Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutoooo!
Miglior risposta
la somma di tre numeri è 124.il primo è maggiore del secondo di 4 unità e il terzo è minore del secondo di 3 decine.Calcola i tre numeri.
Buonasera. Sono autodidatta e sono incappato in un esercizio che non so proprio come risolvere. Spero nel vostro aiuto (anche un suggerimento su dove cercare). Eccolo:
Determinare il punto P dell'asse Y tale che la differenza delle sue distanze dai punti M (-3, 2) ed N (2, 5) sia massima.
Sono in grado di trovare la distanza (perpendicolarita') tra punto e retta, ma non e'questo il caso, credo. E comunque avrei difficolta' con la retta che corrisponde ad uno degli assi. Grazie del vostro ...
Ciao a tutti sono nuovo, avrei una semplice richiesta che mi turba da 3 giorni. Perché il momento angolare(del centro di massa) nel sistema di riferimento del centro di massa non è uguale a 0, visto e considerato che la sommatoria per i che va da 1 a n(punti materiali) di m(i)*v'(i) =0 ?
Data la matrice A= $ ( ( 0 , -1 , 1 ),( -1 , 0 , -1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $ ,
Giustificare il fatto che la matrice sia ortogonalmente diagonalizzabile è trovare una matrice ortogonale Q che la diagonalizzi.
So che la matrice è diagonalizzabile poiché A è simmetrica, per trovare la matrice ortogonale ho pensato di calcolare gli autospazi relativi agli autovalori e procedere con il processo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt ma il risultato non mi torna,
È sbagliato procedere in questo modo?
Grazie
Ciao, ho trovato questo esercizio e non so se l'ho risolto bene
L'esercizio chiede:
Trovare, se esistono, massimi e minimi relativi della funzione $f(x, y) =(x - y + 1)|x - 2y|$
Io ho risolto così:
divido la funzione in
1) $f(x, y) =(x - y + 1)(x - 2y)$ per $x>=2y$
2) $f(x, y) =(x - y + 1)(-x + 2y)$ per $x<2y$
Per ogni funzione risolvo il sistema ponendo le 2 derivate parziali uguali a zero e ottengo i sistemi
1)
${ x-2y+x-y+1=0$
${-x+2y-2x+2y-2=0$
Risolvendo il sistema trovo il punto
$x=-2, y=-1$ che è nel ...
Ciao a tutti, mi sto preparando all'esame di geometria e mi sono imbattuto nelle matrici olate che non riesco proprio a capire. Faccio un esempio con un esercizio.
Studiare al variare del parametro reale [tex]t[/tex] il rango della matrice [tex]A[/tex]
[tex]A= \begin{bmatrix}
t & t^2 & 0 & 64 & -8\\
1 & 8 & 0 & t & -1\\
0 & 0 & 6 & -5 & 0
\end{bmatrix}[/tex]
Come faccio a trovare gli orli della matrice? Più li vedo più mi sembrano presi senza nessun criterio...
Grazie!!
Salve raga, sono in una situazione un po' critica. Vi sipiego: io sono un grande appassionato di motori, e piu' in generale di meccanica, Avendo frequentato un liceo scientifico ho pensato sin dai primi anni di intraprendere successivamente il corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Purtroppo pero' a causa di prof" che ho avuto al liceo (ma anche,anzi soprattutto forse, a causa mia) le basi che ho avuto in matematica non sono buonissime. So che la matematica e la fisica per questa facolta' è ...
Salve a tutti, sono alle prese con un altro esercizio che stavolta ho risolto per conto mio . Dato un main, devo scrivermi una classe che rappresenti i numeri razionali.
main.cpp
#include "rat.hpp"
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
rat r1(2,7);
rat r2(8,6);
rat r3(4,14);
int n, d;
r3.unpack(n,d);
cout << "r3=" << n << "/" << d << endl; // 2/7
(r1+r2).print(); ...
Sia data una successione $(a_i)$ in cui $a_1$ è un naturale positivo, e $a_i$ è uguale al numero di divisori positivi di $a_{i-1}$ per $i \in \{2, 3, ...\}$. Supponiamo che $a_2 \ne 2$.
Dimostrare che esiste un naturale $m$ tale che $a_m$ è un quadrato perfetto.
Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti nel seguente problema:
"Un cancello rettangolare di massa M= 40 Kg, largo l= 3.00 m e alto h= 1.80 m, è incernierato al muro nei punti O e A (allego figura). Il cancello è inoltre sorretto in B da un cavo di acciaio che forma un angolo di 30°con l'estremità superiore ed è sottoposto ad una tensione T= 200 N.
Determinare la componente orizzontale della reazione vincolare esercitata dalla cerniera in A."
