Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come da titolo, per fornire ai maturandi 2015 in vista dell'ormai imminente II prova un'occasione di autoverifica e di esercizio. Buon lavoro!
Questionario 1.
1. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $\{(y'-y=e^x),(y(0)=1):}$.
2. Il grafico sottostante rappresenta l’andamento della densità di probabilità $f(x)$ di una variabile aleatoria $X$ libera di assumere valori compresi nell’intervallo $[0,2]$ .Dopo aver scritto l’espressione della funzione ...
salve ho provato a fare il problema ma non riesco trovare il risultato giusto come il libro ma non lo so dove sto sbagliando
vi allego il problema e la mia prova
il problema :
Una nuova compagnia ferroviaria vuole investire su una nuova tratta estera.
Esegue un’indagine su un campione di 100 persone per conoscere la loro preferenza fra le tratte
Torino-Tolosa (TT), Torino-Praga (TP) e T o rino-Barcellona (TB).
7 persone hanno dato la loro preferenza per tutte le tratte, 27 per T T e ...

Non capisco come è stata determinata $dI=2pi r dr \sigma \omega/(2pi)$ e soprattutto come è saltat fuori $dI$
Sembra che la corrente infinitesima sia il prodotto di una spira di spessore infinitesimo per la densità di carica cioè la quantità di carica sulla spira, il tutto moltiplicato il periodo $T=(2pi) /\omega$
Questa è la definizione di densità superficiale di carica $\sigma = Q/(pi a^2)$ ed è ok
Inoltre capisco che si possa prendere in ...
Buonasera, continuo a non capire una cosa riguardante le primitive di una funzione integrale.
Sia $f(t)=$ $\{(log(1+t^2)),((1/t^2)e^(1/t)):}$ la prima definite per $t>=0$ e la seconda per $t<0$
e sia $g(x)=$ $\int_1^xf(t)dt$
Devo determinare il dominio di $g(x)$e stabilire se $g(x)$ è una primitiva di $f(t)$.
Intanto, dubbio atroce:
Se in un esercizio mi chiede di stabilire se la funzione ammette primitive devo controllare che non ...

Dubbio su un problema di fisica
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi stavo esercitando sugli esercizi online del mio libro di fisica (cutnell,i problemi della fisica, zanichelli), ma non ho capito come risolvere questo problema:
Durante il servizio, una pallina da tennis è accelerata dalla condizione di riposo fino alla velocità di 45,0 m/s. La potenza media generata durante il movimento è 2920 W. Assumendo che l'accelerazione della pallina sia costante per tutto il servizio, trova la forza che agisce sulla pallina.
Io avevo pensato di ...

Salve sono uno studente di ingegneria informatica. Ho esami a breve ma non so quali dare per prima. Ho deciso di farne uno ad una sessione e due ad un'altra.
Le date sono:
Analisi 1 (1 modulo): 29 gennaio primo appello e 12 febbraio secondo appello
Fondamenti di info. : 30 gennaio primo appello e 18 febbraio secondo appello
Algebra : 21 gennaio primo appello e 11 febbraio secondo appello
sono indeciso se fare
1) Algebra (tempo preparazione:9 giorni) nel primo appello. Informatica ed ...
Devo rispondere alle seguenti domande vero/falso
Data l'equazione $z^2 + kiz = 2 -z * \bar(z)$, ove $k$ è un parametro reale:
1) se $k=0$, allora l'equazione ha due soluzioni complesse distinte;
2) l'equazione ammette soluzioni solo se $-2<=k<=2$;
3) se $-2<=k<=2$, allora l'equazione ha tre soluzioni complesse non reali distinte;
4) se $k!=0$, allora l'equazione ha una soluzione immaginaria.
5) esiste almeno un valore $kinRR$ tale che ...
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
Si consideri il sistema omogeneo : $ Sigma :{ ( x1+2 x2- x3+x5=0 ),( 2x1+4x2+x3-x5=0 ),( x1+2x2+2x3+(k+3)x5=0 ):} $
determinare l'insieme delle soluzioni e e la dimensione al variare di k:
$ ( ( 1 , 2 , -1 , 0 , 1 ),( 2 , 4 , 1 , 0 , -1 ),( 1 , 2 , 2 , 0 , k+3 ) ) $
l'ho ridotta a scalini e per k diverso da -8 il rango della matrice è 3 (quindi la dimensione è 3 oppure numero di incognite meno il rango e quindi due?)
e l'insieme delle soluzioni u= { (-2a+2c/k+5, a, c/k+5,b, c/k+5)}
per k=-8 il rango mi risulta essere 1 (ho sempre lo stesso dubbio di ...

