Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
C'e' un passaggio in fisica che non ricordo più, ahimè!!! Mi potete aiutare a capire come si risolve questa equazione differenziale? $d/(dt)(V_2-V_1)=-(2l^2B^2)/(Rm)(V_2-V_1)$ $d/(dt)(V_2+V_1)=0$ dopo vedo questo: $V_2+V_1=V_0$ $V_2-V_1=-V_0 e^(-t/ \tau)$ $\tau=(Rm)/(2l^2B^2)$

Daniele84bl
Ho un dubbio che mi affligge e che studiando da autodidatta non sono riuscito a chiarire. Il dubbio riguarda il moto relativo. Ora, la formula afferma che $v13=v12+v23$ dove v sta per velocità e i vari numeri sono i tre moduli indipendenti. Ad esempio potrebbe essere 1 una persona, 2 un treno, 3 il suolo. Così le combinazioni sarebbero persona rispetto al suolo è uguale a persona rispetto al treno + treno rispetto al suolo. Negli esempi riportati dal libro di testo, i moti avvengono o ...

Daniela011
Salve, scrivo nuovamente per avere questa volta un chiarimento in merito a significato degli integrali primi. Ogni volta che ricavo le equazioni di Lagrange é immediato riconoscere quali siano gli integrali primi del moto. Tuttavia, nonostante io ne abbia un'idea, mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi un po' piú chiaramente il significato meccanico sia dell'integrale di Jacobi sia di quello di Poisson.

Lexor1
Ciao a tutti, non saprei come comportarmi con questo esercizio: Sia $(X,Y)$ una v.c. bivariata con componente marginale $X ~ Bi(1, 1/2)$ (legge binomiale con indice n = 1 e parametro p = 1/2) e distribuzioni condizionali ancora binomiali $Y|X = x ~ Bi(1 + 2x, 1/2)$, per $x in S_x$. Si determino il supporto congiunto di $(X,Y)$, la funzione di probabilità congiunta di $(X, Y)$, il supporto marginale di Y, la funzione di probabilità marginale di Y. Si dica, ...
2
8 gen 2019, 00:54

balestra_romani
Sto cercando un capitolo in PDF che possa aggiungere al mio Dropbox che parli di disequazioni a due variabili. Sulla mia versione blu dello Zanichelli non trovo nulla. Online ho trovato solo questo capitolo: https://staticmy.zanichelli.it/catalogo ... 04_CAP.pdf Sapreste consigliarmi qualcos’altro di interessante e soprattutto con molti esempi? Grazie

mauri54
Ciao a tutti. Qualche consiglio su come impostare questo problema? Sia \( S=\{(x,y,z):x^2+y^2+z^2=16, x+y+z\leq1\} \). Calcolare \( \displaystyle\int_{S}\sqrt{x^2+y^2+z^2}dS \). Visto che la prima condizione è una sfera di centro l'origine e raggio 4, cercavo di migliorare la seconda condizione ruotando l'insieme in modo da rendere il vettore normale dei piani $x+y+z\leq 1$ coincidente con l'asse z. Non so se possa essere utile. Ho provato a cambiare strategia e usare coordinate sferiche ...
5
6 gen 2019, 19:08

matteo_g1
Ciao, ho una domanda di teoria: Da quello che ho capito, in generale, un portatore di carica che ha velocità V , $ \overrightarrow{v} $ Possiede due "tipi" di velocità, una velocità dovuta all'agitazione termica ed una velocità dovuta al campo elettromagnetico, chiamata velocità di deriva. Non sono sicuro però che sia così come ho interpretato io perchè in un altro punto il libro mi dice che la velocità di deriva è la velocità con cui i portatori si muovono rispetto al circuito stesso. Cosa mi ...

matteo_g1
Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente problema: Supponiamo di avere una spira rettangolare di lato minore a e lato maggiore 2a e di piegarla in corrispondenza dell'asse mediano del lato più lungo, in modo da formare una "L". La spira complessiva risulterà quindi una spira formata da due spire quadrate di lato a (senza il lato in comune). La spira così ottenuta può ruotare intorno all'asse passante per il lato in comune mancante. Sulla spira agisce un campo di induzione ...

