Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Ho questo esercizio su cui ho un dubbio:
Un contenitore inizialmente aperto ha un'area di 4m^2.
Ad una profondità di 2 metri viene fatto un foro, da cui comincia ad uscire l'acqua.
Qual è la velocità con cui fuoriesce?
Inoltre, viene coperto tale contenitore con un pistone la cui massa è 3000 kg. Ora quanto vale la velocità con cui scorre l'acqua dal foro?
Ho ragionato cosi: per la prima domanda ho applicato immediatamente Torricelli, ovvero è possibile calcolare la velocità dell'acqua ...
diminuendo di 2 cm lo spigolo di un cubo, il suo volume diminuisce di 218 cm3. trova la lunghezza dello spigolo.
Grazie a chi mi aiuta.
Consideriamo l’anello $A=ZZ<em>_(/(2 + i))$. Determinare, se esiste, un omomorfismo di anelli $ZZ_(/25)->A$ e determinare se esiste, un omomorfismo di anelli, $\mathbb{F}_{25}->A$.
Allora intanto ho notato che $ZZ<em>_(/(2 + i))={[0]_(2+i),[1]_(2+i),<em>_(2+i),[-i]_(2+i),[-1]_(2+i)}$ per cui l'omomorfismo da $ZZ_(/25)$ ad $A$ l'ho fissato come:
$[0]_(25),[5]_(25),[10]_(25),[15]_(25),[20]_(25)->[0]_(2+i)$;
$[1]_(25),[6]_(25),[11]_(25),[16]_(25),[21]_(25)->[1]_(2+i)$;
$[2]_(25),[7]_(25),[12]_(25),[17]_(25),[22]_(25)-><em>_(2+i)$;
$[3]_(25),[8]_(25),[13]_(25),[18]_(25),[23]_(25)->[-i]_(2+i)$;
$[4]_(25),[9]_(25),[14]_(25),[19]_(25),[24]_(25)->[-1]_(2+i)$;
Mentre per l'omomorfismo da $\mathbb{F}_{25}$ (pensato come ad esempio $ZZ_(/5)[sqrt(2)]$) ad ...
Non ho bisogno di denaro
Miglior risposta
Ciao sarei grata se qualcuno mi facesse il commento della poesia di alda merini “non ho bisogno di denaro “ grazie mille

Sia $A = \mathbb{R}^{\mathbb{R}}$ l'anello delle funzioni reali a valori reali. Sia $B = {f \in A | f(\mathbb{Q}) \subseteq \mathbb{Q}}$.
Sia $I = {f \in B | f(r) = 0, \forall r \in \mathbb{R} \setminus \mathbb{Q}}$ e $J = { f \in B | f(\sqrt{2}) = 0 }$.
Devo mostrare che $B/J$ è un campo e che $J/I$ è un ideale massimale di $B/I$.
Ho mostrato che $I, J$ sono ideali di $B$ - sono non vuoti, soddisfano la proprietà assorbente e sono chiusi rispetto alla somma -.
Inoltre se $f \in I$ allora $f \in J$ e quindi $I \subseteq J$ e quindi ...

il professore ha lasciato questa esercitazione e avrei bisogno di aiuto:
Si consideri il sistema geotermico ibrido integrato flash-binario esplicitato nelle figure
seguenti, per il quale sono assegnati arbitrariamente dei valori per le condizioni del
fluido geotermico e per i parametri del ciclo, ma con risultati abbastanza similari ai
casi reali.
Il sistema è costituito da una sezione geotermica con impianto alimentato da una
salamoia (brine), assimilabile ai nostri fini come acqua satura ...

Ciao,
ho questo esercizio:
un gas perfetto compie una ciclo reversibile (senso antiorario) passando per 3 stati di equilibrio A-B-C
Da A a B il gas si contrae e p è costante
Da B a C la pressione aumenta, V è costante
Da C ad A c'è una trasformazione rettilinea.
A e C giacciono, inoltre, su una isoterma.
1)Qual è la variazione dell'energia interna del gas associata complessivamente alle 2 trasformazioni? (quindi da A a B e da B a C?)
Mio svolgimento: calcolerei la variazione di energia su ogni ...

Un uomo di 70 kg corre per una strada in salita inclinata di un angolo di 20° e con velocità costante di 3.5 km/h. Sapendo che alla fine della corsa l’uomo ha percorso 11 km e trascurando la resistenza dell’aria, si determini il numero di calorie consumate dall’uomo. (Si ricorda che 1 caloria = 4.184 J)
Ho calcolato l'altezza del piano inclinato come h=hsina, dopodiché ho imposto la conservazione dell'energia cinetica e mi sono ritrovato alla fine con: Energia potenziale gravitazionale finale ...
Buonasera,
ho un problema con un problema di matematica di quinto superiore.
Siano date l'iperbole di equazione $x^2$ - $y^2$ = 4 e la retta r y =2x-4 e siano A e B i loro punti di intersezione (A di ascissa minore). Sull'arco di iperbole AB considera un punto P e calcola $lim_(P->A)(PK)/(PH)$ dove PK è la distanza di P dalla r e PH è la distanza di P dall'asse x.
Risultato 1/$sqrt(5)$
Riesco ad arrivare la disegno, ma niente più...

