Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnalisiZero
Salve, In un esercizio devo calcolare la trasformata di una convoluzione, il tutto secondo Fourier: $F{e^(-|2x|cospix)**e^(-x)H(x-5)}$ $H(x)={(1, x>=0),(0, x<0):}$ è la funzione di Heaviside Vedendo il coseno all'esponente e gli argomenti della seconda funzione ho subito scartato la proprietà: $F{f**g}=F(k)*G(k)$ Ho pensato di calcolare la convoluzione direttamente tramite la definizione (e commutando i termini), quindi: $e^(-|2x|cospix)**e^(-x)H(x-5)=int_(-infty)^(infty)e^(y-x)H(x-y-5)e^(-|2y|cospiy)dy$ Considerando i valori che assume la funzione $H(x-y-5)$ l'integrale ...
1
8 gen 2023, 19:12

Angus1956
Sono dati i tre vettori non nulli e linearmente indipendenti $x_1,x_2,x_3inRR^n$. Determina la matrice di proiezione ortogonale nello spazio ortogonale a $span{x_1,x_2,x_3}$. Usando Gram-Schmidt ho trovato: $\hat q_1=a_1$ da cui $q_1=\hat q_1/||q_1||$ $\hat q_2=a_2-q_1q_1^Ta_2$ da cui $q_2=\hat q_2/||q_2||$ $\hat q_3=a_3-q_1q_1^Ta_3-q_2q_2^Ta_3$ da cui $q_3=\hat q_3/||q_3||$ Sia $U$ la matrice che ha per colonne $[q_1,q_2,q_3]$, allora $\Pi=UU^T$ è la matrice di proiezione ortogonale nello spazio $span{x_1,x_2,x_3}$. ...
5
14 gen 2023, 11:30

weblan
Utilizzando solo il criterio della radice, rapporto o radice rapporto studiare il limite della successione: $a_n=\frac{n^{n!}}{(n!)^{n}}$ Posso tentare di utilizzare il criterio della radice e scrivere $a_n=\frac{(n^{(n-1)!})^n}{(n!)^{n}}$......., ma il fattoriale mi crea problemi.
7
13 gen 2023, 16:37

saraparrella
Da un foglio rettangolare di 2,5 dm x 3,2 dm viene ritagliato un quadrato con il lato di 17 cm. Quanti cm quadrati di foglio non vengono utilizzati? Impostare un equivalenza.
2
14 gen 2023, 16:59

ale_kitchen02
Ciao a tutti, sto provando a utilizzare la scomposizione in fratti semplici per $1/((1+x^2)^2)$ ma in tutti i modi che ho provato a svolgerlo il risultato non torna volevo inoltre chiedervi se poteste darmi una mano con il seguente esercizio sugli integrali generalizzati "per quali valori di $\alpha>=0$ esiste finito $\int_0^\(+infty)1/x^\alphadx$" -$iff$ $\alpha<1$ -per nessun $\alpha>=0$ -$iff$ $\alpha=0$ -$iff$ $\alpha>1$ Per ...

reggerg
Salve ho il seguente esercizio: Per capire che non è suriettiva mi basta vedere che lo spazio di arrivo non è n + n ? ovvero 6? Se si come faccio a capire se è iniettiva? se dim Ker = 0? come faccio a vedere la dimensione del kernel = 0 avendo solo la mappa? Grazie
2
12 gen 2023, 12:06

reggerg
Salve, volevo sapere se una matrice non simmetrica è sempre non diagonalizzabile e viceversa. Se non vado errato posso vedere la diagonalizzabilità se ottengo autovalori distinti e, se non sono distinti, se la molteplicità algebrica è uguale a quella geometrica, altrimenti potrei anche usare i cerchi di gershgorin (se non sbaglio). Però mi servirebbe un modo pià immediato per dire se è diagonalizzabile o no, si può fare attraverso la simmetria? Grazie!
3
11 gen 2023, 18:05

Alex7337
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio?? * Testo scritto dell'immagine * Sia f l'endomorfismo di R3, tale che -kerf = {(x,y,z) | x+y+z = 0} -f(e1+e2+e3) = e1+e2+e3 essendo {e1,e2,e3} la base canonica di R3. Discutere diagonalizzabilità di f. Abbiamo \(\displaystyle f(1,1,1) = (1,1,1) \), ma non saprei come procedere .. \(\displaystyle f^{-1} = (x,y,z) t.c. x+y+z = 0 \) \(\displaystyle dimKerF = 1 \) per cui \(\displaystyle dimImF = 2 \) Qualche ...
2
13 gen 2023, 20:56

nicetry1
Ho incontrato questo esercizio e non saprei come procedere nel modo corretto. Sia \(\displaystyle s(x) \) la funzione segno e sia \(\displaystyle A \) l’insieme degli \(\displaystyle x_0 \) reali tali che il problema di Cauchy \(\displaystyle x’= s(x) \) soggetto a \(\displaystyle x(9)= x_0 \) abbia un’unica soluzione su \(\displaystyle [9,+\infty [ \). Ho provato cercando di applicare il teorema di Cauchy locale, dato che assicura esistenza e unicità della soluzione, ma fornisce solamente ...
2
9 gen 2023, 01:34

michele_7483
Salve, vi sottopongo il seguente esercizio svolto, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto ed eventuali metodi di risoluzione alternativi: Dati gli insiemi $A=\{3,4,5\}$ e $B=\{1,2,3,4,5,6,7,8,9\}$, quante sono le funzioni $f:A\rightarrow B$ che soddisfano le seguenti condizioni: 1) $f$ è ingettiva 2) $\forall a \in A \quad f(a)>a $ Svolgimento: Posto $f(A)=\{x,y,z\}$ con $x \ne y \ne z$ distinguiamo quattro casi: a) $x,y,z \in \{6,7,8,9\}$ Allora la condizione 2 è soddisfatta in ogni caso e ...

