Trigonometria

axpgn
Trovare tutte le soluzioni reali dell'equazione:

[size=150]$sin(cos(x))=cos(sin(x))$[/size]

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio

giammaria2
Ho due perplessità:
1) Non so cosa è successo alla risposta di Quinzio: io vedo la scritta "Soluzioni:" ma niente altro.
2) Non garantisco l'esattezza dei miei calcoli, fatti a mano perché la mia calcolatrice sembra irreperibile.

axpgn
@giammaria

Cordialmente, Alex

giammaria2
Scrivi "Non mi torna la tua prima equivalenza"

axpgn
Rileggila.

Se $x=0$?

giammaria2
L'ho riletta, ma direi che le mie formule funzionano anche nel caso $x=0$. E questa non è una soluzione; infatti, sostituendola nell'equazione, essa diventa
$sin 1=cos 0 ->sin 1=1$
che è falso.

axpgn
Non l'hai riletta attentamente.

Da un lato dell'equivalenza hai $cos(sin(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(sin(0))=cos(0)=1$

Dall'altro lato abbiamo $cos(pi/2-cos(x))$; sostituendo $x=0$ abbiamo $cos(pi/2-cos(0))=cos(pi/2-1)=0.84$

Essendo un'equivalenza i due membri dovrebbero essere uguali, no?

Quinzio
"axpgn":
@giammaria

Cordialmente, Alex

:-D :-D :-D
:smt023 :smt023 :smt023

axpgn
Sì, ok, ok, ma la risoluzione dov'è? :? :-D

Quinzio

giammaria2
@ axpgn
Non ci siamo capiti: l'equivalenza che uso è $sin(cos x)=cos(pi/2-cos x)$, che è vera anche per x=0.
La prima riga scritta è il primo passaggio dell'equazione, così come diventa applicando quell'equivalenza; per x=0 i due membri sono diversi perché quella non è una soluzione dell'equazione.

axpgn
Eh, beh, se io parlo di equivalenza e me lo dici solo ora che ti riferivi a qualcosa che non c'era ... :(

Cordialmente, Alex

giammaria2
Mi scuso per la mancanza di chiarezza. Tentavo di risolvere l'equazione e mi è parso del tutto spontaneo iniziare con lo stesso accorgimento con cui avrei risolto $sin 5x=cos 3x$.
Per questo non capivo a cosa ti riferivi parlando di equivalenza, ma confesso di non averci badato molto.

axpgn
Di nulla :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.