Ciao, vorrei correggere con voi se possibile questo esercizio.
1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile.
Sappiamo che:
\(\displaystyle T_C=-74 °C \)
\(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \)
Calcolare Q e L del ciclo.
Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0.
Per il primo principio posso dire che Q=L.
Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il ...

Un gas ideale, costituito da 0,4 moli, esegue il seguente ciclo termodinamico:
A - > B una trasformazione isocora, con Va = 3 10-3 m3 e Pb =600 kPa;
B - > C espansione isoterma;
C - > D trasformazione isocora, con Vc=7 10-3 m3 e Pd =150 kPa;
D -> A compressione isoterma.
Calcolare il rendimento del ciclo.
Considerando la trasformazione A-B che cede calore e la trasformazione A-B che assorbe calore ed utilizzando la formula n = 1- qced/qass mi viene un risultato di circa 0.91.
Utilizzando ...

Ciao,
ho questo quesito su cui ho dubbi sullo svolgimento:
Sia dato un recipiente contenente 1 kg di ghiaccio, di capacità termica C. Il ghiaccio è alla temperatura di -4 °C.
In tale recipiente vengono versati 3 kg di acqua la cui temperatura è 40°C. Non c'è scambio di calore con l'ambiente. Calore specifico di acqua, ghiaccio e calore latente di fusione sono noti.
1)Quale capacità termica deve avere il recipiente affinchè all'equilibrio si sia fusa solo 1/3 di massa del ghiaccio?
2) Assumendo ...

Impressionata dal thread sulla lattina di birra in treno (wow!), propongo un altro quesito di fisica quotidiana, naturalmente non all'altezza di quello .
Come tutti, credo, sono sempre stata inquietata dal fatto che i fili, da quello del telefono, al phon, alla pompa dell’acqua in giardino, si attorcigliano fino alla formazione di nodi.
Vedo che c’è qualche ricerca in proposito, ad esempio :
https://www.livescience.com/1903-scienc ... veled.html
https://www.robadadonne.it/25824/perche ... il-motivo/
https://www.geopop.it/perche-il-cavo-de ... la-sempre/
(Il più alto Impact Factor ce l’ha ...

Ciao,
ho un problema con questo esercizio:
In questo tubo, la cui sezione è variabile, scorre dell'acqua. La sezione 1 è di 10^-2 m^2 mentre la sezione 2 è 2 10^-3 m^2.
La velocità in 1 è 2m/s.
Qual è la differenza h tra i livelli di acqua nei due tubi verticali?
Perchè ci si aspetta che h sia diversa la 0?
In quale dei due tubi il livello è più alto?Perchè?
Non riesco a muovermi, per ora penso di aver capito che in questo caso sarebbe utile utilizzare anche l'equazione ...

Mi aiutate con questo problema che mi sta arrovellando da un po' ma di cui non riesco a formalizzare la soluzione? Forse mi sto perdendo e non riesco a vedere la soluzione banale.
Smentire o dimostrare la seguente:
Siano \(\displaystyle a, b \in \mathbb{N}\) primi tra loro e positivi. Allora se \(\displaystyle c \geq ab \) l'equazione \(\displaystyle an+bm = c\) ammette sempre soluzioni con \(\displaystyle n, m \in \mathbb{N}\) e \(\displaystyle n, m\geq 0\).
Da Eulero sappiamo che esiste ...

Ciao,
vorrei confrontarmi con voi su questo quesito.
Una vasca la cui profondità è 3 metri contiene un liquido di densità minore di quella dell'acqua.
I due liquidi non si mischiano, sono separati da una superficie.
Quale dei due liquidi sta sopra? --> io qui risponderei che galleggia il liquido che è meno denso
Se la pressione sul fondo della vasca è 11 10^4 Pascal, quanto vale la densità di tale liquido?--> per Pascal, la pressione è \(\displaystyle densità \times g \times h \), quindi ...
Aiuto, urgente
Miglior risposta
Perché l’ora del giorno è la stagione dell’anno rassicurano Dante?

Ciao, ho un dubbio sulla teoria delle trasformazioni cicliche.
Supponiamo di avere il ciclo in figura
Sia CA isoterma, AB e BC invece arbitrarie.
Se volessi capire se il sistema assorbe o cede calore, come potrei fare?
Mio ragionamento: partirei dal primo principio, essendo ciclica la variazione di energia è 0 e quindi Q=L, però io il lavoro di questa figura non lo so calcolare (a lezione non usiamo gli integrali perchè il prof non ce li ha ancora spiegati)
Poi però vado ...
Salve a tutti,
Avrei un problema di fisica per un conocrso ma non so se la mia risoluzione è corretta. Il problema è in inglese e il testo è il seguente.
On a horizontal, dry runway, the maximum friction coefficient is 0.6. What is the maximum breaking force achieved by a 60-tonne heavy airplane if the wings generate 40000 N of lift (lift force is parallel but opposite to weight). Assume g=9.81m/s^2.