Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ad ogni data d dell'anno (scritta come giorno/mese) si associ il numero n(d) ottenuto giustapponendo le cifre. Esempio: n(7/8)=78, n(14/2)=142, n(20/10)=2010. Assumendo che febbraio abbia 28 giorni trovare se esiste una data d che corrisponde al n(d)-esimo giorno dell'anno. Trovarle tutte. Esempio: il 12 marzo non va bene perché non è il 123-esimo giorno dell'anno (è il 71-esimo).
4
Studente Anonimo
4 set 2016, 14:35

Greekislove
Frasi greco (223636) Miglior risposta
Frasi greco
2
7 set 2016, 10:22

cesare14
Salve a tutti, chiedo aiuto a qualcuno per questo esercizio di algebra: Sia $A$ l'insieme di tutti i numeri complessi del tipo $ (a+ib)/2^n $, dove $a,b,n \in \mathbb{Z}$ e $n\leq0$. Dopo aver dimostrato che $A$ è sottoanello del campo $\mathbb{C}$ dei complessi, vi è la seguente richiesta: Sia l'anello $\mathbb{Z<em>}={a+ib|a,b \in \mathbb{Z}}$ è sottoanello di $A$. Si dimostri che se $I$ è un ideale di $A$ allora $I\cap\mathbb{Z<em>}$ è un ...

federica_digrazia
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le soluzioni del libro Pride and Prejudice edizione Liberty? Grazie mille!
1
7 set 2016, 12:30

dribusen
salve a tutti ragazzi, dopo molto tempo sono qui a chiedere ancora il vostro prezioso aiuto. io e la fisica non abbiamo più d'accordo. ho il seguente problema: il sistema in figura è composto da un cilindro omogeneo di massa M = 10 Kg e da una massa m = 2 Kg legati da una fune inestensibile di massa trascurabile. calcolare la tensione T della fune considerando che il cilindro ruota senza strisciare e considerando il coefficiente di attrito =0,2 lungo il piano inclinato ( angolo 60 ...
3
7 set 2016, 20:47

nikinom
Salve a tutti ragazzi, quest'anno ho frequentato il terzo anno di un istituto industriale, l'esito è stato positivo e sono uscito con la media 8,89. Volevo sapere se con una media del genere potevo fare richiesta per una borsa di studio statale o qualcosa del genere visto che quella della mia scuola non penso di riuscire a prenderla. Vi ringrazio in anticipo
3
19 lug 2016, 09:38

domenico.migl
Come capire se $\sum_(n=1)^(\infty) a_n$ è una serie convergente?

Odradek1
Salve a tutti, vorrei sottoporvi questa sommatoria la cui semplificazione non mi riesce di capire. Per $ k<= m$ , $ sum_{k=0}^\m (L^m)/(k!(m-k)! $ che semplificando diventa $ (L^m)/(m!)sum_{k=0}^\m (m!)/(k!(m-k)! $ In particolare ciò che non mi convince è il perchè dal L! in sommatoria si passi a m! una volta portato fuori dalla sommatoria stessa L! . Grazie edit: corretto, l'esponente di L
3
7 set 2016, 17:48

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ z= (-sqrt3+i)^(1/3)/(-1+i) $ ho risolto: $ (1-sqrt3)/4+(sqrt3+1)/4i $ ed $ r=1/2^(1/6) $ ma non riesco a calcolare l'argomento in quanto la tangente viene $ -(sqrt3+2) $ e non so come andare avanti. Grazie.
7
29 ago 2016, 18:04

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "Gli pneumatici di un'automobile hanno un raggio di $31 cm$. Qual è il modulo della velocità angolare di questi pneumatici se l'auto sta viaggiando a $15 m/s$". Ho svolto così: Tenendo presente che la velocità dell'auto viene trasmessa dal bordo più esterno delle ruote motrici allora la velocità tangenziale dello pneumatico è $ v = 2r* omega $ quindi mi ricavo la velocità angolare e viene fuori $24.2 (rad)/s$ ma invece il libro ...

