Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Se $F_n$ è l'ennesimo numero di Fibonacci, mostrare che $F_(333)$ è divisibile per $73$. Cordialmente, Alex
4
8 set 2016, 20:36

M.lle Palomar
Salve a tutti, non riesco a capire come trattare gli equlibri di un pendolo doppio. La lagrangiana è: $ L=1/2ml^2(2vartheta_1^2+vartheta_2^2+2cos(vartheta_1-vartheta_2)dot(vartheta_1)dot( vartheta_2))+mgl(2cosvartheta_1+cosvartheta_2) $ Dopo lo studio della matrice hessiana del potenziale calcolata negli equilibri, per il Teorema di Lagrange-Dirichlet arrivo a concludere che (0,0) è un equilibrio stabile. Per gli altri equilibri? So trattare i casi in cui la lagrangiana non possiede termini lineari nelle velocità, ma qui l'energia cinetica ha un termine $ dot(vartheta_1)dot( vartheta_2) $ . Questo termine è quadratico? o ...

parlatodavide
Ciao ragazzi,sto studiando le onde elettromagnetiche e spesso viene utilizzato il termine "in fase". Dice che il campo magnetico $ B_z $ è $ "in fase" $ con il campo elettrico $ E_y $. Ma cosa significa quel termine "in fase" ?

Cimineira
$ 4x^2+y^2-z^2<=1, 0<=z<=2 $ Questo è il dominio dell'integrale, vi spiego i miei ragionamenti: Partendo dal fatto che non voglio imparare le formule delle quadriche a memoria, per avere un'idea di dove integravo ho notato che se guardavo gli assi x e y, era l'equazione di un ellisse, quindi per farmi un'idea dell'andamento l'ho trasformato nella forma canonica $ (x^2)/((1+z^2)/4)+y^2/(1+z^2)<=1 $ e da qui ho sostituito la z nel punto 0 e nel punto due, e praticamente è un ellisse che aumentando z diventava più ...

Dema19
Buongiorno a tutti, ho problemi con i seguenti limiti \(\displaystyle \lim_{n\to \infty}{ \frac{n sin(n)+sin(n^2)}{n^2+1}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to \infty} \sqrt{x^2+x-1}-x+1/2 \) Per il primo avevo pensato di utlizzare gli sviluppi in serie di Taylor (eventualmente a che ordine devo fermarmi?), per il secondo invece non capisco che metodo possa essere utilizzato. Consigli?
10
8 set 2016, 17:45

silvia851-votailprof
Salve a tutti, ho la seguente disequazione logaritmica un po' particolare: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>0$ in primis mi sono andata a vedere il campo di esistenza e poi l'ho svota cosi, è giusta fin qui?: $log_(1/2)((x^2+7)/(8x))>log_(1/2)(1)$ $(x^2+7)/(8x)<1$ $(x^2+7-8x)/(8x)<0$

GiuseppeSempre
Ciao, mi chiamo Giuseppe ho 21 anni e frequento la facoltà di ingegneria Seguo questo forum da molto tempo e ho finalmente deciso di iscrivermi per cercare di risolvere i miei molti dubbi Buona giornata a tutti
1
8 set 2016, 17:13

τau1
Ciao ragazzi, potete mostrarmi lo svolgimento di questo esercizio per favore? Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=0}^(+infty) (-1)^n *((n!)/(5^n)) *(x-1)^n$ Grazie per la vostra continua disponibilità, siete la salvezza !!!
5
8 set 2016, 17:09

Sk_Anonymous
Salve, potreste spiegarmi in modo elementare i concetti di massimo e minimo limite? C'è qualcosa che mi sfugge...

