Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, non riesco in alcun modo risolvere questi due esercizi presi da una prova d'esame
1) Data la funzione
$f(x,y,z)=z*\int_{0}^{x-y} e^(t^2) dt$
e il versore $(1/sqrt3,-1/sqrt3,1/sqrt3)$ calcolare la derivata direzione nel punto $D_v f(2,2,1)$
il problema principale ovviamente riguarda l'integrale che non è risolvibile, per cui suppongo che ci sia un trucchetto in grado di aggirare il problema.
2) calcola l'integrale
$\int int int x dxdydz$ su E. Dove E è la regione racchiusa tra la superficie ...
Salve in un esercizio ho dovuto dire quale delle seguenti è sempre vera:
a) $P(A^^B)-P(A)P(B)<=P(bar(B))$
b)$P(A^^B)-P(A)P(B)<=0$
c)$P(A^^B)-P(A)P(B)<0$
d)$P(A^^B)-P(A)P(B)>=0$
La risposta giusta è la $a)$ solo che non riesco a capire il perchè.
Ipotizzando $A,B$ eventi indipendenti escludo la $c)$, solamente che nel caso di dipendenza non riesco a ricavare la risposta corretta.
Avete qualche spunto ? Ho provato con la probabilità condizionata o altre proprietà insiemistiche ...
Ciao a tutti ragazzi volevo porvi questo quesito.
In pratica, studiando l'esame di teoria dei sistemi (o fondamenti di automatica et similia) mi sono imbattuto nel calcolo della risposta al seguente segnale. [Nella traccia è il numero 2].
https://s18.postimg.org/54zol28pl/Segnale.jpg
Quello che vorrei è poter scrivere il segnale in modo tale da poter fare meno calcoli, altrimenti dovrei usare troppe volte la matrice di transizione nello stato e non credo sia il metodo più veloce.
Disequazioni lineari (223795)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con il 69 e il 70, non mi vengono proprio!
Traduzione versioni greco!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Traduzione versioni greco: numero 42, 43 e in alto a sinistra fine specialità Apollo.
Ciao a tutti!
Ho un problema nel cercare di dimostrare una proprietà dei sottomoduli essenziali in somme dirette.
Sia $M$ un $R$-modulo, $N_1\leq M_1 \leq M$, $N_2\leq M_2 \leq M$ con $M=M_1 \oplus M_2$. Devo dimostrare che se $N_1$ è sottomodulo essenziale di $M_1$ ed $N_2$ è sottomodulo essenziale di $M_2$, allora $N_1 \oplus N_2$ è essenziale in $M$.
Ecco quello che ho fatto:
Se $L\leq M$ è ...
Buonasera a tutti, sono alle prese con i punti critici di questa funzione $f(x,y)=e^{-x^2-y^2}yx^2$
Calcolo le derivate parziali e le impongo uguali a 0
\begin{equation}
\begin{cases}
e^{-x^2-y^2}(-2x^3y+2xy)=0 \\e^{-x^2-y^2}(-2y^2x^2+x^2)=0
\end{cases}
\end{equation}
\begin{equation}
\begin{cases}
(-2x^3y+2xy)=0 \\(-2y^2x^2+x^2)=0
\end{cases}
\end{equation}
\begin{equation}
\begin{cases}
(-2x^3y+2xy)=0 \\x^2(-2y^2+1)=0
\end{cases}
\end{equation}
Adesso noto che tutti i ...
Come posso risolverlo?
$(3^{2*(x+1)}+1)/(3^(2x)+1)<1/100$
qualche dritta?
Ciao a tutti, avrei qualche domanda su campo tangente e derivata covariante. Prima dirò quello che ho capito (o meglio, che penso di aver capito) e poi pian piano dirò le mie perplessità. Dunque, un campo di vettori tangente è data $S$ una superficie $p\in S$, una funzione $X:S\rightarrow T_pS$: in pratica, ad ogni punto della superficie "attacco" un vettore, in modo tale che appertenga al tangente. Ora, introduco la derivata convariante che è una funzione dal tangente in sé ...
Salve! Ho bisogno di una mano con questo esercizio:
Dati $W = span( | ( 1 ),( 0 ),( 1 ) | , | ( 0 ),( 1 ),( 0 ) |) $ e $U = span( | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) |, | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) |) $
si deve calcolare la dimensione ed una base di $UnnW$
Ora, dalla matrice data dai 4 vettori incolonnati e da una sua riduzione a scala, ottengo:
$ U+W = | ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ) | $ e da qui il procedimento illustrato dalla prof non mi è molto chiaro;
ciò consiste nel porre $ { ( y_(2) = b ),( y_(1)+y_(2) = 0rarry_(1) = -b ):} $
per poi fare: $y_(1) | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) | + y_(2) | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) | = b| (-1), (2), (-1)|$
che è la base dell'intersezione.
Io non capisco perchè è stata usata ...
