Numero di persone che al minimo ricevono un premio

carolapatr
In un gioco organizzato all'oratorio partecipano 56 ragazzi. Essi devono recuperare 5 oggetti nascosti. Si sa che 45 recuperano il primo oggetto, 40 il secondo oggetto, 48 il terzo oggetto, 53 il quarto oggetto e 42 il quinto oggetto. Alla fine ricevono un premio coloro che li hanno recuperati tutti. Quanti sono, al minimo, coloro che riceveranno un premio? Io penso che la risposta sia 40. Voi cosa ne dite?

Risposte
Quinzio
Ciao.
Vediamo di ragionare un po'.
Se 45 persone su 56 hanno recuperato il primo oggetto, quante persone NON hanno recuperato il primo oggetto ?
Facile: 56-45 = 11.
11 persone non hanno recuperato il primo oggetto.
Facciamo la stessa cosa per tutti gli oggetti.

11 persone non hanno recuperato il primo oggetto.
16 persone non hanno recuperato il secondo oggetto.
8 persone non hanno recuperato il terzo oggetto.
3 persone non hanno recuperato il quarto oggetto.
14 persone non hanno recuperato il quinto oggetto.

Ora, ad ognuno dei 56 attacchiamo uno o piu' bollini colorati se appartengono ad uno dei gruppi di persone che NON ha trovato uno qualsiasi degli oggetti.
Cioe' se non hanno trovato il primo oggetto gli viene attaccato un bollino, ecc...
Alcune persone potrebbero in teoria trovarsi piu' bollini attaccati.
Se vogliamo attaccare un bollino al numero piu' alto di persone possibile, come facciamo ?
Attacchiamo solo un bollino per ogni persona.
A quante persone riusciamo ad attaccare un bollino ?
Beh, abbiamo 11+16+8+3+14 bollini, in totale 52.
Se attacchiamo solo un bollino ad ogni persona, attacchiamo un bollino a 52 persone.

Ne rimangono fuori 4.
Chi sono questi 4 ?
Di ognuno di loro e' FALSO dire che non hanno trovato il primo oggetto, perche' non hanno un bollino attaccato.
Ma e' anche falso dire che non hanno trovato il secondo, e anche il terzo, quarto, quinto oggetto, perche' non hanno un bollino attaccato.
E quindi? Sono proprio quelli che hanno trovato tutti gli oggetti, perche' e' falso dire che non hanno trovato uno qualsiasi dei 5 oggetti.

Quinzio
Ti lancio un'altra sfida.
Tu avevi dato come risposta 40, che come abbiamo visto non e' la risposta corretta alla domanda: "Quanti sono, al minimo, coloro che riceveranno un premio?" .
Pero' sarebbe la risposta corretta se cambiamo leggermente la domanda.
Qual e' la domanda modificata che ha come risposta 40 ?

ghira1
Dico che mi sembra troppo alto.

Ah, troppo tardi.

ingres
"Quinzio":
13 persone non hanno recuperato il quinto oggetto.

Piccola correzione: 14 persone non hanno recuperato il quinto oggetto.

Quinzio
@ingres
Ho corretto, grazie.

carolapatr
"Quinzio":
Ti lancio un'altra sfida.
Tu avevi dato come risposta 40, che come abbiamo visto non e' la risposta corretta alla domanda: "Quanti sono, al minimo, coloro che riceveranno un premio?" .

Credo che sarebbe 'Quanti sono, al massimo, coloro che riceveranno un premio'? In ogni caso chiarissimo. Grazie mille!

Quinzio
"carolapatr":
[quote="Quinzio"]Ti lancio un'altra sfida.

Credo che sarebbe 'Quanti sono, al massimo, coloro che riceveranno un premio'? In ogni caso chiarissimo. Grazie mille![/quote]

Ok !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.