Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slapy
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio di Fisica Quantistica che è sorto risolvendo un esercizio in preparazione all'esame scritto. Io parto da uno stato $(|\psi> = \sqrt{1/2}(|1> + |2>)$ dove 1 e 2 sono lo stato fondamentale e il primo stato eccitato di una particella in buca infinita. Mi viene successivamente chiesto di calcolare il valor medio dell'impulso per questo stato a tempo t generico > 0 Usando la rappresentazione di Schrodinger faccio $( <\psi ;t|p|\psi ; t> )$ dove ho fatto agire l'op. di evoluzione ...

silmas
La differenza tra il triplo di un segmento ed il doppio di un altro è di 34 cm ed il secondo è la maetà del primo. Calcola la lunghezza di ciascuno dei due segmenti
6
16 gen 2023, 14:54

infoscience
Un blocco di massa m viene spinto da una molla di costante elastica k=500 N/m inizialmente compressa di x=2cm, lungo un piano orizzontale che presenta un attrito dinamico di coefficiente 0.2. Dopo aver percorso una distanza di 1.5 metri, il corpo comincia a salire lungo un piano inclinato di 30°, che non presenta attrito e si arresta dopo ulteriori 1.2 metri. Determinare la massa del corpo. Ho imposto la variazione di energia cinetica=L forze non conservative quindi: $ mgh_f - 1/2 kx^2 + μmg $. Ho ...

auroraorsi
Aiuto (311350) Miglior risposta
1 il quadrato del doppio di a 2 il doppio del cubo di a 3 il cubo del doppio di a 4il doppio del quadrato di a 5 il doppio della somma dia e del suo quadrato
2
15 gen 2023, 14:50

Lucia2004.
Aiuto (311345) Miglior risposta
Ho bisogno di un testo argomentativo con questa traccia. Gita scolastica di fine anno: senza genitori o con la presenza di alcuni genitori?
2
14 gen 2023, 22:56

corneliaturcu25
mi servirebbe un tema sui deboli della società del nuovo millennio per dopodomani, potete aiutarmi? grazie
2
16 gen 2023, 11:28

pepp1995
Salve, ho studiato il dominio della seguente funzione: $sqrt(xy-1)*log(6-2x-2y)$ Ed ho trovato che: non è ne' aperto ne' chiuso non è aperto perché il complementare non è chiuso (in quanto alcune parti della frontiera di $D^c$ sono escluse \ non coincide con la sua chiusura) non è chiuso perché il suo complementare non è aperto (non tutti i punti sono punti interni\sono inclusi anche alcuni punti della frontiera) non è connesso, perché l'insieme non è 1 pezzo unico non è limitato, ...
4
15 gen 2023, 20:42

lemonsoda1
Salve, mi stavo esercitando sua un vecchio prova scritta (foto) in vista dell'esame di campi elettromagnetici. La consegna riguarda più linee di trasmissione (in parallelo/cascata/serie) e la massimizzazione della potenza consegnata all'impedenza \(\displaystyle Z_c \). I punti 2 e 3 mi lasciano però confuso. Avevo pensato di affrontare il problema effettuando più e più trasporti di impedenza, e ricondurmi ad un circuito a parametri concentrati, su cui applicare ...
2
13 gen 2023, 18:04

Jonathan10
Mi spiegate come si risolve questo problema, please?
3
16 gen 2023, 07:34

rico
Ciao a tutti, purtroppo sono anni che non prendo in mano questo argomento e avrei bisogno del vostro aiuto. Vi chiedo gentilmente se potete postarmi i passaggi per la risoluzione della seguente equazione differenziale (separando le variabili): $dF = F(x+dx) - F(x) = -n*(c1 + c2)*F(x) dx$ che ha come soluzione: $F(L) = F(0)*exp[-n*(c1 + c2)*L]$ dove $L= x + dx$ Grazie.
3
15 gen 2023, 22:35

