Urgente (311521)

Giuseppe891937
Mi riuscireste ad aiutare? In un trapezio isoscele il lato obliquo è lungo 13cm, la base minore è metà dell'altezza e la differenza tra le due basi è uguale alla minore aumentata di 4cm. Calcola l'area del trapezio. Grazie mi servirebbe per domani

Risposte
S4ndr41999
Per calcolare l'area del trapezio, dobbiamo prima determinare la lunghezza dell'altra base e l'altezza.

Dalla descrizione del problema, sappiamo che:

l'altezza del trapezio è uguale alla base minore (h = b1)
la differenza tra le basi è uguale alla base minore più 4 cm (b2 - b1 = b1 + 4)
Quindi, possiamo risolvere il sistema di equazioni:
h = b1
b2 - b1 = b1 + 4

Sostituendo h con b1:
b2 - b1 = b1 + 4
b2 = b1 + b1 + 4

Sappiamo che la base minore è metà dell'altezza, quindi possiamo sostituire b1 con h/2:
b2 = (h/2) + (h/2) + 4

Ora che conosciamo la lunghezza di entrambe le basi (b1 = h/2 e b2 = h/2 + 4), possiamo calcolare l'area del trapezio utilizzando la formula:
A = (b1 + b2) * h / 2

Risolvendo l'equazione con i valori noti:
A = ( (h/2) + (h/2 + 4) ) * h / 2

A = h*(1+2)/2 = 3/2 * h

Fabrizio Del Dongo
Non ho capito una cosa. Conoscere la misura del lato obliquo a che cosa serve?

S4ndr41999
La misura del lato obliquo di un triangolo può essere utilizzata per determinare la lunghezza degli altri lati del triangolo, utilizzando la relazione nota come "teorema di Pitagora". Inoltre, può essere utilizzata per calcolare l'area e l'altezza del triangolo. In generale, la conoscenza della misura di un lato obliquo di un triangolo può essere utilizzata per risolvere problemi geometrici relativi a questa figura.

Fabrizio Del Dongo
Come si fa, in questo caso a risolvere l'equazione con i valori noti:
A = ( (h/2) + (h/2 + 4) ) * h / 2 se l'altezza non e' un valore noto e se di noto ho soltanto il lato obliquo e mi manca la misura di un cateto per applicare il Teorema di Pitagora? Qualcosa mi sfugge. Vedrei volentieri lo svolgimento con tutti i calcoli.

S4ndr41999
mi potresti riscrivere i dati, perché non li vedo, grazie.

Aggiunto 42 secondi più tardi:

leggo solo 13cm e 4cm, gli altri dati non sono visibili

Fabrizio Del Dongo
I dati sono soltanto quelli, non ce ne sono altri

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.