Freddo e evaporazione

gabriella127
Scusate la scemenza della domanda, ma mi sorge un dubbio, che per me ha importanza perché è una cosa che mi interessa per dei fini pratici.

È noto che se c'è ventlazione si sente meno caldo perché c'è evaporazione dell'umidità della pelle, quindi è un effetto fisiologico del corpo.

Una diminuzione della temperatura per il vento è possibile pure su oggetti inanimati? Ad esempio se sono bagnati la temperatura diminuisce? C'è una evaporazione che fa questo effetto?
Il fenomeno dell'evaporazione diminuisce comunque la temperatura?

Ad esempio vedo su internet la domanda: "come posso creare freddo per evaporazione di un liquido o sublimazione di un solido in ambienti normali con semplici reazioni chimiche"?

Lato pratico: se uso un termometro all'aperto e c'è vento cambia qualcosa? E se è bagnato?
Esempio, misuro la temperatura della piscina e poi tolgo il termometro dall'acqua. La misura che ora dà della temperatura dell'ambiente esterno è falsata dal fatto che è bagnato?

Risposte
axpgn
In attesa che arrivino Faussone e Shackle (e pure gli altri, non voglio offendere nessuno :D ) ti dico la mia ...

Le molecole d'acqua sono sempre in agitazione (termica): le più "calde" si muovono più velocemente e vanno più lontano dal pelo libero dell'acqua e queste se le "porta via il vento" (come cantava uno :D ).
Rimangono le altre e mediamente quello che rimane è più freddo di prima. :-D

Cordialmente, Alex

gabriella127
Grazie Alex, ma in pratica? Se io metto il termometro bagnato fuori dall'acqua dà una temperatura giusta o siccome è bagnato segna una temperatura più fredda? A me è sembrato di sì, ma non capisco.

Cioè quelle più calde vanno via col vento e restano quelle fredde sul termometro?

Quello che mi dici vuol dire che l'acqua è in genere più fredda dell'ambiente circostante? Io questo non l'ho mai capito, se è vero o no. Credo di sì, se no nelle piscine sotto il sole le persone bollirebbero.

axpgn
"gabriella127":
Grazie Alex, ma in pratica? Se io metto il termometro bagnato fuori dall'acqua dà una temperatura giusta o siccome è bagnato segna una temperatura più fredda? A me è sembrato di sì, ma non capisco.

Sì, per il motivo che ho scritto

"gabriella127":
Cioè quelle più calde vanno via col vento e restano quelle fredde sul termometro?

Sì.

Chiaramente è un'estremizzazione del fenomeno, ce ne sono/saranno svariati altri, dipende dalle condizioni,

gabriella127
Ah ecco, grazie, quindi faccio bene a non fidarmi del termometro bagnato.

Faussone
Tema che torna periodicamente... :-)

Una discussione vagamente simile avuta qui è questa.

axpgn
@Faussone
Per me lo fai apposta, hai riesumato un thread dove come al solito ringraziano tutti tranne che me :? :lol: :lol:

gabriella127
No no io ringrazio te Alex, perché quel trhead è troppo lungo e complicato e non riesco a rispondere al problema terra terra che ho in questo momento, per motivi pratici:

Se il termomentro è bagnato la temperatura dell'aria misurata non è affidabile, è più bassa?
Risposta (il cui merito va a Alex, lo sottolineo, e nessuno ne dubiti :D ) : no, non è affidabile.

Punto secondo, penso sia una domanda da deficienti, ma siccome mi serve saperlo per una questione pratica abbastanza importante, la faccio: se c'è vento per il termomentro cambia qualcosa?

Faussone
"gabriella127":
No no io ringrazio te Alex, perché quel trhead è troppo lungo e complicato e non riesco a rispondere al problema terra terra che ho in questo momento, per motivi pratici:

Se il termomentro è bagnato la temperatura dell'aria misurata non è affidabile, è più bassa?
Risposta (il cui merito va a Alex, lo sottolineo, e nessuno ne dubiti :D ) : no, non è affidabile.

Punto secondo, penso sia una domanda da deficienti, ma siccome mi serve saperlo per una questione pratica abbastanza importante, la faccio: se c'è vento per il termomentro cambia qualcosa?

Avevo messo quel link perché è quello che ricordavo, non risponde direttamente a quanto chiesto qui, ma approfondisce temi simili per chi è interessato/a. Non ci sono secondi fini contro axpgn :wink:
Comunque, gabriella, aggiungo solo per enfatizzare che nella fisica tecnica in gergo si parla proprio di temperatura "a bulbo umido" distinta dalla temperatura "a bulbo secco" (si intende il bulbo del termometro). Vedi tu 8-)

Il vento invece non cambia nulla nella temperatura rivelata dal termometro, se siamo alla stessa umidità relativa e se la temperatura dell'aria incidente è la stessa.

gabriella127
Ok grazie, poi leggerò il link e approfondirò per curiosità teorica, che ho sempre, ma ora mi serviva sapere una risposta secca per fini pratici.

Grazie mille.

ingres
"Faussone":
Il vento invece non cambia nulla nella temperatura rivelata dal termometro, se siamo alla stessa umidità relativa e se la temperatura dell'aria incidente è la stessa.

Non sono del tutto d'accordo.
Credo che siamo tutti concordi nell'ammettere che il fenomeno dell'abbassamento della temperatura sia dovuto all'evaporazione. Ma è noto che anche la velocità dell'aria (vento) favorisce il fenomeno evaporativo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Evaporazione
https://profdoc.um.ac.ir/articles/a/102681.pdf

Per esempio un metodo pratico per tenere una bibita al fresco al mare è avvolgerla in un panno bagnato e metterla al vento per aiutare l'evaporazione che sottrae calore alla bibita.
https://tattoomuse.it/domande-frequenti ... -spiaggia#:

Faussone
@ingres
Ah questo certamente (tra l'altro l'esempio del panno bagnato per raffreddare la birra in spiaggia è lo stesso esempio che citavo nell'altro thread, proprio per sottolineare questi fenomeni).
Intendevo dire che la velocità dell'aria di per sé non incide sulla temperatura segnata dal termometro, supponendo il termometro asciutto e che non ci siano fenomeni di condensazione sul termometro stesso.
Vero che se poi l'aria fosse abbastanza umida per cui possono innescarsi fenomeni di condensa e evaporazione allora la velocità dell'aria giocherebbe un ruolo e influenzerebbe la temperatura segnata, ma questo avevo dato per scontato fosse chiaro dalla risposta precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.