Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Vorrei essere certo di fare l'analisi giusta su questo circuito pertanto ecco le mie considerazioni. Nel caso 1 in cui abbia un generatore di corrente, per la legge di Lorents ho una forza magnetica $IlB$ costante verso destra che agisce sulla sbarra, in quanto la corrente del circuito è mantenuta costante dal generatore e l'accelerazione di conseguenza non può che essere costante, pertanto il moto è uniform. accelerato. La corrente circola in senso orario, ...

andreapari85
Ciao a tutti. Non riesco proprio a risolvere questo problema che mi genera non poca frustrazione. Sarei veramente grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Se f : V −→W e g : W−→Z sono applicazioni lineari iniettive g ◦ f e’ iniettiva? Se Im(g) = Z, f e’ isomorfismo? Ho provato applicando il teorema della dimensione ma tutto cio` che riesco a dimostrare e` che la dimensione V

galleta.2014
Mi aiutate a fare i compiti di grammatica per favore https://s.yimg.com/tr/i/62110e9c3826483a8eefa89013bc075f_A.jpeg
1
9 gen 2019, 18:51

lucaud
in allegato. mi servono i passaggi dalle 6 equazioni ai risultati,grazie
3
9 gen 2019, 18:51

Zyzzoy
Ciao ragazzi, mi son bloccato su un esercizio. a) Lo studente consideri nell’intervallo [a,b], con a = 0 e b = 5, la seguente famiglia di rette descritta dal parametro c: y = c^2 x − c^3. Definisca un vettore che deve contenere 5 valori del parametro c, a partire dal valore c0 = 0.5 con un incremento ∆c = 0.5. Il vettore deve essere caricato con un ciclo usando la formula c_i = c_(i−1) + ∆c. b) Per il tracciamento delle singole rette e sufficiente suddividere l’intervallo in m = 5 sottointervalli ...
2
9 gen 2019, 18:42

Meme-1
Salve mi potreste aiutare con questi esercizi di fisica? Una resistenza da 5000 Ω è attraversata da una corrente di 0,20 A. Quanto tempo impiega a sviluppare una 5000j di calore? Uno scaldabagno elettrico ha una capacità di 10 L di acqua e assorbe una potenza elettrica di 200W.Quanto tempo impiega a portare l'acqua da 20°C a 50°C? Grazie mille a chi mi aiuterà.
2
9 gen 2019, 18:36

ciccio.9511
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio come esercitazione di laboratorio per analisi numerica . Tuttavia l'argomento a lezione è stato trattato mentre ero malato. Cosa s'intende per polinomio approssimante?Come si calcola? Devo svolgere questo esercizio in python; ci sono delle funzioni del linguaggio stesso che posso utilizzare? http://oi67.tinypic.com/33csl6p.jpg

zerocool94
Salve a tutti e scusate la domanda sufficientemente stupida ma ho dato analisi da un po' e mi sfugge questa risposta. Volendo calcolare $ int_(0)^(5) sqrt(4-x^2) dx $ è corretto dire che il risultato è pari al risultato dell'integrale $ int_(0)^(2) sqrt(4-x^2) dx $ oppure non è proprio integrabile?
12
9 gen 2019, 18:18

edus1898
Il testo è: Abbiamo due scatole di biscotti, una di tipo A e l’altra di tipo B. I biscotti di tipo A hanno massa distribuita normalmente con media $xA = 12.1 g$ e deviazione standard $σA = 0.8 g$. I biscotti di tipo B hanno massa distribuita normalmente con media $ xB = 10.9 g$ e deviazione standard $σB = 0.5 g$. Prendendo a caso un biscotto A e un biscotto B, qual è la probabilità che la massa di A sia inferiore a quella di B ? Ho provato a sottrarre le 2 ...
1
9 gen 2019, 18:08

franco83
Calcolo Concentrazione Miglior risposta
Salve ho un dubbio dovrei calcolare la concentrazione di un elemento,e poi successivamente fare la diluizione e ogni volta calcolare la concentrazione come si fà?
1
9 gen 2019, 17:26