infoscience
In un tubo di sezione S= 100 cm2 e altezza h= 1.1 m l’acqua ivi contenuta è spinta da un pistone inferiore a cui è applicata una forza verticale F= 422.0 N. A quale velocità inizia a fuoriuscire il liquido da un piccolo foro posto sulla sommità del tubo? Io ho calcolato innanzitutto la P1 come F/S, dopodiché ho applicato Bernoulli per trovarmi la v2 considerando P2=Patm. Tuttavia la soluzione dell'esercizio mi suggerisce che sia la componente 1 che la componente 2 sono sottoposti alla ...

bubuyoghi
Buonasera, la somma di tre segmenti è 204 cm il secondo segmento è $1/3$ del primo il terzo segmento è $1/4$ del secondo calcola la misura dei 3 segmenti (come glielo spiego ad una ragazza di prima media) Grazie
2
13 gen 2023, 19:24

infoscience
Per effettuare un'iniezione viene utilizzata una siringa lunga 4,0 cm e di sezione Sa=0,80 cm^2, con un ago lungo 3,0 cm e di diametro 0,40 mm. Il liquido da iniettare, che riempie la siringa, ha densità 1,10 g/cm^3 e può essere considerato ideale. Il liquido deve essere iniettato in un vaso sanguigno dove la pressione relativa è 120 mmHg (= 15996 Pa). Calcolare la pressione che deve venire esercitata sullo stantuffo della siringa per iniettare tutto il liquido in 10 secondi. Ho provato a ...

Veijo
Ciao a tutti, vi avevo scritto qualche tempo fa perchè stavo preparando un esamino di algebra lineare. Purtroppo l'esame non l'ho passato, avevo in effetti troppo poco tempo per farcela. E in più l'esercizio era uno solo, questo: Per quali valori di α il sistema qui sotto ammette soluzioni? \(\displaystyle \left \{ \begin{array}{rl} αx + y - z = 0\\ x + αy - z = 2\\ (α+1)x + 3y -2z = 2\\ \end{array} \right. \) Ho provato ad applicare il metodo di eliminazione di Gauss, ma mi blocco dopo ...
9
15 dic 2022, 19:34

p.v.141
Buonasera. Sia $f:A \to \mathbb{R}$, con $Asubseteq\mathbb{R}^n$ aperto. Sia $x=(x_0,y_0) \in A$, inoltre, suppongo che la funzione ammetta derivate parziali. Sto studiando l'equazione del piano tangente al grafico di $f$, sul libro analisi matematica due di Bramanti, Pagani, e Salsa, dove per determinare tale equazione fa il seguente ragionamento sezioniamo il grafico di $f$ con il piano verticale $y=y_0$, dunque, da tale operazione si determina una curva ...
14
7 gen 2023, 15:53

Gi81
Sia $s(n):= sum_1^n k!$, per ogni $n$ intero positivo. Trovare tutti gli $n$ per cui $s(n)$ è una potenza perfetta
5
7 gen 2023, 17:10

LucaGua81
Ciao a tutti, sto affrontando la macroeconomia dinamica, in particolare sono alle prese con il Recursive Macro di Sargent e Ljungqvist. La matematica però mi sta dando parecchio da penare (catene di markov, equazioni differenziali stocastiche, filtri e altro). Qualcuno sa se esiste un manuale abbastanza agile che affronti questi argomenti dal lato matematico e senza un livello di formalizzazione eccessivo? Considerate che ho basi non solidissime: analisi 1-2, algebra lineare, probabilità e ...

edgarharris155
Salve, mi è venuto un dubbio sulla "definzione" di campo conservativo. Metto tra virgolette perché nelle mie dispense vengono definite 3 "affermazioni" equivalenti, e non sono sicuro se possano essere considerate definizioni o se di definizione ce me debba essere una sola. Quella che mi interessa è che un campo è conservativo se gli integrali lungo 2 curve con gli stessi estremi sono uguali. Quello di cui non sono sicuro è se questi integrali debbano essere tutti gli integrali possibili, ...

FilippoPianezzola
Ciao, ho questo quesito che non riesco a risolvere. I valori di x positivi tali per cui la serie $ ∑+∞ n=1 x^(2n)/(x+2)^(2n) $ risulta convergente sono? (a) x≥2 (b) x>2 (c) x≤2 (d) ogni x

manug18013d
aiutatemi con questo problema di economia un negozio di vendita di materiale elettronico vende un portatile a 270 euro conseguendo un utile pari al 25% del costo di acquisto del tablet stesso. Determina a quale prezzo dovrebbe essere venduto il tablet se si intendesse realizzare un utile pari al 35% del ricavo. risultato 332,31
2
12 gen 2023, 14:50