Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Avevo già sollevato la questione anni fa, ma ci sono gli estremi per rifarlo ora: non sarebbe il caso di "assumere" nuovi moderatori? Esempio: dei cinque moderatori locali della stanza di Analisi, due non postano dal 2017 (Seneca da agosto e Paolo90 da ottobre; non me ne vogliano, ma è un dato di fatto). Uno dei moderatori globali (luca.barletta) non posta dal 2014 (!!!). Ci sono utenti molto attivi (almeno in questo periodo in cui compaiono mostruosità un po' ovunque) che potrebbero dar man ...
Ciao!Sono una giovane maestra di sci, vi piace sciare?
Se aveste un maestro cosa preferireste: approfondire la tecnica? Divertirvi? conoscere le piste? fare qualcosa di piu particolare? fare esercizi? neve fresca? tutto ciò? sbizzarritevi

ragazzi vi prego mi potete inviare lo psartito di ARIA di GIOVANNI ALLEVI???? stò diventando scema x vaerlo!!! vi prego vi prego!!!!!!!!! GRAZIE IN ANTICIPO!!!!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:love:love:love:love:love:love:love:love:love:love:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx

Ciao ragazzi ho dei problemi con questo esercizio; vi posto anche la mia soluzione.
Problema:
Una sbarra omogenea di massa M e lunghezza l è saldata tramite una sua estremità lungo un raggio di un disco di raggio r e di massa trascurabile rispetto a quella della sbarra. Un corpo di massa m è agganciato ad un estremo di un filo ideale, avvolto sul bordo del disco. Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente. Inizialmente il sistema è tenuto fermo ...

Tu che quando sei lontana,
incateni la mia mente ammalata,
ascolta questa rima tormentata
che dice di come per me tu sei la tana.
La tana dai tormenti del mio giorno,
la guida sempre pronta a darmi ascolto,
e per chiarire questa nebbia dove tutto par nascosto,
tu sei il corno che ad esser suonato è sempre pronto.
Ed orache da te son separato,
il midollo della mia anima è tormentato.
E cade, affanna, trema.
E se c'è qualcosa che può allietare il mio dolore
è il ...

Ho in classe la ragazza che mi piace. La sto conquistando, ma poi com'è avere la ragazza in classe se ci riesco?
Voi preferite i ragazzi più grandi o più piccoli di voi?
non ho ancora avuto il mio primo rapporto sessuale come devo fare per averne uno?

salve a tutti! vorrei un consiglio molto particolare ed importante.. a dicembre il mio ragazzo compie 18 anni, lui è uno molto tecnologico a cui piace fare giornate all'aperto in due. Inoltre, sempre a dicembre, ci sarà il nostro 2° anniversario e poi ovviamente natale. IL PUNTO E' CHE non so cosa regalargli, ed ho intenzione di fargli solo due regali, a natale gli regalo qualcosina così, niente di che.
grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
c'è la possibilità che torni il tedesco come materia di studio in scuola alberghiera?

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di queste due Serie:
1. $ sum((n+1+3^n)/(log(n+1)+5^n)) $
2. $ sum(n log((n^2+1)/n^2)) $
Quale Criterio devo utilizzare per risolverli?
ciao ragazzi/ragazze,
oggi volevo chiedervi se siete singol, fidanzati o impegnati?

Ciao, sono un laureato triennale in ingegneria meccanica.
Mi considero un ottimo studente dal momento che ho concluso il percorso della triennale a luglio del terzo anno con una media di 29/30 ed un voto di 110/110 e lode. Mi sono laureato a Firenze.
Ho sempre avuto l'obiettivo di prendere la lode alla laurea magistrale perché mi piacerebbe fare un master annuale all'estero in una importante università e ovunque abbia guardato è richiesto almeno 106/110 ma la lode è spesso sottintesa come ...
Buonasera a tutti, mia figlia deve risolvere il seguente problema con i segmenti: sapendo che MN + PQ = 38 cm, calcola la lunghezza di MN e PQ nei seguenti casi: 1) MN - PQ = 12 cm 2) MN -PQ = 18 cm 3) MN -PQ = 4 cm . Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
ø può essere strettamente contenuto in A ?
Miglior risposta
Ho una domanda; un insieme vuoto può essere strettamente contenuto in A, grazie in anticipo per la risposta

Salve. É il mio primo post e mi scuso per eventuali errori nella formulazione.
Sto facendo un esercizio di geometria protettiva (in particolare es. 1-f cap. 25, Sernesi, Geometria 1)
Mi viene chiesto di trovare un punto improprio rispetto a $x_0$ della retta $X-2*Y=0$
Ora, ho abbastanza chiaro come si dovrebbe svolgere ma, non essendoci un "termine noto", non trovo un punto, con $x_0= 0$ che NON appartenga alla retta in questione, e che quindi sia improprio.
Grazie.

Volevo chiedervi un aiuto per il punto b del seguente esercizio:
Un cilindro molto lungo (infinito) di raggio R e asse parallelo all’asse z di un sistema di coordinate cilindriche (r, φ, z) possiede una magnetizzazione non uniforme $ vec(M)=alphar^2 hat(u)_phi $, dove $ alpha $ è una costante.
a) Determinare le densità di corrente di magnetizzazione di superficie e di volume. Calcolare le correnti di magnetizzazione, di volume e di superficie e confrontarle. Commentare il risultato. ...