Trigonometria
Trovare tutte le soluzioni reali dell'equazione:
[size=150]$sin(cos(x))=cos(sin(x))$[/size]
Cordialmente, Alex
[size=150]$sin(cos(x))=cos(sin(x))$[/size]
Cordialmente, Alex
Risposte
Ho due perplessità:
1) Non so cosa è successo alla risposta di Quinzio: io vedo la scritta "Soluzioni:" ma niente altro.
2) Non garantisco l'esattezza dei miei calcoli, fatti a mano perché la mia calcolatrice sembra irreperibile.
1) Non so cosa è successo alla risposta di Quinzio: io vedo la scritta "Soluzioni:" ma niente altro.
2) Non garantisco l'esattezza dei miei calcoli, fatti a mano perché la mia calcolatrice sembra irreperibile.
@giammaria
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Scrivi "Non mi torna la tua prima equivalenza"
Rileggila.
Se $x=0$?
Se $x=0$?
L'ho riletta, ma direi che le mie formule funzionano anche nel caso $x=0$. E questa non è una soluzione; infatti, sostituendola nell'equazione, essa diventa
$sin 1=cos 0 ->sin 1=1$
che è falso.
$sin 1=cos 0 ->sin 1=1$
che è falso.
Non l'hai riletta attentamente.
Da un lato dell'equivalenza hai $cos(sin(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(sin(0))=cos(0)=1$
Dall'altro lato abbiamo $cos(pi/2-cos(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(pi/2-cos(0))=cos(pi/2-1)=0.84$
Essendo un'equivalenza i due membri dovrebbero essere uguali, no?
Da un lato dell'equivalenza hai $cos(sin(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(sin(0))=cos(0)=1$
Dall'altro lato abbiamo $cos(pi/2-cos(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(pi/2-cos(0))=cos(pi/2-1)=0.84$
Essendo un'equivalenza i due membri dovrebbero essere uguali, no?
"axpgn":
@giammaria
Cordialmente, Alex

Sì, ok, ok, ma la risoluzione dov'è?

@ axpgn
Non ci siamo capiti: l'equivalenza che uso è $sin(cos x)=cos(pi/2-cos x)$, che è vera anche per x=0.
La prima riga scritta è il primo passaggio dell'equazione, così come diventa applicando quell'equivalenza; per x=0 i due membri sono diversi perché quella non è una soluzione dell'equazione.
Non ci siamo capiti: l'equivalenza che uso è $sin(cos x)=cos(pi/2-cos x)$, che è vera anche per x=0.
La prima riga scritta è il primo passaggio dell'equazione, così come diventa applicando quell'equivalenza; per x=0 i due membri sono diversi perché quella non è una soluzione dell'equazione.
Eh, beh, se io parlo di equivalenza e me lo dici solo ora che ti riferivi a qualcosa che non c'era ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Mi scuso per la mancanza di chiarezza. Tentavo di risolvere l'equazione e mi è parso del tutto spontaneo iniziare con lo stesso accorgimento con cui avrei risolto $sin 5x=cos 3x$.
Per questo non capivo a cosa ti riferivi parlando di equivalenza, ma confesso di non averci badato molto.
Per questo non capivo a cosa ti riferivi parlando di equivalenza, ma confesso di non averci badato molto.
Di nulla

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.