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio:
Sia $X$ una variabile aleatoria con valore atteso e varianza incogniti e sia $(X_1,...,X_n)$ un campione aleatorio i.i.d. associato a $X$. Studiare le proprietà di non distorsione dello stimatore varianza campionaria $S_n^2$ per la varianza $var(X)=\sigma^2$. Determinare quindi un intervallo di fiducia di livello $1-\alpha$ per il parametro $\sigma^2$. Cosa diventa nel caso ...
Salve a tutti, mentre studiavo l'overloading degli operatori entro in contatto con questa scrittura.
Byte& operator^=(const Byte& right) {
if(this == &right) {/* self-assignment */}
b ^= right.b;
return *this;
Dove Byte è una classe dichiarata in precedenza. Ovviamente vale per qualsiasi operator.
Mi torna all'incirica tutto, ma non capisco la riga {/* self-assignment */}
cioè, io controllo se l'oggetto attuale che ...
Traduzione italiano inglese
Miglior risposta
"Se io dovessi andare a vivere in un'altra città, mi sentirei assolutamente nervosa, poiché non conoscerei nessuno e dovrei cominciare l'anno in una nuova scuola. Mi mancherebbero i miei amici e i miei conoscenti, e non potrei mai vedere il mio fidanzato. Penso che farei nuove amicizie, ma ci metterei un po' prima di abituarmi. Per fortuna non mi è mai successo."
potreste tradurmi questo testo? Grazie!
Ciao, risolvendo un esercizio di algebra lineare mi sono imbattuto in un esercizio sulle coniche e non riesco a spiegarmi alcune cose. Scrivo un esercizio già risolto dal mio professore.
Trovare l’equazione canonica della conica [tex]3x^2 + 6xy + 3y^2 + 4x + 6y + 3 = 0[/tex] poi classificarla.
Inizia trovando gli autovalori e autovettori
[tex]A=\begin{bmatrix}
3 & 3\\ 3
&3
\end{bmatrix}[/tex]
[tex]P_A(\lambda )=det(A-\lambda I)=(\lambda -6)\lambda[/tex]
Per [tex]\lambda_1=6[/tex] avremo ...
Ciao a tutti! Sono una matricola di Ingegneria Matematica al Polimi. Son felice di poter condividere con voi la mia passione per la matematica, ma soprattutto gli esercizi e i problemi che non riesco a risolvere Purtroppo ho avuto una buona formazione di matematica solo fino alle quarta , mentre gli argomenti del quinto ritengo di non saperli adeguatamente. Non voglio solo imparare a risolvere gli esercizi ma voglio padroneggiare gli argomenti trattati. Secondo me si trascura troppo la ...
Salve gente, mi presento!
Mi chiamo Alessio ho 18 anni e sono un studente di un istituto tecnico industriale,in questo momento sto studiando matematica perché devo affrontare l'esame di riparazione dato che il mio professore ha ritenuto opportuno che io riaffrontassi il percorso scolastico per colmare le mie lacune. In parte sto riuscendo nell'intento ma in parte no. Ho affrontato lo studio senza un prof, e con le mie solo forze ho cercato di dare il meglio. Purtroppo non sono pochi gli ...
ciao a tutti..volevo consigli sulla mia tesina...il tema è l'infanzia...ho collegato quasi tutte le materie:
-italiano: saba, pascoli e la poetica del fanciullino.
-greco: gli epigrammi di anite, l'inno ad artemide di callimaco ed accenni all'edipo di sofocle
-latino: quintiliano e l'interesse per la pedagogia, la fabula e fedro, e accenni all'orestea si stesicoro
-filosofia: freud, il complesso di edipo, i 3 stadi dell'infanzia.
-inglese: Blake, Dickens, wordsworth.
le materie ...
Buongiorno cortesemente potrei sapere come si può stimare l'errore relativo senza conoscere quello assoluto? non mi è chiaro come calcolarlo nel seguente quiz:
Un apparecchio di misura indica un valore pari a $1,33 * 10^5$. Stimare l'errore relativo della misura sulla base delle cifre significative fornite:
A
X(A)$ 0,75%$
(B) $1,5%$
(C) $2,25%$
(D) $2%$
(E) quesito senza soluzione univoca o corretta
Grazie mille
Sia X1 X2 Xn un campione casuale estratto da una popolazione normale N(\mu;3). Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per \mu; calcolare il valore atteso e la varianza.
Se non sbaglio lo stimatore si calcola ( X1 + X2 + Xn)/n, ma come faccio a calcolare valore atteso e varianza?
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto su due esercizi riguardo la trasformata di Fourier, il primo è questo e non so proprio come operare:
Determinare i valori di $alpha in R$ per i quali la funzione seguente ammette trasformata di Fuorier classica:
$f(x)=(e^(-5|x|) - e^(-7|x|))/(x*(log(1+x^2))^(\alpha))$
L'altro è: determinare la soluzione $u$ della seguente equazione integrale applicando la trasformata di Fourier
$u(t)-\int_{-infty}^{infty} H(s)*e^-s * (d u)/(dt)(t-s) ds= 1/(1+t^2) + e^(-|t|)$
Dove $H(s)$ è la funzione di Heaviside.
Su questo vorrei una ...