Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FedeInsigne24
L'esercizio è il 147. Ho provato a farlo ma mi viene una grandezza diversa
2
25 giu 2023, 14:48

itisscience
la soluzione di un esercizio che sto svolgendo afferma che $ \eta-> \gamma \gamma $ non può avvenire per la conservazione della massa. io avrei invece detto che l'interazione può avvenire ed è elettromagnetica. potreste chiarirmi questa cosa?

Biagio2580
Ciao ragazzi , studiando la relazione tra Lipchizianità e Continuità Uniforme(Lip=>U.C.) , viene poi dimostrato che il viceversa non vale , ovvero se una funzione è uniformemente continua , non è detto che sia anche Lipchiziana. Viene utilizzato come esempio la funzione: $ f:[0,1]->R $ $ f(x)=sqrtx $ Che è U.C. per Heine , e viene poi dimostrato che il Sup della funzione fa $ +oo $, e quindi la derivata non è limita, e di conseguenza , non è Lipchiziana. Viene poi detto ...
50
23 giu 2023, 17:03

axpgn
Trovare tutte le soluzioni reali dell'equazione: [size=150]$sin(cos(x))=cos(sin(x))$[/size] Cordialmente, Alex
14
20 giu 2023, 14:45

xh144fata
Salve, ho delle perplessità sull'esercizio che riporto qui di seguito: Si consideri un sistema di comunicazione che trasmette una sequenza di variabili aleatorie $X(n)$ indipendenti ed identicamente distribuite, che assumono valore 0 ed A con uguale probabilità. Il canale di trasmissione altera la comunicazione aggiungendo rumore $Z(n)$ , indipendente da $X(n)$ . Si assuma che $Z(n)$ sia una sequenza di variabili aleatorie Gaussiane, ...
4
22 giu 2023, 18:36

carolapatr
- Qualche volte ho sentito dire che la Terra e gli altri pianeti del Sistema Solare fossero satelliti del Sole. Oggi leggo su Wikipedia la definizione di satellite, che recita: "Un satellite è un qualunque corpo celeste che orbita attorno a un corpo diverso da una stella". Considerando che il Sole è una stella, devo dar retta al hearsay o a Wikipedia? - Sul blog di Matematicamente ho trovato un'immagine (allegata di seguito) che mostra per un satellite una traiettoria iperbolica, una ...

Giu_cmp
Il dicloruro di dizolfo viene preparato secondo la seguente reazione (da bilanciare): S8(l) + Cl2(g) = S2Cl2(l) Qual è la resa teorica di S2Cl2 in grammi quando vengono riscaldati 5.00 g di S8 con 2.90 L di cloro(misurato in condizioni normali)? Se la resa effettiva di S2Cl2 è 9.75 g, qual è la resa percentuale?
1
24 giu 2023, 11:08

gabriella127
Scusate la scemenza della domanda, ma mi sorge un dubbio, che per me ha importanza perché è una cosa che mi interessa per dei fini pratici. È noto che se c'è ventlazione si sente meno caldo perché c'è evaporazione dell'umidità della pelle, quindi è un effetto fisiologico del corpo. Una diminuzione della temperatura per il vento è possibile pure su oggetti inanimati? Ad esempio se sono bagnati la temperatura diminuisce? C'è una evaporazione che fa questo effetto? Il fenomeno dell'evaporazione ...

Angus1956
Trovare il modo di riparametrizzare $\gamma:[0,1]->RR^2$ definita come $(t)->(t,t^2)$ in modo che abbia velocità costante $1$. Dobbiamo trovare una funzione $\varphi:[a,b]->[0,1]$ $C^1$-diffeomorfismo tale che $u(t)=\gamma(\varphi(t))$ e $||dot u(t)||=1$. Abbiamo che $u(t)=(\varphi(t),\varphi^2(t))$ da cui $dot u(t)=(dot \varphi(t), 2\varphi(t) dot \varphi(t))$. Imponendo la condizione $||dot u(t)||=1$ otteniamo che $| dot \varphi(t)|sqrt(1+4\varphi^2(t))=1$, ovvero l'equazione differenziale $| dot \varphi(t)|=1/(sqrt(1+4\varphi^2(t)))$. Non so come continuare (ovvero ad esempio ...
4
14 apr 2023, 00:23

MonyLucy-13
Salve, avrei bisogno di un aiuto per impostare le equazioni per questo tipo di problema algebrico: Un cerchio di raggio unitario risulta diviso in due settori circolari da un angolo al centro. Si determinino le lunghezze dei due archi in cui e' divisa la circonferenza, sapendo che le aree dei settori circolari stanno tra loro come 4 sta a 5. (R: 8/9 p greco; 10/9 p greco) Grazie di cuore a chi mi potra' dare una spiegazione sull'impostazione delle equazioni!
3
23 giu 2023, 10:20

pinnaciodepinnacis
Ciao di nuovo. Vorrei approfittare ancora del vostro aiuto. C'e una dimostrazione che non mi è chiarissima di algebra e cerco di spiegare solo il concetto su cui mi incastro. Io ho due equazioni chiamiamole A e B, e si vuole dimostrare che tutte le soluzioni di A sono anche di B e viceversa, in sostanza: (x0,y0) soluzione di A (x0,y0) soluzione di B. Il testo procede come segue: 1- =>) assume una dupla (x0,y0) e dimostra: se (x0,y0) è soluzione di A => anche soluzione di B. Poi dimostra ...

