Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questo me l’hanno proposto ad un corso che sto seguendo.
Mi è parso carino e lo ripropongo qui (anche se credo sia classico).
Problema:
Dividiamo il piano cartesiano in quadretti dal lato unitario con lati paralleli agli assi coordinati, in modo che la griglia contenga gli assi.
Diciamo che un dato segmento attraversa un quadratino se e solo se esso passa per un punto interno al quadratino.
Ad esempio, se fissiamo il punto $A=(5,4)$ e consideriamo il segmento $overline(OA)$: ...
Buonasera .
studiarne la stabilità con il criterio di Nyquist :
Per questo caso :
$ F(s) = 20/((s+1)(s+2)(s+3)) $
svolgimento:
la f.d.t ad anello aperto non presenta poli a parte reale positiva ,quindi per essere stabile il sistema ad anello chiuso , il diagramma di Nyquist non deve comparire su nessun giro intorno al punto -1
polo1 = -1
polo2 = -2
polo3 = -3
Devo ricavarmi :
$ M(0_+) = $ $ M(oo _+) =$
$ varphi (0_+)= $ ...

\( \displaystyle W=\{ (x,y,z,t) \in R^4 : y=z=0 \} \)Salve, avrei dei dubbi su questo esercizio :
Trovare due sottospazi \(\displaystyle U \) e \(\displaystyle W \) di \(\displaystyle R^4 \) tali che \(\displaystyle dim(U \cap W)=1 \) e \(\displaystyle R^4 = U+W \).
Ora io lo svolgerei così, scelgo i seguenti sottospazi :
\(\displaystyle U=\{ (x,y,z,t) \in R^4 : x=y=0 \} \)
\(\displaystyle W=\{ (x,y,z,t) \in R^4 : y=z=0 \} \)
Quindi \(\displaystyle dim(U)=dim(W)=2 \) e \(\displaystyle U ...
ciao; qualcuno di voi e iscritto a iscuola di brescia? che indirizzo state facendo ? io sto facendo servizi commerciali solo che di economia ho pochi esercizi.... voi come vi state trovando? :)

Buon pomeriggio a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio:
I dati sono: e1(t)=600cos(100t)V, E2=900V, R=30ohm, L=0,60H, C=0,0003000F.
Le richieste sono:
1) Valore massimo di $v_{AB}(t)$;
2) valore minimo di $v_{AB}(t)$;
3) impedenza equivalente ai morsetti di e1(t);
4) componente continua della corrente di corto circuito ai morsetti AB;
5) potenza erogata da E2.
Per il punto 3) si trova: $\overline{Z}_{eq}=47,47+j5,57ohm$.
Per il punto 4) si trova: $I_{CC}=\frac{2E_2}{3R}=20A$.
Per ...

Ciao a tutti avrei bisogno di ha mano con il limite seguente qualcuno può aiutarmi?
$\lim_{x \to \-infty} $ $ x^2-ln(1-x)+sinx $
A me verrebbe da dire che il limite non esiste in quanto il $\lim_{x \to \-infty} $ $sinx$ non esiste.
Non riesco a capire se anche questa può esssre considerata una forma indeterminata e in tal caso raccogliendo $x^2$ uscirebbe:
$ x^2(1-(ln(1-x)/x^2)+sin(x/x^2)$
È in questo caso mi uscirebbe $x^2(1-0+0) = infty $
Qualcuno mi può aiutare con risoluzione?
Grazie in anticipo

Salve, ho provato a dare uno sguardo nel topic con le varie dispense etc ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio . Attualmente sto studiando dal libro di testo ' Analisi Matematica 2 ' di Fusco, Marcellini e Sbordone . Sono alla parte del '' Criterio di sviluppabilità in serie di Taylor '' e vorrei sapere se ci sono esercizi in merito a questi primi argomenti trattati . So che esiste un eserciziario degli stessi autori ma non ne sono a disposizione . In rete ci sono dispense di ...
Salve,
qualcuno può aiutarmi a capire come funziona questo esempio di programma:
int main(void)
{
int i, n, odd, square;
printf("This program prints a table of squares.\n");
printf("Enter number of entries in table:\t");
scanf("%d",&n);
i=1;
odd=3;
for(square=1; i<=n; odd+=2){
printf("%10d%10d\n",i,square);
++i;
square+=odd;
};
exit(0);
}
Da quello che ho capito stampa ...

