Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio ma non so farlo quindi chiedo a voi.
ho una matrice 4x4 formata da questi 4 vettori v1(0,1,1,2) v2(1,-1,-1,0) v3(1,0,0,1) v4(0,0,0,1) ovviamente sono scritti in colonna ma qua non so come metterli. L'esercizio mi chiede di trovare il rango di questa matrice, una base e la dimensione. Qualcuno può aiutarmi?? Grazie
Salve, mi sorge un dubbio, è vero che una matrice ha autovalori reali se la matrice di partenza è uguale alla sua trasposta? (ovvero se è simmetrica) Altrimenti, se non è simmetrica ha autovalori complessi? In caso non fosse così c'è un modo per capire al volo se una matrice ha autovalori reali o complessi? Grazie mille

Statistica e...lotto
Miglior risposta
Salve a tutti, una domanda/curiosità sulla statistica e...lotto. Qualcuno sa come vengono calcolate le probabilità di uscita dei numeri (ambo, terno ecc)? Grazie!
Salve, faccio il quarto anno dell'itis, l'anno scorso ho preso crediti massimi (12) però non ho avuto un credito aggiuntivo. Faccio un corso d'inglese avanzato livello C, ma non ho una certificazione, il mio tutor ha provato a darmi un foglio firmato che attestava la partecipazione al corso, ma non è bastato. Volevo sapere se è possibile avere 100 all'esame di stato anche senza aver preso credito aggiuntivo. Grazie
io per l'esame ho scelto di portare la radio, ma non trovo collegamenti in arte me ne potreste suggerire alcuni?

ho questi due problemi da spiegare a mia nipote, ma sono molto arrugginito
1)un numero è triplo di un altro, la somma dei loro reciprochi è 3. trova i 2 numeri
2)il rapporto tra un numero intero x e il successivo del suo doppio è uguale a $2/3$. trova x
Latinoooo
Miglior risposta
MI SERVIREBBE UNA VERSIONE DI LATINO SU PRESENTE ,IMPERFETTO , FUTURO E PRIMA DECLINAZIONE (NO AGGETTIVI, MODI O DECLINAZIONI). GRAZIE MILLE
Qualcuno mi sa aiutare con questi due problemi? 1) Dimostra che se in un triangolo ABC l'altezza AH relativa a BC è anche mediana relativa a BC, allora il triangolo è isoscele. 2)Dimostra che le bisettrici degli angoli alla base di un triangolo isoscele sono congeuenti

Ciao,
Come faccio a dimostrare che l'insieme dei numeri Reali escluso la radice di 2 ha la potenza del continuo?
Mi servirebbero degli spunti per un testo su una discussione del concetto della paura nella societa contemporanea e come ci si sente nel mondo oggi.
Ho allegato due problemi di geometria. Mi potete aiutare per favore?
Salve, sono nuovo nel forum
Sono un ragazzo che frequenta il primo anno di liceo scientifico ed essendo insoddisfatto della mia scelta vorrei passare al liceo classico. Sono stato da sempre portato per le materie letterarie ed umanistiche e ho scelto il liceo scientifico solo per ragioni di vicinanza.
Ora che sono deciso a cambiare, mi chiedo se fosse più opportuno farlo durante quest'anno scolastico oppure alla fine, considerando che dovrei integrare il Greco.
In più mi domandavo se la ...
Differenza tra miscugli(eterogenei e omogenei) e composti
Miglior risposta
Mi potreste dire qual è la differenza tra miscuglio e composto?
Grazie
Scusate una domanda, vorrei fare l'abbonamento premium trimestrale, ma non ho un conto paypal e preferirei pagare con carta, è possibile?

Buongiorno a tutti,
mi è stato posto in studio il seguente insieme per valutare se è stellato e semplicemente connesso:
Il sottoinsieme aperto e limitato D di $ mathbb(R)^2 $ è un cerchio privato di un altro cerchio più piccolo, interno al primo e ad esso tangente in un punto del bordo.
Capisco da solo che D non è stellato, ma non perchè è semplicemente connesso! Il ragionamento che faccio io è che se prendessi una curva compresa tra le due circonferenze (e dunque passante per il punto di ...

Ciao,
vi sottopongo questo quesito:
Un pezzo di ghiaccio di 4 kg è in equilibrio termico con un recipiente alla temperatura di -10°C. Il processo è ADIABATICO.
Il calore specifico di acqua, ghiaccio e il calore latente di fusione sono valori noti.
1)quanta acqua a temperatura ambiente (20°C) deve essere versata nel recipiente per sciogliere 2 kg di massa del ghiaccio? Si consideri la capacità termica del recipiente = 0.
2) Risolvere il punto 1 sapendo che il recipiente ha C=10^4 J/K.
Il punto ...

Ciao,
sto ancora avendo difficoltà con esercizi del genere:
Un contenitore con capacità termica C equivalente a una massa d’acqua di 0.5 Kg, contiene 1,5 litri di acqua alla temperatura di 70°C.
Il sistema acqua e contenitore è in equilibrio termico e termicamente isolato.
Successivamente vengono aggiunti 200g di ghiaccio alla temperatura di −10°C.
Sapendo che il calore specifico del ghiaccio è circa 0.5 cal/(g°C) e che il calore latente del ghiaccio λ = 80 cal/g, qual è la temperatura del ...

Sto facendo esercizi degli esami passati di meccanica relativistica e non capisco bene la soluzione del secondo punto di questo:
Si consideri il seguente processo, che avviene tutto in una dimensione. Inizialmente due particelle di masse $2 m$ ed $m$ sono ferme rispettivamente nell'origine e nel punto di coordinate $D>0$. All'istante $t=0$ la particella di massa $2 m$ decade in una particella di massa $m$ e in un ...

Buonasera
Ho questo problema di terza media:
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio $20$.
La diagonale è i $5/4$ della sua proiezione mentre il lato obliquo è i $5/3$ della sua proiezione.
La differenza tra la diagonale e la sua proiezione è $6.4$.
Determinare base minore e perimetro.
Ora non ho problemi a risolvere con Pitagora ed equazione di secondo grado ma, purtroppo, tali argomenti non sono ancora stati ...