Risultato: Fax=(l/2h)*(Mg-T)
Ora non riesco a ...
ciao non riesco a risolvere questo punto dell' esercizio:
data la funzione $f(x,y,z)=(3x+y+5z, -2x+4y-z)$ , trovare per quali basi di $R^3$ e di $R^2$ la matrice di f sia $((1,0,0),(0,1,0))$. E' possibile inoltre trovare delle basi in modo che la matrice sia $((1,1,0),(0,0,0))$.
Buongiorno a tutti
Sto impazzendo con questo esercizio:
Calcolare l'integrale
$$
I = \int_0^1 \frac{log(1+x)}{1+x^2} dx
$$
mediante l'uso della derivata della funzione definita per $\alpha \in [0,1]$ da
$$
I(\alpha)=\int_0^\alpha \frac{log(1+\alpha x)}{1+x^2} dx.
$$
Ho pensato di derivare la funzione $I(\alpha)$. Per il teorema di derivazione di integrali dipendenti da parametro si ha (se non ho sbagliato i conti ...
In minore te experti, T.Otacili, re sumus; haud sane cur ad maiora tibi fidamus documenti quicquam dedisti. Classem hoc anno, cui tu prafuisti, triu, reru, causa paravimus, ut Africae oram popularetur, ut tuta nobis Italiae litora essent, ante omnia ne supplementum cum stipendio commeatuque ab Carthagine Hannibali transportaretur. Create consulem T.Otacilium; non dico si omnia haec, sed si aliquid eorum rei publice praestitit. Sin autem te classem obtinente, ea etiam velut pacato mari quibus ...
#include <string>
#include <algorithm>
#include <iostream>
using namespace std;
struct anagrams { //usata probabilmente per tenere tutto public
class iterator {// dichiaro come elemento la classe iterator (ma non era prevista di default, in stile vettore?)
std::string s;
bool has_next;
iterator() {
has_next = false; //dichiaro costruttore vuoto per la classe iterator
}
iterator(std::string a) : s(a) { ...
Ciao a tutti! Ultimamente sono incappato nel seguente problema, che propongo di seguito.
"Sia $U$ connesso. Considerato il problema di Neumann
\(\displaystyle -\Delta u=f \) in \(\displaystyle U \)
\(\displaystyle \frac{\partial u}{\partial \nu} =0\) su \(\displaystyle \partial U \)
con \(\displaystyle f \) \(\displaystyle \in \) $L^2$, mostrare che esiste una soluzione debole del problema se e solo se \(\displaystyle \int_U f dx =0\)."
Io ho dimostrato ...
Salve ragazzi all'esame mi è capitato questo esercizio sul flusso che non ho saputo svolgere...
Più che altro impostare.
Mi dava il campo vettoriare $F(x,y,z) = (x, 0, z^2)$ e chiedeva di calcolare il flusso uscente dal cilindro $T$ compreso tra i piani $z=0$ e $z=2$, avente generatrice la curva di equazione polare $\rho = sen(2 \theta) $ con $\theta in [0, \pi/2]$
MA proprio non ci riuscivo...quell'equazione polare mi ha sconvolto i piani mi aiutereste?
Aiuto. traduzione versione di latino
Miglior risposta
Potreste tradurmi questa versione di latino?
Syracusis genitus Dionysius tot sacrilegiis suis iocosa dicta, voluptatis causa, solebat adiungere: fano enim Proserpinae spoliato Locris, cum per altum secundo vento classe veheretur, ridens amicis: inquit . Detracto etiam Iovi Olympio magni ponderis aureo amiculo, quo eum tyrannus Gelo e manubiis Karthaginiensium ornaverat, iniectoque ei laneo pallio, dixit aestate grave esse aureum amiculum, hieme frigidum, laneum autem ad utrumque tempus anni ...
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Aicha e sono nuova nel Forum.
Ho deciso di scrivere questo post dal momento che, studiando alcuni argomenti di cinematica, mi sono sorti alcuni dubbi su cui non sono riuscita a far luce, pur avendo consultato non uno, ma ben tre testi universitari.
Il punto è questo: in generale, so di poter calcolare la velocità vettoriale media $bar(v)$ come:
$bar(v)= (Delta s)/(Delta t)$
e la velocità scalare media ...
Ab urbe condita(223447)
Miglior risposta
Momento temporis deiectis ex muro undique armatis patefactisque portis cum alii agmine inruerent, alii desertos scanderent muros, urbs hostibus impletur; omnibus locis pugnatur.deinde multa iam edita caede senescit pugna, et dictator praecones edicere iubet ut ab inermi abstineatur.Is finis sanguinis fuit.Dedi inde inermes coepti et ad praedam miles permissu dictatoris discurrit.Quae cum ante oculos eius aliquantum spe atque opinione maior maiorisque pretii rerum ferretur, dicitur manus ad ...