Ciao a tutti,
sto lavorando con il modello di un forno (mooolto semplificato per ragioni computazionali). In questo modello il trasferimento di calore dall'aria alle pareti del forno viene espresso nel seguente modo
$$W(t)=k(t)*A*(T_a(t)-T_p(t))$$
dove $A$ è la superficie delle pareti, $T_a,T_p$ la temperatura delle pareti e dell'aria (assunte costanti su tutte le pareti e su tutta l'aria), $k(t)$ il coefficiente di scambio ...
Goniometria (257840)
Miglior risposta
aiuto non riesco a risolvere quest eserziio cos2alfa-cosalfa*sen2alfa/senalfa
con formule di duplicazioni

Salve, ho difficoltà nel trovare gli intervalli di continuità uniforme di questa funzione
$ f(x) = (x-1)*exp(-1/arctanx) $
Ora il ragionamento che ho fatto è che in $ [0,+infty) $ è uniformemente continua, poichè ha asintoto obliquo a +infinito e il limite per x che tende a 0+ esiste finito (fa 0), quindi credo che questo intervallo sia corretto, per il resto invece?
Ciao, qualche indizio su come risolvere questo esercizio? Ho pensato di utilizzare la varianza campionaria come stimatore non distorto ma non saprei come effettuare la stima. Per testare l'ipotesi nulla si utilizza la verifica di ipotesi con varianza nota oppure non nota?
Per testare se in una popolazione normale la variabile X abbia media μ=10, contro l’ipotesi alternativa μ≠10, viene estratto dalla popolazione un campione di 16 unità ottenendo:
$∑x =168 $ $ ∑x^2 =1769.4 $
a. ...

$ lim_(x -> 0) (tan(2x) sin(x^2))/(x(e^(6x)-(1+x)^6) $
Qualcuno puo gentilmete aiutarmi a sviluppare questo limite con sviluppo di taylor ?
https://prnt.sc/m3oijp
Grazie
Helppp
Miglior risposta
ciao a tutti! qualcuno mi sa spiegare la modalità di svolgimento di queste due funzioni:
y=2x^3+3x^2+2*|x|
y=(1/4)x^4+|x+8|
Grazie :)

Ciao, non mi è chiara una cosa:
La legge di faraday-neumann detta brevemente a "parole" dice:
un campo elettrico viene generato ogni volta che si è in presenza di un campo di induzione magnetica B variabile nel tempo, questo campo generato a sua volta fa circolare una corrente che a sua volta genera un campo magnetico indotto Bi.
Ma questo campo Bi è esattamente uguale in modulo ed opposto a quello che l'ha generato oppure no?
il mio dubbio nasce dal seguente esercizio:
supponiamo di avere ...

Buongiorno, scrivo nuovamemte perché avrei ancora delle domande, precisamente due.
1)A lezione abbiamo dimostrato la seguente formulazione per la seconda equazione cardinale. Io non capisco, quando la devo applicare negli esercizi, come interpretare il tensore d'inerzia dato che é un operatore che non ho mai ultilizzato e di cui c'é stato spiegato ben poco.
Possibile che io possa riscriverlo come il prodotto tra la matrice d'inerzia e $dot \omega$ o $\omega$ a ...

Salve a tutti ! Ci sto sbattendo la testa da una giornata intera : \(\displaystyle \lmoustache \cos(e^x) dx \) .
Ho provato prima per sostituzione ponendo \(\displaystyle e^x=t \) quindi ho trovato il differenziale dt che è uguale a \(\displaystyle 1/t \) e ho integrato \(\displaystyle cos (t)/t \) in dt per parti ma non riesco ad uscirne perchè sono in un loop infinito qualcuno potrebbe dirmi se riesce a farlo e come? Vi ringrazio molto !
Problema sulle onde per fisica
Miglior risposta
Onde
Una fune viene fatta vibrare in modo armonico con un'ampiezza uguale a 70 cm
. Ogni secondo raggiunge la massima ampiezza positiva 2 volte.
Vonsidera la fase iniziale uguale a zero .
Scrivi la funzione y(t) dell'onda armonica generata e rappresentala in un grafico .