Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
apprendista_stregone
Buonsalve a tutti. Premettendo di essere un pesce fuor d'acqua in questo forum, poichè non studio fisica o scienze in generale, però sono quasi certo che qualcuno tra voi saprà rispondere ad una curiosità che ho da diversi anni e per cui non ho trovato risposta. Mi ero iscritto in palestra prima del covid e durante la pandemia mi sono allenato a casa usando boccioni d'acqua anziché i manubri e piastre in ghisa. La domanda è: perché si ha una percezione diversa dello stesso carico (ad es. ...

alessioben
Ciao, l'esercizio chiede di determinare il Sup dell'insieme E così definito $ E={abs(z) : z in C , (4z)/(1+z^2) in Z } $ Non so proprio da dove partire
3
19 giu 2023, 19:04

carogab94
Ho comprato un documento e non riesco a scaricarlo, ho provato a cambiare dispositivi ma niente. Dopo che clicco su DOWNLOAD rimane in ATTENDI tutto il tempo. AIUTOOO
1
20 giu 2023, 13:01

rsmanio
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere questo esercizio, ma c'è qualcosa che non mi torna nello studio del secondo integrale. L'integrale è il seguente: $\int_{1}^{+\infty} \frac{1-\cos(x)}{(\sqrt(1+x^2)-1)arctan(\sqrt(x))} dx$ La soluzione proposta dalla pagina da cui ho preso l'esercizio è: L'unico modo per portare a casa l'esercizio è mostrare che la funzione integranda è un o-piccolo di $\frac{1}{x^{\alpha}$ con $0<\alpha<1$. Nel nostro caso si può dimostrare che: $lim_{x \to +\infty} \frac{\frac{1-\cos(x)}{(\sqrt(1+x^2)-1)arctan(\sqrt(x))}}{\frac{1}{\sqrt(x)}}=0$ Poiché la funzione integranda è un o-piccolo ...
11
14 giu 2023, 12:24

mbistato
Salve, sto cercando di analizzare questa situazione: ho una massa attaccata ad un pistone oleodinamico inizialmente fermi che vanno a urtare un'altra massa posta più avanti e inizialmente ferma. Dopo l'urto non solo le due masse rimangono attaccate ma il pistone continua la corsa esercitando una spinta costante. Il problema è capire come la forza esercitata dal pistone fino alla fine del moto possa incidere sulla velocità dopo l'urto e quale principio fisico regola la suddetta ...

axpgn
Da un punto $D$ sull'ipotenusa $BC$ del triangolo rettangolo $ABC$, tracciare le perpendicolari $DE$ e $DF$ rispettivamente ad $AC$ e ad $AB$. Determinare la posizione di $D$ in modo tale che la lunghezza di $EF$ sia la minima possibile. E se invece il triangolo fosse arbitrario? Cordialmente, Alex
15
7 giu 2023, 23:40

CormJack
Question: I want to clarify my understanding of the basics of OLS regression in matrix form. Let's assume we have 2 different independent variables $x_1$ and $x_2$. Our 'model' will be the plane that lives in $\mathbb{R^3}$ that minimises the sum of squared distances between each point on the plane corresponding to observations of our pair of independent variable points $x_{1i}$ & $x_{2i}$ and the corresponding point $y_i$. These ...
1
19 giu 2023, 23:13

Speedyiii
Ringrazio in anticipo chiunque sia così gentile da darmi una mano. Sto seguendo il mio primo corso di algebra lineare e sto studiando dal libro "Lezioni di Geometria I" di Ferruccio Orecchia. Il libro è molto poco friendly (contiene pochissimi esempi ed in 3 capitoli che per ora ho letto 1 solo esercizio) ed è, in generale, molto sintetico nelle dimostrazioni. Purtroppo, sebbene ci abbia pensato per diverse ore, non riesco a sciogliere un nodo sulla dimostrazione di un lemma di base, cioè ...
16
14 apr 2020, 23:08

SteezyMenchi
Salve a tutti. Stavo provando a risolvere il seguente esercizio: $\partial_t f(x,t) = -e^{-t}f(x,t)-t\partial_x f(x,t), x \in ]-\infty, \infty[$ e $f(x,0) = \frac{e^{-x^2}}{1+x^2}$ Per risolverlo sono passato in trasformata di Fourier come al solito ottenendo: $\frac{d}{dt}\hat{f}(k,t)= -e^{-t}\hat{f}(k,t)-t \hat{f}(k,t)ik$. Da cui, dopo un po' di semplici conti arrivo a: $$\hat{f}(k,t) = \hat{f}(k,0)e^{-1+e^{-t}-ik\frac{t^2}{2}}$$ Il problema sorge adesso poiché andando a calcolare $\hat{f}(k,0)$ ottengo: $$\hat{f}(k,0) = 1 / \sqrt{2\pi} \int ...
1
19 giu 2023, 21:50

