho letto il libro un mesetto fa e adesso non me lo ricordo piu fra poco ho anche un interrogazione a riguardo.. perfvaore aiutatemi!!!
0
18 set 2022, 13:53

Cannone Speciale
Ciao a tutti, nel corso di fisica quantistica abbiamo visto la nota proprietà della delta di Dirac $ delta (a(x-x_0)) =1/|a|delta(x-x_0) $ e si dimostra facilmente se $ ain mathbb(R) $. Il professore ha detto che vale anche se $ a \in mathbb(C) $, ho provato a dimostrarlo ma mi si sono inceppato. Nel caso $ ain mathbb(R) $ si calcola l'integrale $ int_(-oo )^(+oo) delta(a(x-x_0))f(x) dx $ si fa la sostituzione $ x' = a(x-x_0) $ e subito si arriva alla conclusione, nel caso $ ain mathbb(C) $ si può fare una sostituzione del genere? Sono ...
2
16 set 2022, 18:27

Amedim
Salve a tutti! Perdonate il banale dubbio, sto eseguendo degli esercizi su dimensionamento delle travi (in particolar modo mi interessa quindi calcolare lo stato tensionale della trave) come faccio a capire dai diagrammi di sollecitazione che ho ricavato qual è la sezione più sollecitata della trave? Di cosa devo tener conto, di solito tengo conto del punto in cui ho i massimi valori di sforzo normale e taglio, ad esempio: Trave con sbalzo, in questo caso, da questi ...
0
18 set 2022, 12:10

angela.russotto
Nella dimostrazione del teorema del resto affinchè $ P(a)=R $ , devo considerare a livello del divisore $ x=a $ , ma a quel punto sto dividendo il polinomio $ P(x) $ per $ 0 $ ed è impossibile dividere per $ 0 $ .... Dove sbaglio?

Gabriele Pagnanelli
Salve a tutti. Vi riporto il seguente omomorfismo di Lie: $\phi: (RR,+)->HsubGL(2,CC)$ che manda $x->((e^(i2\pix),0),(0,e^(i2\piax)))$ dove $a$ è un numero irrazionale. Come dimostro che l'immagine di $\phi(x)$ non è chiusa in $GL(2,CC)$? Grazie per l'attenzione e per qualunque tipo di aiuto offerto.

Ing.Fato
Ciao a tutti, Sto svolgendo un esercizio di analisi matematica che mi chiede di determinare se una funziona è periodica e nel caso determinarne il periodo. La prima funzione che mi viene presentata è la seguente; $sin(2x)+cos(3x)$ Essendo due sinusoidi presumo che la loro somma sia anche essa periodica, però non ho idea di come determinarne il periodo. Io so che una funzione è periodica di periodo T quando $f(x) = f(x+T)$ però non saprei come metterlo in pratica in questo caso. Potete ...
2
17 set 2022, 17:37

Rosataba
(309601) Miglior risposta
Un gruppo di amici parte per un'escursione in montagna. A metà tragitto 1/5 dei partecipanti si ferma a mangiare mentre il resto del gruppo prosegue. Alla penultima tappa i 3/4 del gruppo restante si ferma per una pausa. Alla fine solo 3 persone proseguono. Quante persone si sono fermate a metà tragitto? Per favore mi aiutate?
1
17 set 2022, 18:16

Fermat3423
Buongiorno ragazzi, Ho un problema nella risoluzione del seguente esercizio: [bgcolor=#E3F9E0]Calcolare, usando le formule di riduzione, l’integrale $\int\int_{E} 2xe^{-x^2+y^2}\ dxdy$ dove $E$ è la porzione del primo quadrante delimitata dalla circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $2$.[/bgcolor] Non riesco a risolvere l'integrale utilizzando le formule di riduzione in due integrali semplici (poiché gli integrali che ne risultano sono irresolubili con i metodi ...
8
16 set 2022, 16:23