Henzytv95
Ciao, Devo trovare il massimo e il minimo, se esistono, della funzione $ f(x,y,z) = x + y+ z $ sull'insieme $ A = {(x,y,z,) in R^3 | (z-1)^2 >= x^2 + y^2, 0<=z<=1} $

anto_zoolander
Il problema è molto semplice di per se, però mi interessa vedere altre risoluzioni data una circonferenza $gamma$ e un punto $P$ fissato della circonferenza, considera tutte le corde della circonferenza che hanno un estremo in $P$. Qual è il luogo descritto dai punti medi delle corde? Fa' parte di una prova canadese, o di un'olimpiade canadese se non sbaglio.

cutropi
Salve ragazzi, ho provato a risolvere il seguente esercizio ma con scarsi risultati, non capisco se devo usare qualche regola che ahimè non conosco, se avete tempo e pazienza date un'occhiata. Vi ringrazio in anticipo! $lim_(x->+oo)[(x^2+3x-2)/(x^2-x+1)]^-x$ Edit: so che nel primo passaggio posso trasformare il limite da elevato a -x a elevato a x e verrebbe: $lim_(x->+oo)[(x^2-x+1)/(x^2+3x-2)]^x$ Sbaglio?
2
6 set 2016, 18:53

LeoIII
Buongiorno, risolvendo una disequazione sono incappato in un valore esatto ma che è da semplificare come risulta nel libro. Non sono riuscito a trovare il modo. \( \sqrt[4] {{\frac{-1 +\sqrt{24} }{2}} } \) che è uguale a \( \sqrt[4]{2} \) Come è stata raggiunta quella rappresentazione?
7
7 set 2016, 16:16

polpetta189
test di ingresso al liceo scientifico? ci saranno e come sono articolati? Cosa devo ripassare?

Antonio_80
Nel seguente paragrafo: non sto riuscendo a capire come fa ad arrivare alla seguente $v_C(t)= Ke^(s_0t)$ che è la (1.6) di pag. 46, iniziando con la seguente $C(dv_C)/(dt)+(v_C)/(R)=0$ che è la 1.5

cesare14
Salve, Stavo risolvendo un quesito di geometria con spazi vettoriali, in cui era richiesto di trovare la matrice, l'immagine e il nucleo dell'applicazione $\phi$, e verificare che immagine e nucleo fossero in somma diretta. Una volta risolto questo, il problema chiedeva di scrivere la matrice di $\sigma$, applicazione tale che $\sigma(ker(\phi))subeim(\phi$) e $\sigma(im(\phi))subeker(\phi)$. Una volta trovata la matrice determinare come variano nucleo ed immagine delle applicazioni: 1) ...

koloko
C'è un esercizio di sistemi dinamici la cui risoluzione dipende dal calcolo degli autovalori della matrice [tex]\left[\begin{array}{ccccc} s-1 & 0 & 0 & 0 & 1\\ 0 & s-2 & -1 & 0 & 0\\ 1 & 0 & s-1 & -1 & 0\\ 0 & -1 & -1 & s & 0\\ 0 & 0 & 0 & 0 & s \end{array}\right][/tex] la soluzione inizia impostando [tex]s(s-1)\cdot\det\left[\begin{array}{ccc} s-2 & -1 & 0\\ 0 & s-1 & -1\\ -1 & -1 & s \end{array}\right][/tex] dopodiché non prosegue nel calcolo perché non è necessario ai fini ...
1
7 set 2016, 15:57

Dema10
Qualcuno sa spiegarmi le reazioni ioniche in soluzione acquosa e le redox perfavore?
1
7 set 2016, 14:49

Melirion
Ho dei problemi con la derivata prima e anche seconda di questi 3 casi: 1) $ (e^x-e)/(1-e^x) $ 2) $ x^2*e^(-2x) $ 3) $ (lnx-1)/lnx $ Grazie per l' aiuto
3
7 set 2016, 15:25