Manox
Salve, mi é venuto un dubbio e avrei bisogno di chiarimenti per favore. Consideriamo una situazione del genere: https://uploadnow.io/f/ffxKy89 , in cui una manovella é collegata a un pistone che puo scorrere in un glifo oscillante. Se facessi il diagramma di corpo libero del glifo andrebbero considerate le azioni della manovella attraverso la cerniera ( con cui é collegata al pistone) visto che non c é contatto con il glifo? Grazie.
0
19 giu 2023, 23:00

alessioben
Ciao a tutti, sto calcolando un limite e mi risulta 4x alla fine, utilizzando le equivalenze astintotiche, mentre la soluzione è 19/10. Perché? $ lim x->0(12(arctgx-xcosx)(sqrt(1+x^4)-1)-x^7)/(ln(1+x^3)-sin(x^3)+x^6/2) $ Utilizzo questi: $ arctg(x) ~ x $ $ 1-cosx ~ 1/2x^2 $ $ (1+x)^alpha ~ alphax $ $ sinx ~ x $ $ ln(1+x) ~ x $ Non sono corretti? Grazie mille
5
19 giu 2023, 18:16

Mat_548_88
Un insieme, per avere Relazioni che godono della Proprietà Transitiva (ovvero: "∀x,y,z ∈ A; xRy ^ yRz ⇒ xRz" ), deve per forza possedere un numero ≥ 3 ( "A = (x, y, z)" )? Oppure può averne anche 2? ("A = (x,y)" o anche "A = (1,2)" )...

Simorchio
Salve, Sto svolgendo l'esercizio in foto, e vi allego anche la risoluzione. Ho un dubbio, ovvero non credo che l'ultima parte sia effettivamente giusta. Mi sapreste dire come risolvere meglio?
4
18 giu 2023, 10:55

SwitchArio
mi viene chiesto di cercare massimi e minimi di questa funzione \(\displaystyle f(x) = xe^{-|x^3-1|} \) ne calcolo la derivata prima: \(\displaystyle f'(x) = e^{-|x^3-1|}(1-3x^3\frac{|x^3-1|}{x^3-1})\ \) graficamente in rosso \(\displaystyle f(x) \) e in verde \(\displaystyle f'(x) \) la mia domanda è: dal grafico vedo che la funzione ha un massimo e un minimo, però la derivata prima si annulla solo in $x = \-frac{1}{\root(3)(3)}$, come faccio a trovare il massimo?
4
18 giu 2023, 14:25

Ice333
Appunti
1
19 giu 2023, 11:32

MonyLucy-13
Salve, avrei bisogno di una spiegazione riguardo al modo corretto di impostare le equazioni in questo tipo problema, poi per il resto sono in grado di andare avanti da sola. Dunque: Un fruttivendolo vende le mele a 1 euro al chilo, mentre il costo al chilo delle pere supera quello delle mele di 50 centesimi. Se Anna compra 9 chili di frutta e spende un totale di 12,50 euro, in cosa consiste la sua spesa? Grazie mille a chi mi potra' dare una mano!
3
19 giu 2023, 07:53

SteezyMenchi
Salve a tutti. Sono qui per lo stesso tipo di esercizio dello scorso messaggio, forse stavolta leggermente più complicato anche se penso di avere una soluzione intuitiva, e vorrei che voi mi aiutaste a trovare una giustificazione di un passaggio , che come la scorsa volta continuo a non saper giustificare (sì tralasciando ovviamente il metodo super clever di sfruttare rotazioni e traslazioni utilizzato da Quinzio). Riporto di nuovo, siccome mi servono di nuovo: supponiamo di avere due ...
1
17 giu 2023, 21:51

SteezyMenchi
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: Per un integrale mi è richiesto di calcolare il residuo in $z= 0$ della funzione $\frac{e^zsin(z)}{z(1-cos(z)}$ tramite serie di Laurent. Siccome mi serve il coefficiente $c_{-1}$ dello sviluppo ho pensato di sviluppare numeratore e denominatore come segue: $f(z) = \frac{(1+z+z^2/2 + ...)(z-z^3/6+z^5/ 120+...)}{z[1-(1-z^2/2 + z^4/12+...)]} $ raccogliendo e facendo alcuni semplici conti arrivo a $ 2 / z^2 \frac{(1+z+z^2/3+...)}{(1-z^2/12+...)}$ Come faccio a liberarmi del denominatore. La mia idea è di riuscire a trovare un ...
3
18 giu 2023, 17:54

nilox4563
faccio il tecinco economico, e come materie ho: italiano storia diritto matematica economia politica inglese economia aziendale informatica con prima e seconda guerra mondiale che collegamenti posso fare con queste varie materie, per esempio con italiano D'Annunzio o Pirandello, Diritto il Governo, e poi non so più, aiutatemi per favoreeee
1
19 giu 2023, 10:38

GiuliaCaru00
Salve ragazzi, scusate il disturbo, potreste aiutrmi con la mia tesina? il tema principale e' il 2000, altrimenti pensavo al razzismo,avrei bisogno urgentemente di collegamentiiiii avete idee?
6
17 apr 2014, 11:04