Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Michelem17
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto su un integrale che non riesco a risolvere: $int_(-pi)^(pi) (2-k*cos(x))/(1-k*cos(x))^2 * sin^2(x)" d"x$ con $0<k<1$. vi ringrazio e scusate per la forma della scrittura, sono nuovo del forum Michele
6
15 gen 2023, 15:44

CallistoBello
Salve, nel corso di Analisi2 mi sono state fornite le seguenti definizioni: -def(differenziale di $f$ in un punto \( \overrightarrow{x_0} \) ):

rebeccamandorlinii
non riesco a copiare il testo

DianaSilvia19
Raga secondo voi, qual è l'università che da più competenze per il mondo del lavoro?
7
9 feb 2022, 12:10

kaspar1
Ciao. La situazione è questa: ho catella che ospita una git repo; quindi qui ci sono [tt].git[/tt] e una [tt].gitignore[/tt]. Precisamente è un lavoro in TeX, e quindi la .gitignore in questione è tipo questa: click!. Ora, git ignora tutte le cose che hanno le estensioni lì indicate; a me però serve eliminarle nell'albero sulla mia macchina. [...@... git-repo] $ grep -vP '^\s*(#|$)' .gitignore | xargs -I % find . -type f -name % -delete Non lo ...
2
14 gen 2023, 16:04

marco2132k
Ciao. Volevo scrivere una funzione [inline]latex2e_fy[/inline] che data una stringa come Sia $ G $ un gruppo. ritornasse la stringa Sia \( G \) un gruppo. Non so bene come fare. Ho scritto un prototipo che produce Sia ( G ) un gruppo. perché non so bene come trattare i due caratteri di [inline]\([/inline]. Inoltre conosco pochissimo il linguaggio e non ho idea se quello che ho scritto è buon codice (in ...
12
27 ago 2022, 14:21

Drazen77
In questa bottiglia alta $21 cm$ ci sono $12 cm$ d'acqua. Se giriamo la bottiglia l'acqua arriva fino a $15 cm$. A quanto ammonta la frazione di bottiglia con l'acqua?
7
14 gen 2023, 15:50

infoscience
Un pezzo di ghiaccio di massa incognita m, inizialmente alla temperatura di -10C, viene aggiunto ad un litro di acqua che si trova all'interno di un recipiente adiabatico e di capacità termica trascurabile, inizialmente alla temperatura di 60C. Raggiunto l'equilibrio termico, si ha solo acqua alla temperatura di 5C. La massa m del ghiaccio é:? Io ho provato a risolverlo applicando il principio di conservazione e quindi Q1=-Q2 quindi c1m1(Teq-Ti) = -c2m2(Teq-Ti) sapendo che il calore specifico ...

Diplomacy1
Buongiorno a tutti. Come già scritto precedentemente nel forum, sono molto affascinato dal corso di studi di Fisica, e so dell'esistenza di questa Scuola Superiore. Ho letto che ha una reputazione a dir poco strepitosa, e che il livello di preparazione degli studenti è altissimo. E, senza giri di parole, vorrei provare a studiare li. La forza di volontà non mi manca (anche se da sola non basta). C'è solo un problema.. Il test di ammissione. Ho provato a leggerlo e l'ho trovato difficilissimo. ...
32
28 apr 2014, 23:45

bug54
Salve, sto rivedendo qualcosa sulla gravitazione, e guardando il Silvestrini arrivo alla equazione oraria per il raggio e per l'anomalia, che però non sono risolte, dice solo che si risolvono per separazione di variabili e che per non "appesantire il discorso " vengono omesse. Pertanto mi sorge la curiosità di vedere tali equazioni. Quella per il raggio è $(<br /> dr)/dt=(a+b/r-c/r^2)^(1/2)$, con a, b e c costanti. Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe dirmi la soluzione di questa equazione differenziale. Ho ...

isaac888
Supponiamo di avere $C^0([0,1],\mathbb{R})$ con la norma della convergenza uniforme. So che la successione $f_n(x):=x^n$ non converge in norma in $X$. Come posso dimostrare che non ha nessuna sottosuccessione convergente? Intendo tramite le definizioni e il criterio di Cauchy. Non mi sembra ovvio! Esistono successioni che pur non essendo convergenti hanno una o più sottosuccessioni convergenti. Grazie in anticipo
2
13 gen 2023, 20:10

