Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maione11
Salve ragazzi, ho provato a svolgere questo esercizio ma conoscendo i valori di k non riesco comunque a capire come si traduce la funzione di densità di probabilità attraverso questo semplice grafico: mi dice di determinare k e P(X), consigli su come leggere il grafico per risolvere questo quesito? Grazie in anticipo per la risposta.
49
12 set 2022, 11:56

Maione11
Salve ragazzi, sto provando a svolgere questo esercizio: Uno studente che deve sostenere un esame impiega 30 minuti per andare da casa all'università. Egli parte da casa alle 15.30 per stare in aula alle 16.00, ma non sa che il suo orologio non è preciso, in quanto presenta un ritardo (rispetto all'orario effettivo) aleatorio avente distribuzione normale con m=σ=1 minuti. Calcolare la probabilità che egli arrivi in ritardo e la probabilità che arrivi puntuale. Applicando la formula mi trovo ...
86
11 set 2022, 22:57

Angus1956
Sia $A = (a_{i,j}) ∈ M_n(RR)$ e si assuma che esistano $b_1, . . . , b_n > 0$ tali che $b_ia_{i,j} = b_ja_{j,i}$ per ogni $i, j$. Dimostrare che $A$ è diagonalizzabile. Avevo pensato a ricondurmi alla matrice con coefficienti $b_ia_{i,j}$ che è simmetrica e quindi diagonalizzabile. Poi non so se da questo posso dimostrare che $A$ è diagonalizzabile.
7
13 set 2022, 18:33

Angus1956
Metto tre esercizi di cui vi lascio la mie soluzioni ditemi se sono giuste: Primo esercizio: a) Siccome la matrice è simmetrica è reale è diagonalizzabile per il teorema spettrale e poichè è nilpotente l'unica matrice diagonale nilpotente è la matrice nulla che è simile solo a se stessa e quindi $A=0$. c)Sia $vinKerA^2$ e sia $<,>$ il prodotto scalare standard allora $<Av,Av> =v^tA^TAv=-v^TA^2v=0$ poiche il prodotto scalare standard è definito positivo ...
26
14 set 2022, 13:11

Lebesgue
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su questi quozienti di spazi topologici, in particolare mi basta capire intuitivamente che spazi sono: 1) $RR^2 // S^1$ Questo direi che rimane un $RR^2$, ma non ne sono troppo sicuro... ho il dubbio che possa essere un $RR^2$ tangente ad una sfera $S^2$ nell'origine 2) $RR^2 // \{x^2+y^2\ge1\}$ Questo qui dire che viene proprio la sfera $S^2$ 3) $RR^2 // \{x^2+y^2> 1\} $ Con questo invece ho dei problemi... non è sicuro un ...
7
14 set 2022, 13:17

francicko
Se $p(x) $ è un polinomio generico di terzo grado a coefficienti in $Q$, campo dei razionali, con radici ${x_1,x_2,x_3}$ l'estensione $Q(x_1,x_2)$ che contiene tutte le radici del polinomio può essere vista come uno spazio vettoriale, si vede facilmente che $ [1,x_1,x_1^2, x_2,x_2x_1,x_2x_1^2] $ è una base, in quanto l'elemento $x_2^2 $ è combinazione lineare dei su indicati elementi, sia $delta$ il discriminante, come faccio a mostrare che anche ...
3
14 set 2022, 11:58

cornualghost
Buongiorno come da titolo non mi vengono questi esercizi sulle distribuzione aleatorie continue. Apparentemente faccio un procedimento che sembra corretto, però non mi vengono i risultati. Sotto scrivo il testo dell'esercizio e come li ho risolti. 1)Le precipitazioni annuali( in centimetri) di una certa regione sono distribuite normalmente con media=40 e deviazione standard=4. Qual è la probabilità che iniziando quest'anno, ci vogliano 10 anni prima che in un anno si superino 50 cm di ...
17
14 set 2022, 10:27

sawyer0
Spero possiate riuscire ad aiutarmi perché sono un pò scarsetto in questo ambito
2
12 set 2022, 13:29

SCARPELLOSANTO
Esercizio di fisica Miglior risposta
Matteo e Antonio abitano ai capi opposti di via Cavour, una delle vie principali della loro città lunga 800 m. Decidono di incontrarsi. Matteo procede con una velocità di 2,0 m/s e Antonio con velocità 2,2 m/s nel verso opposto. Antonio, trattenuto da una telefonata, parte con 10 s di ritardo. - Scrivi le leggi orarie del moto di Matteo e Antonio. - Calcola l'istante in cui s'incontrano e quale distanza hanno percorso. - Disegna i grafici spazio - tempo e velocità - tempo. [ SM= ( 2,0 ...
1
14 set 2022, 20:40

marco2132k
Ciao. Scusate ma ho un dubbio veramente stupido. Se ho un insieme \( X \) e due suoi sottoinsiemi \( A \) e \( B \), e so che esiste una biiezione tra \( X \) e \( A\amalg B = A\times \{0\}\cup B\times \{1\} \), posso affermare che \( X = A\cup B \) e \( A\cap B = \emptyset \)?