Marco.199511
Ciao ragazzi, ho un piccolo grande dubbio. Devo svolgere questo esercizio Calcolare il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma x^4dx+x^2y dy \) lungo la curva $\gamma$ di rappresentazione parametrica $r(t)=(t^2,t), t\in[-3,3]$, nel verso delle $t$ crescenti. Io ho fatto così: \(\displaystyle \int_\gamma x^2dx+xy dy=\int_{-3}^3 t^8dt + t^5 dt \) Può mai essere così semplice???

ramarro1
Salve, scusate ma per risolvere questa disequazione, voi cosa fareste con quel numeratore? $12^(-x)(12)^3>3/(12^3)$ $12^(-x)(12)^3(1/(12^3))>3/(12^3)$ $12^(-x)>1/(4*12^2)$ Ecco adesso come faccio a fare il logaritmo di quella cosa li? Non ricaverò mai un numero comprensibile, mi sono incriccato, avete consigli? Cordialmente,
4
8 set 2016, 16:18

RustCohle1
Ragazzi sapete risolvere questo esercizio? mi mancano appunti su questo argomento e non trovo materiale utile..
10
8 set 2016, 16:09

VittoXyz
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio di geometria che fa parte dell'esame di Analisi 2. L'esercizio dice: Sia $f(x,y) = x^2 - y^2 $. Determinare, se esistono, tutti i piani tangenti al grafico di $f$ che contengono la retta di equazioni $x=2y=3z$. Io ho provato a procedere prendendo il fascio di piani $z=f(x0,y0)+fx(x0,y0)*(x-x0)+fy(x0,y0)*(y-y0)$ , quindi ho ricavato $a, b, c$ e $d$ del piano in funzione di $x0, y0$. A questo punto, a rigor di logica, la retta è ...
2
8 set 2016, 15:43

markowitz
Considerando un coefficiente di trasformazione in rendita dell' $x_i$ (base annua tipicamente), se considero il reciproco ottengo il numero di anni per i quali è previsto il pagamento della prestazione ? Mi sembrerebbe di no, perché nei coefficienti, o almeno in quelli che intendo io, è implicito un tasso tecnico. Tuttavia se ho a disposizione anche i coefficienti con un tasso tecnico nullo $x_0$ allora posso si, o almeno credo, considerare il reciproco del ...

giadamelli
titolo del tema NON SI PUO' VIVERE SENZA AMICI, qualche idea?
2
8 set 2016, 14:30

astrolabio95
Salve, Sto studiando i controlli con retroazione e non mi è chiaro il significato della funzione di trasferimento.. Perché in uno schema a blocchi il sistema viene etichettato con una funzione G(s), che viene detta funzione di trasferimento? E perché in un sistema con retroazione la risposta non dipende più da G(s)?
1
8 set 2016, 14:17

pasquale2016
Aiuto nella risoluzione di questo quesito di probabilità??? Una moneta non truccata viene lanciata quattro volte: 1. calcolare la $P("si ottengono esattamente tre teste")$ 2. calcolare la $P("si ottiene almeno una testa")$ 3. calcolare la $P("il numero delle teste è uguale al numero delle croci")$ 4. calcolare la $P("il numero delle teste è maggiore del numero delle croci")$ Per risolvere il primo quesito devo usare elementi di calcolo combinatorio (permutazioni-disposizioni-combinazioni) oppure osservare che si tratta di una distribuzione binomiale?

NirvanaWarhol
Buonasera a tutti A ottobre inizio il primo anno di Fisica a Bologna. Vi scrivo per chiedervi consiglio circa quali manuali prediligere tra i vari consigliati dai professori. In base alla vostra esperienza vi chiedo quali, tra questi, sono i più approfonditi, anche se forse più complessi, ed hanno esercizi più stimolanti ed elaborati. Per Meccanica - Focardi, Massa, Uguzzoni, Villa: Fisica Generale (meccanica e termodinamica), C.E.A. Milano - R. Resnick, D. Halliday, K. Krane: Fisica 1, ...
8
8 set 2016, 13:45

mary6000
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la 23-24-25, non mi ricordo come si fanno! Grazie mille..!
1
8 set 2016, 13:21

tub1
Ciao ragazzi, Sto facendo qualche esercizio di geometria e purtroppo non ho le soluzioni per controllare se ciò che ho fatto sia giusto o meno. Esercizio 1 "Nello spazio euclideo tridimensionale, si determinino: i) l'equazione della retta $ r $ passante per $ P=(1,0,-2) $ e $ R=(0,1,1) $ ii) L'equazione della retta $ s $ perpendicolare al piano $ p: 2x-y-z-11=0 $ e passante per $ P $ iii) L'equazione di un piano parallelo alla retta ...
3
8 set 2016, 12:57