Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Chiedo aiuto per la risoluzione delle disequazione:
2*arctan(x) - arcsin(2x)

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie !!!...ah, se mi aiutate, per favore, NON MI RISOLVETE IL PROBLEMA CON LE EQUAZIONI!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!
Un solido di vetro (peso spec. 2,5) è formato da un parallelepipedo rettangolo e da un prisma, la cui base è il rombo ottenuto congiungendo i punti medi della bese del perallelepipedo. Sapendo che la somma delle lunghezze delle dimensioni del parallelepipedo misura 174 cm., che esse sono direttamente proporzionali ai numeri 8, 15 ...

stavo studiando le coniche...
so come riconoscere di quale conica si tratta dalla sua equazione ma come si calcolano il centro, distanza focale...etc etc per ognuna di esse ???
Gandalph ringrazia anticipatamente

Potreste darmi la risoluzione di quest'integrale definito:
la funzione da integrare è
(e^x+e^2x)/(1+e^x+e^2x)
calcolata tra 1 e o

in un parallelepipedo rettangolo di rame (peso specifico 8,9) i 2 spigoli di base sono uno i 4/5 dell'altro. sapendo che l'area della superficie totale e quella della superficie laterale sono rispettivamente 3220 cm quadrati e 1260 cm quadrati, calcola il peso del parallelepipedo. Il risultato è 87,22 kg ma purtroppo non mi viene. Mi puoi aiutare ????? Grazie e buon anno.
questa è la risposta che ho ricevuto ma non riesco a capire da dove viene 49, perchè (3220-1260)/2=980...ah, se mi ...

sto cercando di fare un esercizio il cui testo e' il seguente:
data la funzione:
arctan(x) (per ogni x>1)
f(x) = ? (nel punto x=1)
pi/4 e^(x-1) (per ogni x

Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho profondi dubbi su come calcolare 2 probabilità... probabilmente per voi è elementare.
Ecco il problema (sintetico):
Abbiamo una sala giochi, dotata di N macchine, aperta per G giorni al mese, e per H ore al giorno. La frequentano R ragazzi che vanno alla sala giochi in giorni e ore del tutto casuali alla media di V volte al mese. Se trovano una macchina libera giocano in media per T minuti, se le macchine sono tutte occupate se ne vanno senza ...

sono al primo anno di ingegneria aerospaziale....qualcuno sa cos'è l' O PICCOLO ?
ho bisogno di una spiegazione....grazie
Gandalph

Ciao ragazzi, spero mi potete aiutare. E' da tempo che ho il modem IPM datacome di ALICE 128/256 USB. il problema è che quando sono collegato e masterizzo mi si disconnette la periferica modem. Però non al primo cd masterizzato ma bensì al secondo. ho già provato a reinstallare tutto ma non è cambiato nulla. ho tolto sulla perfiferica usb la disconnessione per il risparmio di energia ma ancora nulla. nelgi ultimi giorni anche inserendo nel lettoe dvd per ascoltare musica dopo alcuni cd mi si ...

studiando l'effetto compton (che ho capito) mi sono imbattuta nel seguente inciso:
"ricordiamo che poichè la quantità (pc,E) costituisce un quadrivettore, il suo modulo quadro è un invariante relativistico:
c^2p^2-E^2=-(me c^2)^2
(p=quantità di moto, me=massa elettrone)"
c'è qualucno che può aiutarmi a decifrarla, anche se nn è un argomento strettamente matematico?
almeno dicendomi cos'è un quadrivettore
grazie tante
Ciao! Dovendo preparare l´esame di proc. penale A/L , vorrei sapere dove potrei trovare le fatidiche 100 domande....Ringrazio ,anticipatamente,chi sarà così cortese da rispondermi. Ne approfitto e faccio a tutti i migliori Auguri per uno Strepitoso 2004.

salve sono nuovo del forum .. ma dalmomento che ho visto che siete molti dipsonibili nell'aiutare i "bisognosi della rete" volevo farvi una domanda...
ho da poco acquistato un pc .. athlon xp 2800+; mb asus a7n8x; hd 120 gb; lettore dvd; masterizzatore 48x16x48
ma per natale ho ricevuto da mio padre un regalo inaspetato un masterizzatore dvd
bèè la domanda è questa .. volendo lasciare tutti i pezzi ora presenti (intendo sia lettore dvd che masterizzatore 48x16x48) posso montare sul pc il ...

1)Provare che se e':
(Hp)a^2+b^2=7ab (con a>0,b>0)
allora e'anche:
(Th) log((a+b)/3)= 1/2(log(a)+log(b)).
Hp=ipotesi,Th=tesi,log=logaritmo in una base qualsiasi.
2)Dimostrare che:
(log[a](n))/(log[am](n))=1+log[a](m)
dove :
log[x]=logaritmo in base x.
3)Dimostrare che se e':
y=10^(1/(1-Logx)) e z= 10^(1/(1-Logy))
allora e' pure:
x=10^(1/(1-Logz)) (Log=logaritmo decimale).
karl.
Modificato da - karl il 30/12/2003 18:25:39
Boom...boom....boom...patabommboombomm...boooommmmm.....bommmmm..... **************AUGURIIIIIIIIIIIIIII**************
...che sia un anno dolcissimo e meraviglioso per tutti.... :-D :-D :-D

Aiuto!?! Il mio prof. mi ha dato per castigo da studiare a memeria tutti i numeri al quadrato dall'1 al 50! Non è ci potreste dare un elenco? non ho voglia di farli tutti e poi studiarli a memoria!

Si vuole dimostrare senza l'uso di derivate
che in un qualsiasi triangolo la somma dei quadrati
delle distanze dai tre vertici di un punto (interno)
al triangolo e' minima quando il punto coincide col
baricentro del triangolo.
karl.
Modificato da - karl il 28/12/2003 22:09:30
Sciatori, hanno riaperto la strada, hanno riaperto terzo e quarto impianto..quando organizziamo una bella spedizione?
BUON COMPLEANNO,CARO BELTIPO!(come vedi l´alzheimer non è un affare che mi riguarda!)

studiando l'effetto compton in struttura della materia mi sono imbattuta nel teorema di carnot per il triangolo..sapete dirmi cos'è? di canot conosco solo il ciclo (ma sono la stessa persona?)

Da una lamina omogenea a forma di triangolo equilatero di lato 1 metro viene ricavata una scultura costituita dal cerchio inscritto nel triangolo e dagli infiniti cerchi, tangenti fra loro e a due lati del triangolo, i cui centri si trovano sull'altezza del triangolo.
Determinare la posizione del centro di massa della scultura.