Danilo_C
Salve, non riesco a trovare la dimostrazione della proposizione al punto 2 (Immagine in allegato) Si tratta, nelle ipotesi iniziali di un intervallo I di R, e di uno spazio normato Y. Con V(f|[a,b]) indica la variazione totale della funzione sull'intervallo dato. Se qualcuno la conosce, gli sarei grato se la condividesse. Inoltre, l'esercizio, tratto dal De Marco, è inserito come una digressione di carattere generale a partire dal discorso sulla rettificazione delle curve. È di particolare ...
3
20 giu 2023, 22:25

BlackCrow_ita
Salve a tutti! L'esercizio è questo. Data la funzione $f(x)=(e^x-x-1)/x$ a) Si provi che essa è estendibile per continuità ad una funzione definita su tutto $R$ b) Si provi che l'estensione di cui al punto precedente è strettamente crescente su tutto $R$ Ho risolto questo esercizio ma ho qualche dubbio riguardante lo studio del segno della derivata prima. Infatti $f'(x)=[e^x(x-1)+1]/x^2>0$ sostanzialmente risulta crescente per $x>1$ e negativa per ...

MonyLucy-13
Salve, mi vorrei confrontare con qualcuno di voi riguardo ai risultati di questo problema: Calcola l'area di un rettangolo sapendo che ha il perimetro di 36,80 m e l'altezza pari ai 3/5 della base. Sulla fotocopia, i risultati sono questi: 192 cm quadrati e 20 cm. Io ho svolto questo problema varie volte, e a me continuano a venire questi risultati: 79,35 cm quadrati e 6,9 cm. Percio', a questo punto, non so se sfugge qualcosa a me o se sono sbagliati i risultati della fotocopia... ...
2
23 giu 2023, 10:30

Giu_cmp
a) Calcolare il pH di una soluzione di carbonato di sodio 0.50 M. Le costanti di acidità per l’acido carbonico sono Ka1 = 4.3 · 10-7 e Ka2 = 4.8 · 10-11). b) Supponete che 1.863 g di HCl siano aggiunti a 100.0 mL della soluzione precedente. Calcolate il pH della soluzione risultante.
1
23 giu 2023, 10:44

Alex_20011
Ciao a tutti, Sono inceppato su questo problema: Un proiettile di massa m = 20 g penetra all’interno di un blocco di legno con velocità iniziale di 50 m/s e vi resta conficcato dopo aver percorso 15 cm. Un altro proiettile, identico al primo, viene sparato perpendicolarmente con la medesima velocità iniziale contro una banderuola rettangolare, disposta nel piano verticale e vincolata a ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale che passa per uno dei lati della banderuola. ...

puffetto
Ciao a tutti,vorrei fare la tesina di 3°Media su la guerra fredda,per ora come collegamenti ho "Guerra Fredda"(Storia)-"Energia Nucleare"(Scienze)-Usa(Inglese) ATP(Ed.Fisica)e Pop Art(Arte),potete darmi altri collegamenti(Come materia di seconda lingua ho Spagnolo)
1
13 mag 2013, 14:32

Angus1956
Sia $M^2(CC)$ l’insieme delle matrici $2xx2$ a coefficienti complessi, con la topologia data dalla topologia euclidea tramite la funzione $M^2(CC)->CC^4$ che ad una matrice associa i suoi coefficienti. Determinare se il sottoinsieme delle matrici diagonalizzabili sia denso. Allora siccome siamo a coefficienti complessi o una matrice è diagonalizzabile oppure è jordanizzabile. Sia $A$ una matrice jordanizzabile allora esiste $J=((a,1),(0,a))$ e ...
1
17 giu 2023, 19:19

alessioben
Ciao! Ho bisogno di un suggerimento per questo problema: Si considerino le funzioni reali $ f(x) = int_(0)^(x^2) e^(-s^2) ds $ $ g (x) = a _1 x+a_2x^2+a_6x^6 $ Per quali valori dei tre parametri accade che $ lim_(x->0)(f(x)-g(x))/x^10 $ esiste ed è positivo? Ho provato a usare De l'Hopital ma mi sembra troppo lungo dover abbassare la potenza del denominatore. Grazie!
18
22 giu 2023, 11:55

angela.russotto
$ sqrt(k^2) < | 2| $ . Leggendo la definizione di radice dice che $ k>= 0 $ , quindi come C.E. ho $ k>= 0 $, allora perchè è accettabile $ k< 2 $ ?
25
21 giu 2023, 15:38