Alexbudin.etto
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto. Durante un salvataggio in montagna con un elicottero, un soccorritore, di massa m1= 82,00 kg, è appeso a una fune che ha lunghezza a riposo l0= 6,00 m. A causa del peso del soccorritore la fune si allunga fino al valore l1= 6,12 m. Dopo aver prestato so soccorso, la persona infortunata viene assicurata alla fune che, con il peso di 2 persona si allunga fino al valore l2= 6,21 m. Qual’è la massa della persona soccorsa ? Grazie a chi mi aiuterà.
1
14 set 2022, 15:09

satellitea30
Il problema richieste la funzione analitica ricavata dal disegno che ho caricato. Io però riesco solo a trovare la funzione che mi dà la metà circonferenza superiore e non lo spicchio.... Qualche suggerimento? Io ho trovato $y=√(-x^2+9)$
2
14 set 2022, 14:28

Veijo
Ciao a tutti, di nuovo un dubbio. Stavolta però non tornano i conti e non capisco se ho sbagliato qualcosa o se semplicemente sbaglio metodo! Devo risolvere queste due matrici complete (o ampliate) usando il metodo di eliminazione di Gauss tramite matrici elementari: $((0,1,3),(1,2,-1),(2,3,1))$ $((1,-1,2,1),(-1,3,0,1),(2,1,1,-1))$ Nel primo caso il risultato finale è $((1,2,-1),(0,1,3),(0,0,1))$ E si avvicina alla soluzione che ho. Nel secondo invece sballo completamente, non so se sbaglio del tutto il metodo ma non trovo ...
19
13 set 2022, 12:24

Lia_dk_
Buona sera, ho appena pubblicato alcuni appunti da vendere ma mi è sorta una domanda... se guadagnerò qualcosa dovrò dichiararlo come reddito???
1
13 set 2022, 22:50

anna.supermath
Domanda riguardante argomenti di matematica e fisica, rivolta a tutti gli studenti: avete degli argomenti su cui vorreste più materiale disponibile come appunti ed esercitazioni svolte? Questo non solo per approfondire, ma anche per capire meglio certi argomenti che magari non avete assimilato bene. La stessa domanda ve la pongo per argomenti di Fisica. Vorrei pubblicare degli appunti e delle esercitazioni che possano esservi utili, gli argomenti sono tantissimi (dia in matematica che ...
3
10 set 2022, 11:31

SteezyMenchi
Salve a tutti. è passato un po' di tempo dall'ultima volta. Stavo facendo alcuni esercizi d'esame per divertimento. Andava tutto bene finché non ho incontrato questo esercizio: si tratta di una dimostrazione, anche se non penso sia necessario avvalersi di chissà quali teoremi o corollari. Sia $f : I \Rightarrow R $ continua, con $I$ intervallo simmetrico rispetto a $0$. Dimostrare che se $f$ è dispari allora, per ogni $c \in I$, la ...

DTaffuri
Ciao a tutti, in un recente concorso pubblico che ho fatto è uscito come traccia la progettazione dell'algoritmo con la traccia che posterò di seguito. Avevo pensato ad un approccio brute force enumerando tutte le soluzioni valide per poi raffinarlo tramite soluzione approssimata ma più efficiente. Il problema è che non sono riuscito proprio a trovare la soluzione per nessuno dei punti elencati. Idee di risoluzione? Traccia: Una coppia invita al ricevimento N persone da distribuire su K ...
6
12 set 2022, 22:55

Angus1956
Sia $A ∈ M_n(CC)$ una matrice invertibile. Provare che esiste una matrice $B ∈M_n(CC)$ tale che $B^2 = A$. Io pensato in questa direzione: Siccome il campo è $CC$ sappiamo che $A$ è jordanizzabile, quindi esiste $HinGL_n(CC)$ tale che $A=H^-1JH$ dove $J$ è la matrice di Jordan che ha sulla diagonale termini diversi da $0$ dato che A è invertibile. Possiamo quindi scrivere cosi $A=(H^-1J^(1/2)H)^2$ dove ...
11
13 set 2022, 11:07

Veijo
Ciao a tutti. Perdonate se la domanda è sciocca, ma sto preparando questo esame rapidamente e non ho mai trattato questo argomento in tutta la mia carriera di studente (scarso in matematica). In particolare non capisco bene cosa possa significare qui "dimostrare" il postulato date le condizioni. Vi propongo il problema, spero potrete aiutarmi. A e B sono due matrici diagonali con le stesse dimensioni. Dimostrate che il prodotto AB è ancora una matrice diagonale. In che modo si ...
2
10 set 2022, 17:32

p.v.141
Buongiorno Sto eseguendo esercizi sull'aritmetica floating Point; dunque, considero il seguente sistema aritmetico floating Point $(10, 4,-999, 999).$ Siano $a=92.14312*10^-8, b=7.123*10^-2$ voglio eseguire la somma dei precedenti all'interno del mio calcolatore, perciò, la indico con $circ$. Per effettuare tale operazione, procedo nella seguente maniera 1) Memorizzazione dei numeri in memoria $a=92.14312*10^-8=0.9214*10^-6, b=7.123*10^-2=0.7123*10^-1$ 2)Eseguo lo shift a dx sul numero con esponente minore in modo tale da effettuare la ...