Aletzunny1
$y=[ln(tan(x/2))]-(1/sinx)$ $y'=(1/tan(x/2))*(1/cos^2(x/2))*(1/2)-(1/cosx)$. Dove sbaglio nei passaggi perché non capisco. $y=ln(sqrt(4+x^2))/x$ Qui non so come andare dopo aver fatto $y'=1/((sqrt(4+x^2))/x)$ Grazie
11
9 gen 2019, 17:03

HowardRoark
Sto avendo un po' di difficoltà con questa equazione, da risolvere in $CC$: $x^4 + 6x^2 + 25 = 0$. $x^2 = t => t^2+6t+25=0 => t=(-6+sqrt(-64))/2$. Quindi $t_1 =-3+4i$ e $t_2=-3-4i$. Sostituisco: $x^2= -3+4i => x= sqrt(-3+4i)$ $x^2= -3-4i => x= sqrt (-3-4i)$. Prima di calcolare le radici quadrate dei due numeri complessi, volevo convertirli in forma trigonometrica (del tipo $r(cosalpha+ i sinalpha)$). Provo quindi a convertire il primo: $r= sqrt((-3)^2 + 4^2) = 5$. $tan(alpha) = 4/-3 => alpha = arctan(-4/3)$. Ora, calcolando $alpha$ in quest'altra maniera: ...
14
9 gen 2019, 16:46

.Seby.
Traduzione versione
1
9 gen 2019, 15:23

onda_blu
Grafici e logaritmi Miglior risposta
qualcuno gentilmente saprebbe farmeli?
2
9 gen 2019, 15:02

onda_blu
QUALCUNO SA FARMELI SPIEGANDOMELI?
2
9 gen 2019, 15:00

marcobj99
Salve, ho difficoltà con questo esercizio. Sia $ a_n > 0 $ a) Provare che se $ a_n $ è asintotico a $ n $, allora $ sum e^(-a_n) $ converge. b) Che cosa si può affermare della medesima serie se $ lim_(n->+infty) a_n / n = 0 $ ? Il primo punto credo basti usare il confronto asintotico, la serie è asintotica a $ e^(-n) $, serie geometrica di ragione minore di 1 e quindi convergente. Ma per il secondo punto? Non capisco come impostare la dimostrazione.

salvatoresambito
Salve a tutti,devo risolvere questo esercizio, ma trovo difficoltà nell'andare a dimostrare la crescenza della seguente successione: $ E= [1/2,2]U{(-1)^ n sqrt(4n^2-n )+2n; n= 1,2,3,4,5... $ La risposta è una fra queste quattro : 1) E ha minimo ma non ha massimo 2)L'accumulazione di E è [1/2,2]u{0} 3)E non ha né massimo né minimo 4)La frontiera di E è {0,1/2,2} Provo a studiarla separatamente per n pari e dispari : $ nin P $ n=2 a(2)= $ sqrt(14)+4 $ n=4 a(4)= $ sqrt(60)+8 $ n=6 a(6)= ...

otta96
Tra un festeggiamento e l'altro, tra un panettone ed un pandoro, vi propongo un esercizio di topologia (forse sarebbe meglio dire di metrica, visto che si lavora solo su spazi metrici). $(a)$ Mostrare che se $(X,d)$ è uno spazio metrico totalmente limitato, allora per ogni isometria $f:X\toX$ l'immagine $f(X)$ è densa in $X$. Allego un suggerimento per questo punto. Dimostrare che $AAx\inX$ la successione $f(x),f(f(x)),...$ ha una ...
8
9 gen 2019, 14:41

oleg.fresi
Ho questo esercizio: trova un polinomio $p(x)$ tale che $xp''(x)+p(x)=x^2+1$ Il fatto è che qui proprio non ho idea di che strada prendere. Potreste aiutarmi a capire che tipo di ragionamento andrebbe fatto in questo caso?
2
9 gen 2019, 14:26