Salve ragazzi. Supponiamo che io ho un sottospazio vettoriale W di V, e il suo complemento ortogonale; mi potete mostrare un caso per cui la somma delle rispettive dimensioni è maggiore di V? Lo chiedo perchè secondo me dovrebbero sempre coincidere, ma alcune fonti non sono dello stesso parere...
Quesito proiezioni ortogonali
Miglior risposta
Salve, sono in seconda media e ho bisogno di risolvere l'esercizio che vi indico di seguito:
Fare le Proiezioni Ortogonali di Un quadrato di lato 8 cm di vertici A-B-C-D PARALLELO AL P.L. e avente quota 3 cm, aggetto 4 cm e distanza a vostra libera scelta dal P.L.
Grazie a tutti

Buonasera, qualcuno potrebbe spiegarmi la formula in basso riguardante il fenomeno dell'interferenza'? Non riesco a capire da dove salti fuori.
In un esercizio mi viene richiesto il calcolo dell'intensità dell'onda risultante percepita da un osservatore fisso al centro di un quadrato di lati L. Le onde vengono emesse da due sorgenti (in rosso) poste in due vertici del quadrato.
Il testo dice che l'onda risultante ha intensità $ 2I(1+cos(trianglephi) $
Perchè? È la prima volta che ...

Non riesco a risolvere questo esercizio, o a capire il significato del risultato che credo di aver trovato.
Io ho proceduto calcolando la forza elettromotrice $ f_(em)=-(d(phi_((t)) ))/(dt)=-Blv $ dove B è il modulo del campo magnetico, $ phi $ è il flusso di B attraverso la sbarra, l la lunghezza della sbarra e v la velocità, avendo scelto come sistema di riferimento un asse x che punta verso il basso, così che $ v=(dx)/(dt) $. Ora, non essendoci resistenze, per calcolare la ...
Salve, qualcuno può aiutarmi con l'esame di pedagogia generale? mi servirebbero schemi o appunti o riassunti del libro "Dalla paideia classica alla bildung divina". grazie mille
Ciao a tutti! Devo disegnare il grafico della seguente funzione:
$f(x)= ln(|2x^3+3x^2|+1)$
Per prima cosa ho tolto il valore assoluto nel modo seguente:
$|2x^3+3x^2|= \{(2x^3+3x^2 se 2x^3+3x^2>=0), (-2x^3-3x^2 se 2x^3+3x^2<0):}$
$ 2x^3+3x^2>=0$ per $x>=0$ e $x<=-3/2$
ottengo in pratica due funzioni diverse definite in domini diversi
La prima è: $f(x)= ln(-2x^3-3x^2+1)$ il cui dominio è $x<-1$ e $-1<x<1/2$
La seconda è: $f(x)= ln(2x^3+3x^2+1)$
Domanda 1: il procedimento è corretto fino a questo punto?
Domanda 2: come faccio a ...
Differenze tra sofisti ed eleatici
Miglior risposta
Ciao a tutti, sono due correnti molto simili, ma quali sono secondo voi le principali differenze tra sofisti ed eleatici?
Dal teorema del limite di un prodotto, si ricava che $lim_(x->alpha) [f(x)]^n = l^n, AA n in NN - {0}$. (Ovviamente l'ipotesi è $lim_(x->alpha) f(x) = l$
Inoltre i polinomi sono funzioni continue in $RR: lim_(x->x_0) P(x) = P(x_0), AA x_0 in RR$. E allora, per esempio, $lim_(x->1) sqrt(5x-1) =2$, perché basta sostituire all'incognita il valore $1$.
Noto però che $lim_(x->1) sqrt(5x-1) = lim_(x->1) (5x-1)^(1/2) = [lim_(x->1)(5x-1)]^(1/2) = 4^(1/2) = 2$.
Con quest'ultimo procedimento non ho fatto altro che calcolare il limite mediante il teorema del limite della potenza; $1/2$ però non è un numero naturale. Quindi ...

Esiste una maniera di risolvere questo esercizio senza fare ricorso alla nozione di grado di una mappa $f : S^1\to S^1$.
Dando a $S^1$ la solita topologia di sottospazio che la identifica con i numeri complessi di modulo 1, consideriamo per $n,m\in\mathbb Z$ la mappa $f_{mn} : z\mapsto \bar z^m z^n$.
A che mappa corrisponde l'omomorfismo
\[
(f_{mn})_* : \pi_1(S^1,z_0) \to \pi_1(S^1,z_0)
\] indotto da $f$ a livello dei gruppi fondamentali di ...
Rapporto tra socrate e i sofisti
Miglior risposta
Secondo voi qual è il rapporto tra Socrate e i sofisti?
un rivenditore di biciclette vende biciclette bianche nel 40% dei casi e biciclette rosse nel 60% dei casi. Quanti clienti si devono presentare affinché la probabilità di vendere una o più biciclette rosse sia maggiore dell 80% ?
Mi servirebbe la "risposta" alla domanda 3
Grazie mille in anticipo