nicetry1
Buongiorno a tutti, mi sto esercitando con degli esercizi da esame di controlli automatici. Sto avendo un problema con questo, non sapendo in che modo approcciare alla soluzione. Si consideri il sistema lineare: \(\displaystyle x'=\begin{bmatrix} -13 & 12\\ -8 & 7 \end{bmatrix}x+\begin{bmatrix} 4\\ 3 \end{bmatrix}u\\ y=\begin{bmatrix} 2 &-2\end{bmatrix}x \) Ponendo \(\displaystyle u(t)=0 \) e condizione iniziale arbitraria, si chiede di determinare la costante di tempo con cui l'uscita ...
9
14 gen 2023, 14:29

Michelem17
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto su un integrale che non riesco a risolvere: $int_(-pi)^(pi) (2-k*cos(x))/(1-k*cos(x))^2 * sin^2(x)" d"x$ con $0<k<1$. vi ringrazio e scusate per la forma della scrittura, sono nuovo del forum Michele
6
15 gen 2023, 15:44

CallistoBello
Salve, nel corso di Analisi2 mi sono state fornite le seguenti definizioni: -def(differenziale di $f$ in un punto \( \overrightarrow{x_0} \) ):

rebeccamandorlinii
non riesco a copiare il testo

DianaSilvia19
Raga secondo voi, qual è l'università che da più competenze per il mondo del lavoro?
7
9 feb 2022, 12:10

kaspar1
Ciao. La situazione è questa: ho catella che ospita una git repo; quindi qui ci sono [tt].git[/tt] e una [tt].gitignore[/tt]. Precisamente è un lavoro in TeX, e quindi la .gitignore in questione è tipo questa: click!. Ora, git ignora tutte le cose che hanno le estensioni lì indicate; a me però serve eliminarle nell'albero sulla mia macchina. [...@... git-repo] $ grep -vP '^\s*(#|$)' .gitignore | xargs -I % find . -type f -name % -delete Non lo ...
2
14 gen 2023, 16:04

marco2132k
Ciao. Volevo scrivere una funzione [inline]latex2e_fy[/inline] che data una stringa come Sia $ G $ un gruppo. ritornasse la stringa Sia \( G \) un gruppo. Non so bene come fare. Ho scritto un prototipo che produce Sia ( G ) un gruppo. perché non so bene come trattare i due caratteri di [inline]\([/inline]. Inoltre conosco pochissimo il linguaggio e non ho idea se quello che ho scritto è buon codice (in ...
12
27 ago 2022, 14:21

Drazen77
In questa bottiglia alta $21 cm$ ci sono $12 cm$ d'acqua. Se giriamo la bottiglia l'acqua arriva fino a $15 cm$. A quanto ammonta la frazione di bottiglia con l'acqua?
7
14 gen 2023, 15:50

infoscience
Un pezzo di ghiaccio di massa incognita m, inizialmente alla temperatura di -10C, viene aggiunto ad un litro di acqua che si trova all'interno di un recipiente adiabatico e di capacità termica trascurabile, inizialmente alla temperatura di 60C. Raggiunto l'equilibrio termico, si ha solo acqua alla temperatura di 5C. La massa m del ghiaccio é:? Io ho provato a risolverlo applicando il principio di conservazione e quindi Q1=-Q2 quindi c1m1(Teq-Ti) = -c2m2(Teq-Ti) sapendo che il calore specifico ...

Diplomacy1
Buongiorno a tutti. Come già scritto precedentemente nel forum, sono molto affascinato dal corso di studi di Fisica, e so dell'esistenza di questa Scuola Superiore. Ho letto che ha una reputazione a dir poco strepitosa, e che il livello di preparazione degli studenti è altissimo. E, senza giri di parole, vorrei provare a studiare li. La forza di volontà non mi manca (anche se da sola non basta). C'è solo un problema.. Il test di ammissione. Ho provato a leggerlo e l'ho trovato difficilissimo. ...
32
28 apr 2014, 23:45