Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi può aiutarmi a risolvere questi problemi( ho una certa urgenza...)
1) una piramide retta ha per base un trapezio isoscele le cui basi misurano rispettivamente 16 e 36 cm e la cui area è 624 cm^.Sapendo che l'altezza della piramide è congruente alla base minore del trapezio determina superficie tot.
2) una piramide retta ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 28 e 21 cm sapando che l'apotema della piramide misura 25 cm determina la superficie tot.
3) una piramide retta ...

ciao a tutti, era da un bel po che non postavo più,ecco qualche problema di fisica che non mi viene:
1)un pendolo semplice, di lunghezza pari a 1,4m, ha la massa pari a 450 g. Calcola la forza centripeta presente qaundo il pendolo passa dalla posizione verticale, sapendo che l'ampiezza dell'oscillazzione è di 8,0cm.
2)due proiettili che hanno massa di 1 kg e 2kg sono sparati orizzontalmente dall'alto di una torre con la stessa velocità iniziale.Quale dei due arriva a terra per ...

Penso sia impossibile, ma c'è un modo per calcolare il volume di un solidi di rotazione sapendo:
Area della figura da ruotare,
Coordinate di tale figura,
Momenti baricentrici e principali.
Mi sa di no, vero?
WonderP.
Visitate il sito di un mio caro istruttore,è simpaticissimo: http://www.enzoventimiglia.com,se vi registrate fatemelo sax,xkè ad ogni nuovo utente regala la sua magliettina!!! :D

salve, sono uno studente di terza superiore.
vorrei chiedervi gentilmente come è possibile determinare il valore di x per fare in modo che un'espressione del tipo
ax^2 + bx + c (con a, b, c appartenenti a Z)
dia il risultato maggiore.
grazie
ragazzi, ho ricevuto una mail dall'EURODESK dove sono iscritto che mi informa del prox bando LEONARDO...non potendo partcipare perchè al momento sono con un piede in italia ed uno a Leeds, chi volesse può sfruttare l'occasione. Vi pubblico la mail così avrete possibilità di reperire info utili, occhio che scade tra 12 giorni.
-------------------------------------------------------------------------------------
bando e il modulo di candidatura per il Progetto Eurotrade promosso ...
Dietro espressa raccomandazione di Maruti (lui è la mente e io il braccio: per ora mi accontento dei ruoli minori!) VI invito per domani sera a uscire, il luogo è ancora da decidere!
Sicuramente verranno:
Maruti
Big Jim
Robys
Syria
Gilly
Kyra
Maria Kiara
Alesan
Io
Spero di far bene il mio lavoro e se dovessi, ipotizzando x assurdo, scrivere male qualche nome, potrete anche crocifiggermi domani! O, in alternativa, appendermi alla palma della facoltà di giurisp! ...
Ragzzi, che si dice di bello? Ultimamente mi sono persa un po' di uscitine e incontri vari con voi.... Non ho il tempo di fare nulla :roll: (e i forum li leggo sempre di fretta :( )
Volevo proporvi di andare...
SABATO SERA 24 APRILE a TAORMINA per un giretto e per far vedere Taormina al mio corrispondente francese :P .
Allora.... chi vuole venire con me??????
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Avendo la parabola y = x^ + 4x - 5 e la parabola y = -1/4 x^ - x - 5, inscrivere nella regione di piano creata dalle due parabole il rettangolo coi lati paralleli agli assi cartesiani di 2p massimo.
Aiutatemi, per favore.
Grazie
ALLORA RAGAZZI ATTIVIAMOCI!!!!
IO HO GIA' PRESO LA PRIMA USTIONE AL VISO..MA BISOGNA COMPLETARE L'OPERA..NN POSSO RIMANERE CON 1 COLORE INDEFINITO..QUINDI KE SI ORGANIZZA PER DOMENICA..
..SOLE,MARE..ETC..O ALTRO..?
ATTENDO PROPOSTE ALLETTANTI PER STARE TUTTI INSIEME!!
Panarea,dal 30April al 2May 3gg. +2notti 130euro a xsona in appartamento da6posti,nel prezzo è incluso l'alloggio x i gg. previsti,2colazioni,due ingressi in disco,stages,A/r Aliscafo Ct-Milazzo-Panarea,Milazzo-Catania-Panarea...X info msg in pvt!!!Domani,massimo dopodomani vado in agenzia x consegnare le quote,a me in tasca non me ne entra nulla,è solo x dividere l'appartamento con xsone ke +o- posso conoscere o xllo- di cui mi posso fidare!!! :idea: ...

é noto che su N non si possono fare i limiti a valori finiti, in quanto N non ammette punti di accumulazione al finito; d'altra parte, su R ciò è fattibile, perchè ogni reale è un punto di accumulazione per R; premesso questo, ecco la mia domanda:
si possono fare i limiti al finito su Q? difatti ogni razionale è un punto di accumulazione... d'altra parte, però Q non soddisfa l'assioma di completezza...
ciao, ubermensch

riposto qui un intervento che ho fatto forse fuori luogo in un altro "settore"
citazione:hei Marcello!
ho finito di risolvere il problema..ed è esatto...(mi pare..al 99%)
per caso ti intendi anche di Turbo Pascal?
avevo infatti fatto, prima di affrontare il problema + rigorosamente,
un programma in Pascal che mi sommasse i vari segmentini della curva.
ora tutto era legato ad un K di approssimazione, per cui ...
roby ma ke fine hanno fatto le foto nella sezione immagini? :roll:
le hai cancellate x qstione di spazio? :|
peccato,raffa in quelle foto sembrava una stragnokk da urlo...vabbè pazienza :roll:
ciao raffi ci mankerai,i nostri cuori,nella monotonia della vita quotidiana,saranno con te, ogni giorno trascorso in tua assenza sarà un giorno di pioggia,di tristezza e di malinconia. nulla ci rende più gioiosi del pensiero ke spesso guardando oltre l'immenso oceano i tuoi pensieri sorvoleranno l'atlantico e giungeranno sino a noi per donarci tutto il calore che solo i tuoi okki grandi e vivaci sanno donarci ed infonderci
ciao raffi,ciao,ciao,ciao,ciao,ciao,ciao,ciao,cia.. :cry: :cry: ...

Una catenella AB di lunghezza L e'
posta su di un tavolo liscio orizzontale
in modo che una parte h (L/2

Le bisettrici dei 4 angoli interni del quadrilatero ABCD si incontrano in quattro punti U,V,W,X. Si dimostri che per i punti U,V,W,X passa una circonferenza.
..:: MatriX ::..

Tracciare una retta parallela all'asse x in modo ke la corda intercettata dalla parabola:y=-x(al quadrato)+6x-5 sia lunga 3.
grazie in anticipo(vi prego rispondete...ke domani la prof..!)
butterfree.

ho fatto stamattina l'esonero di Analisi Matematica I e ho fatto un errore piuttosto banale sul calcolo del limite puntuale di una successione di funzioni; poi l'esercizio continuava e io l'ho risolto coerentemente all'errore che ho fatto, quindi la soluzione è viziata da tale errore; beh che dite?? contando che l'esercizio valeva 7 punti, me la caverò con 2 o 3 punti in meno oppure la coerenza non conta nulla?? speriamo bene!!
"l'affranto" ubermensch

Questo è il famoso indovinello che Albert Einstein scrisse agli inizi del '900 sostenendo che il 98% della popolazione non sarebbe stata in grado di risolverlo.
In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animaletto differente. A chi appartengono i pesciolini?
INDIZI:
1. L'inglese vive in una casa rossa. ...