Esercizio Fisica - Urto Anelastico Disco + Proiettile
Buonasera a tutti, sono nuovo del Forum e sono uno studente di ingegneria civile. Sono alla prese con l'esame di Fisica I e sono qui per confrontarmi / chiedere il vostro aiuto in merito alla risoluzione di un esercizio.
Di seguito la traccia:
Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=0,20 m$ ruota intorno al suo asse di simmetria con velocità angolare $\omega_0$=$8 (rad)/s$ (in figura l’asse di rotazione è perpendicolare al piano del foglio, passante per il centro O; la rotazione è oraria).
Un proiettile di massa $m=9 kg$ e velocità $v_0$ si conficca sul bordo del disco (urto completamente anelastico). Calcolare la velocità $v_0$ in modo che la velocità angolare del sistema (disco+proiettile) diventi $1/5 \omega_0$

Di seguito il procedimento che ho applicato per la risoluzione:
Nell'urto si conserverà il momento angolare del sistema rispetto al centro O, quindi il momento angolare iniziale del sistema prima dell'urto è uguale a quello del proiettile + quello del disco, in formule:
Siccome la rotazione è oraria, la assumo negativa.
$L_i = m v_0 R - 1/2 M R^2 \omega_0$
a seguito dell'urto si ha:
$L_f = -(1/2 MR^2 + mR^2) \omega_1$
uguaglio i due momenti angolari $L_i$ e $L_f$ e trovo $v_0$:
$m v_0 R - 1/2 M R^2 \omega_0 =-(1/2 MR^2 + mR^2) \omega_1 $
$v_0 = (-( 1/2MR^2+mR^2)\omega_1 + 1/2 MR^2\omega_0)/(mR) = +0,2489 m/s$
Credo che la risoluzione sia corretta, cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente a tutti!
Di seguito la traccia:
Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=0,20 m$ ruota intorno al suo asse di simmetria con velocità angolare $\omega_0$=$8 (rad)/s$ (in figura l’asse di rotazione è perpendicolare al piano del foglio, passante per il centro O; la rotazione è oraria).