Pier23&amp;
Ciao a tutti. Chiedo, cortesemente, se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema in figura. So che la risposta corretta è la D ma non capisco perchè. Grazie mille.

vinci020
salve ,in vista di un esame imminente avrei bisogno di aiuto per un esercizio di un vecchia prova d esame che non riesco a risolvere. Dire per quali valori di k ∈ R l’applicazione lineare fk : R 3 → R 4 `e iniettiva e per quali valori di k ∈ R `e suriettiva. Per k = 3 trovare una base e la dimensione del nucleo e dell’immagine di f3 Sarò grato a chiunque possa aiutarmi.
1
15 gen 2023, 15:57

Studente Anonimo
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano con questo problema di fisica: Un'automobilina giocattolo è ferma sul pavimento di un pullman. Non c'è attrito tra automobilina e pavimento. Determina velocità istantanea e accelerazione dell'automobilina nel sistema di riferimento del pullman, nei due casi: il pullman è in moto a velocità costante di 25 m/s il pullman rallenta con un'accelerazione di - 0,5 m/s²
1
Studente Anonimo
15 gen 2023, 15:37

Angus1956
Consideriamo l’equazione differenziale: (EL) $y′′ + sin^2(t) y′+(t^2+arctan(t))y=cos(t)$, $tinRR$ e la sua equazione omogenea associata: (ELO) $y′′ + sin^2(t) y′+(t^2+arctan(t))y=0$, $tinRR$ Stabilire se $varphi$ e $psi$ sono rispettivamente soluzioni di (EL) e (ELO) allora $4varphi+6psi$ è soluzione di (EL). Allora la soluzione dice che $4varphi+6psi$ è soluzione di (EL), ma a me sembra strano poichè a me viene che $4varphi+6psi$ è soluzione di $y′′ + sin^2(t) y′+(t^2+arctan(t))y=4cos(t)$. Forse il testo è sbagliato ...
3
10 gen 2023, 20:52

Wamog
Ciao ragazzi, sto cercando metodi per calcolare velocemente la segnatura di una matrice e sostanzialmente mi sono imbattuto in questi: permutazioni dei segni dei minori, calcolo degli autovalori, trovare una matrice diagonale con il metodo babilonese, trovare una base ortogonale con Gram-Schimdt e le operazioni elementari. A questo punto vorrei capire come faccio a intuire il metodo migliore da usare, dato che molto spesso nei miei esercizi ci sono dei parametri e i calcoli mi danno dei ...
5
5 gen 2023, 13:06

Ele_sme
Ciao, ho un problema gigantesco mi serve l'analisi di una versione di greco qualcuno mi potrebbe aiutare?
3
11 gen 2023, 22:50

Studente Anonimo
Un azione \(G \curvearrowright X \) di un gruppo su un insieme \(X\) è detta paradossale, se \(X\) ammette una decomposizione paradossale, i.e. se esistono \( A_1, \ldots, A_n , B_1 , \ldots, B_m \subseteq X \) ed esistono \( g_1,\ldots,g_n , h_1,\ldots,h_m \in G \) tale che \[ X = A_1 \sqcup \ldots \sqcup A_n \sqcup B_1 \sqcup \ldots \sqcup B_m \] e \[ X = g_1 A_1 \sqcup \ldots \sqcup g_n A_n \] \[ X= h_1 B_1 \sqcup \ldots \sqcup h_m B_m \] Sia \( \operatorname{SO}(3) \) il gruppo delle ...
2
Studente Anonimo
10 gen 2023, 22:18

Studente Anonimo
Nel piano ci sono 4046 punti in modo tale non ci sono 3 punti collineari. Di questi 2022 sono colorati di rosso e 2024 di blu! Uno deve disegnare \(k\) rette non passanti per i punti colorati che dividono il piano in diverse regioni. L'obbiettivo è disegnarle in modo tale che nessuna regione contiene punti di entrambi i colori. Trovare il valore minimo per \(k\) in modo tale che l' obbiettivo sia raggiungibile per ogni possibile configurazione dei 4046 punti Buon \(k\) a voi del forum
12
Studente Anonimo
30 dic 2022, 17:57

schiluigi2000
Buonasera a tutti. Mi sto preparando per l'esame di analisi 2 e non riesco a risolvere questo esercizio, in particolare dopo la derivata prima non riesco a trovare i valori che annullano l'equazione f(x, y) = xy^3 + x^2y + y .