Dubbi vari su fisica nucleare

frapp1
Buongiorno!
Studiando le lezioni di fisica nucleare (utilizzando anche appunti non miei) mi sono sorti i seguenti dubbi, qualcuno può aiutarmi a chiarirli?

1. Decadimento $ alpha $
Il significato del coefficiente di Gamow in riferimento allo studio dell'energia di legame per nucleone (B/A) in dipendenza dal numero di massa A. Cioè, da quello che mi è sembrato di capire se sul grafico B/A(A) si traccia una retta orizzontale in corrispondenza del valore dell'He, si trova il punto oltre il quale è possibile avere un Q-value del decadimento positivo. Come si giustifica questa affermazione?

2. Decadimento $ alpha $
Quale motivazione dà il Q-value affinchè si giustifichi che il decadimento $ alpha $ non avviene se A<150?

3. Carta di Segrè
Come descrivere l'andamento della terza dimensione della carta di Segrè (massa del nuclide) a A costante e Z variabile? Dire che lungo la discesa alla valle di stabilità la massa diminuisce sempre con un minimo in fondo alla valle, è corretto?

4. Carta di Segrè
Come possiamo mettere in relazione la valle di stabilità della Carta con la forza nucleare? Cioè, come possiamo leggere la prima in riferimento alla seconda?

5. Regola d'oro di Fermi
Il mio dubbio sta nella parte in cui dalla Regola \( dW=(2\pi)/\hbar* |M|^2\rho (E') \) si arriva a \( d\sigma/d\Omega=(V^2p'^2|M|^2)/(4\pi^2\hbar ^4v_iv_f) \). Riesco a seguire tutti i passaggi tranne quelli della scrittura di n(p')= \( L^3p'^2dp'd\Omega'/(2\pi\hbar )^3 \) perchè mi sembra di capire che viene scritta come rapporto tra il volume occupato dagli stati e quello totale ma non riesco a riconoscere nell'ultima formula quali parti attribuire a cosa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.