lepre561
Quando in uno studio di funzione supponiamo abbia dominio$(0,+infty)$ per trovarmi l'asintoto verticale faccio $lim_(xto0+)f(x)$ se questo limite non dovesse venire $(+infty)$ ma ad esempio $0$ avrò trovato il punto da cui parte la mia funzione che rappresenterò graficamente con un pallino aperto. Ma questo punto come si chiama a livello teorico? punto singolare?
6
7 gen 2019, 17:12

margherita.ciampi
Sappiamo che $\mathbb{Z}$ non è un campo in quanto gli unici elementi invertibili sono $1$ e $-1$ . Durante l’esame però la professoressa mi ha chiesto se $\mathbb{Z}$ si può immergere in $\mathbb{Q}$ in quanto esiste un teorema a riguardo. Non sono riuscita a trovare la risposta, qualcuno può aiutarmi?

conrad15
Sofia, invitata ad una festa di compleanno per la domenica successiva, dice: “Verrei volentieri, ma non posso ancora garantire la mia presenza. Domani estrarremo a sorte i quattro che saranno interrogati lunedì di Storia (gli studenti sono 24); se anch’io fossi fra quelli, potrei venire solo se mio padre è in grado di accompagnarmi, perché con i mezzi pubblici perderei troppo tempo e ho ancora molte pagine da studiare”. Qual è la probabilità che Sofia vada al compleanno se la probabilità che ...
2
7 gen 2019, 17:37

salvatoresambito
Salve a tutti,oggi studiando una funzione ho trovato difficoltà a distinguere un punto di cuspide da un punto di flesso a tangente verticale .Ho calcolato il limite del rapporto incrementale in quel punto e trovo difficoltà nel distinguere le radici cubiche di 0.In particolar modo, non capisco se la radice cubica di 0- è 0- oppure 0,lo stesso vale per la radice cubica di 0+.Questo problema mi è sorto perché studiando la funzione, ho trovato a numeratore una costante e al denominatore la prima ...

Zyzzoy
Ciao ragazzi, non riesco a rispondere in maniera dettagliata a questa domanda, ho provato ad aprire alcuni pdf su internet ma non ho trovato nulla riguardo a questo diagramma. Oltre a dire che riscaldando a 700 gradi si ha solo liquido, a 600 circa inizia a nuclearsi un solido epsilon (a base di Mg), raffreddando lentamente ancora ho solo solido epsilon e raffreddando un ultima volta fino a 200 gradi ho (austenite anche in sto diagramma) più solido epsilon. Un raffreddamento veloce è un ...
4
6 gen 2019, 18:24

matteo_g1
Ciao, il momento magnetico di una spira di area A in cui circola una corrente stazionaria I si calcola come: $ \overrightarrow{m}=IS\widehat{n} $ Se invece ho N spire tutte uguali fra loro la relazione diventa: $ \overrightarrow{m}=NIS\widehat{n} $ Giusto? Grazie

matteo_g1
Ciao, mi dite secondo voi qual'è il miglior modo (il più rapido) per trovare i punti di massimo della funzione: modulo di : (cos(x)-sen(x)) ? $ abs(cos(x)-sin(x) $ grazie

giuliaa25
Salve, Nello svolgimento del seguente esercizio non ho avuto problemi con la prima e la seconda parte, ho però dei dubbi sulla terza e la quarta. Un’onda piana monocromatica di lunghezza d’onda $ λ=0.5·10^{-3} $ mm incide con angolo di incidenza $ θ_i=12·10^{-3} $ rad su uno schermo con due fori che possono ritenersi puntiformi, spaziati di $ d=2 $ mm. A distanza $ L=2 $ m oltre il primo schermo è presente un secondo schermo piano sul quale si osserva una figura di ...

laperacarmela
la differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 12 cm e una dimensione è 5/3 dell'altra. Calcola il perimetro.
1
5 gen 2019, 08:53

Michele0627
un rettangolo ha il perimetro di 70 cm ed una dimensione uguale ai 3/4 dell altra calcolate la misura del perimetro del rettangolo
1
7 gen 2019, 18:23

Ragazzo1231
in un triangolo se io ho un cateto di un angolo e il seno dell'angolo opposto per trovare l'ipotenusa mi basta usare la formula ipotenusa=cateto/seno dell'angolo opposto. per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora: ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio? sto cercando di fare questi tipi di esercizi...
4
7 gen 2019, 19:16

laperacarmela
Il perimetro di un rettangolo è 132 cm e la base supera l'altezza di 14 cm.Quanto misurano la base e l'altezza del rettangolo?
1
5 gen 2019, 08:49