Angoli retti in un ottagono convesso
Quanti angoli retti possono esserci, al massimo, in un ottagono convesso? Ho ragionato così: poiché la somma degli angoli interni di un poligono convesso di $n$ lati è $(n-2)pi$, la somma degli angoli interni di un ottagono convesso deve essere uguale a $1080°$. Andando a tentativi vedo che $4*90° +4x = 1080° => x=180°$, situazione non accettabile perché in un poligono convesso un angolo interno è $<180$, quindi deduco che un ottagono convesso può avere al massimo 3 angoli retti.
Il problema del mio ragionamento è che ho supposto gli angoli non retti dell'ottagono congruenti, cosa non necessaria siccome si parla di un ottagono convesso qualsiasi.
Il problema del mio ragionamento è che ho supposto gli angoli non retti dell'ottagono congruenti, cosa non necessaria siccome si parla di un ottagono convesso qualsiasi.
Risposte
"HowardRoark":
Quanti angoli retti possono esserci, al massimo, in un ottagono convesso? Ho ragionato così: poiché la somma degli angoli interni di un poligono convesso di $n$ lati è $(n-2)pi$, la somma degli angoli interni di un ottagono convesso deve essere uguale a $1080°$. Andando a tentativi vedo che $4*90° +4x = 1080° => x=180°$, situazione non accettabile perché in un poligono convesso un angolo interno è $<180$, quindi deduco che un ottagono convesso può avere al massimo 3 angoli retti.
In effetti dovresti dire che se l'ottagono avesse quattro angoli retti ne avanzerebbero quattro, chiamiamoli $\theta_1$, $\theta_2$, $\theta_3$, $\theta_4$ (non necessariamente consecutivi) tali che $\theta_1+\theta_2+\theta_3+\theta_4=1080^circ-4\cdot90^circ=720^circ$. Ma allora ...
Chiaro, la somma di quei 4 angoli residui non può essere $720°$ perché in contrasto con la convessità del poligono. Quindi il mio ragionamento è stato impreciso ma la conclusione era corretta, giusto?
Ma sì, l'idea era giusta. Però quello che avresti dovuto dire è che se la somma di quei quattro angoli fa 720 ALMENO UNO tra i quattro è maggiore o eguale a 180 (che fa saltare la convessità). Oppure che se quei quattro angoli sono tutti minori di 180 la loro somma non può fare 720.
Ma l'idea c'era.
Ma l'idea c'era.