Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sostenuto l'esame...prima volta con tempo di preparazione 25 g.g bocciato, seconda volta con tempo di preparazione 60 g.g promosso con 28(esaminato direttamente dal prof Caserta, molto buono).
1)Beni pubblici ed intervento per risolvere il probela dei free rider(domanda frequente);
2)Mercato in concorrenza perfetta;
3)Mercato in concorrenza monopolistica;
4)Oligopolio,dilemma del prigioniero, interdipendenza strateica;
5)Regolamentazione dei prezzi(poco frequente cmq);
6)Imposta ...

un altro quesito "accessibile" a tutti
si dimostri l'esitenza e l'unicità del massimo comun divisore di due numeri non entrambi nulli.
buon lavoro, ubermensch
MARTEDI 13 APRILE
VILLACERAMICA VA'AL CINEMA!!!!!!!
- GOTHIKA
Capitol
Via Vicenza 14
appuntamento alle ore 22.15 dinanzi all'ingresso del cine...portate + gente possibile!!!!
stavolta mi auguro di vedere un po' tutti:i vekki amici, ki si è aggiunto da poco a noi e ki ancora non ha un volto xke sin'ora si è celato dietro l'anonimato di un nick misterioso
...ci riusciremo? :roll:
presenti all'appello:
- io
- tytty ( ma nn manka mai..ma come fa'? :x )
- virgy
- ...
ragazzi non capite niente di cinema. :x
..il film è stato bellissimo!!!! :P
peccato ke maggie,luca e beltipo kiakkieravano continuamente :? ,peccato ke al solito tytty tirando i pop corn rovinava le scene più tokkanti del film :x (x fortuna perdendo una lentina nn ha potuto dirmi:"fid ma ke film hai scelto??!! :D )peccato ke virgy e vikingo erano troppo impegnati in conversazioni (tranky donne erano impeganti in conversazioni filosofike....vikingo è sempre a disposizione! :wink: ....ma nn ne ...
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi su quali testi studiare dir commerciale?c'è solo l'auletta salanitro o anche il campobasso?????Se c'è anche il campobasso cosa studiare da ciascuno dei due testi?

Sono disponibili le soluzioni dei 'Giochi di Archimede' del 19/11/2003 del biennio e del triennio!
Testi Biennio
Soluzioni Biennio
Testi Triennio
Soluzioni Triennio
Sito del 'Progetto Olimpiadi della Matematica'

premetto che in questi giorni, in vista dell'esonero, posterò un pò di esercizi, per confrontare le mie soluzioni su quelli che ho più dubbi.
1) studiare conv puntuale e totale della serie di funzioni:
00
sqrt(k)(x-1)/x^k, x>0
k=2
2) studiare conv puntuale, uniforme e totale della serie di funzioni:
00
(6x - x^2)^k/(7^k - k^2), x in R
k=1
grazie, ubermensch
dimenticavo: le mie soluzioni sono:
1)conv puntuale per x>=1 e conv totale in ogni intervallo limitato contenuto ...
Ragazzi ma siete sicuri ke si puo' fare in 3 settimane?? com'e' possibile ke tutti dicono ke si studia in poco tempo, io l'ho iniziato da 1 settim. circa, ma nn so se ci arrivo per il 3/5. qualcuno di voi sa se esiste un programma ufficioso?? io studio dal virga, misterprogrammaufficioso, ma cone hai fatto a farlo in 15 gg. e' possibile?? io ho fatto la procedura in 3,5 mesi poco meno, :roll: , ma l'amm2 in 15 gg. mi sembra assurdo avete dei consigli voi ke magari siete piu' avanti nello ...

Mi è capitato un esercizio che non sono riuscito a risolvere correttamente.
Esso chiede:
Data la parabola di eq. y=x + (2k - 1)x + 1 con k appartenente ad R, determinare per quale valore di k:
a) il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del 2° e 4° quadrante;
b) il vertice della parabola appartiene al secondo quadrante;
L'unica cosa che mi viene in mente è l'eq. della bisettrice in questione che è y=-x mentre per l'altro quesito il vertice dovrà avere ascissa negativa ed ...

premetto le parole del mio professore quando ci ha fatto questa dimostrazione: "a nessuno di voi chiederò questa dimostrazione, quindi potete anche non studiarla; però sarebbe bene che ve la leggiate e la capiate almeno una volta: vi darà grande soddisfazione.
quindi ho deciso di metterla perchè credo che per molti di voi, sia per chi già l'ha studiata, sia per chi ancora non l'ha fatta, potrebbe essere stimolante guardarla.
diamo due principi che indico con A e B:
A) sia N l'insieme ...
USCITA after NYC..........
Che ne dite di una birretta in un pub a downtown Catania, per rivederci, scambiarci qualche bacino e qualche abbraccio....!!? :)
WHEN? GIOVEDì 15 aprile, ore 22 circa
WHERE? MANI PURE... Ormai è la meta per saluti pre partenza o post arrivo!
WHO?
me
tytty
fid
big-jim
vichingo
maggie :?:
enrik :?:
virgy :?:
giusi
mariachiara
gilly
kira
Chi altro vuole essere inserito nella lista!?
FATEMI SAPEREEEEEEEEEEE :lol: :lol: :lol: ...

ciao a tutti,mi potreste aiutare con questa disequazione???
Grazie a tutti!!!!
(1+2x)(1-3x)(2+x)(1-2x)>0
grazie!!!
Una pistola puntata alla nuca...un cappuccio...la consapevolezza,terribile, di essere giunto alla fine....poi quella frase pronunciata nel tentativo di togliersi il capuccio.." adesso vi faccio vedere come muore un ITALIANO...." a rivendicare l'orgoglio di appartenere ad una nazione spesso derisa...così è morto Fabrizio Quattrocchi....italiano in Iraq
Oggi ho trovato un'offertona di una xbox nuova a 99,00€,bello vero?! Ma,adesso,ho un problema:come dico alla mia ragazza che mi so comperato la console?Lei già è contraria e sicuramente mi verrà a dire "pagghiolo!" come minimo :cry:
Consigli in merito.....nn vorrei essere "cazziato" per 'sta cosa! :roll:

Ciao a tutti,
Se imposto la visualizzazione di stampa di un documento in word, all'incrocio dei due righelli ai margini del foglio (in alto a sinistra), compare un quadratino con dei simboli che variano se gli clicco sopra, MA COS'è????
GRAZIE
Alessandro

Buongiorno a tutti.
Qualcuno è disposto a spiegarmi, da un punto di vista matematico,perchè (nell'estrazione del gioco del lotto)un numero che ritarda da più di 140 estrazioni, ha la stessa probabilità di estrazione con la volta successiva così come è probabile che possa essere estratto fra un numero x di estrazioni? (non so se sono stato chiaro).
Inoltre è giusto provare a puntare al raddoppio ad ogni estrazione facendo il ragionamento comune che visto che non esce da parecchie settimane tra ...

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questa disequazione???
Grazie.
((3x + 1) / (x + 2)) -1 < x / (2x + 4)
CIAO CARI RAGAZZI E RAGAZZE DI VILLA CERAMICA, DI SEGUITO UNA SFILZA DI TEST...DIVERTITEVI UN PO!!!!!!!!
EHHHHH, MI RACCOMANDO I RISULTATI ONLINE....GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!!!!!
IL TUO STILE DI SEDUZIONE
http://donne.virgilio.it/community/test/001/index.html
DI CHE COLORE SEI???
http://salute.virgilio.it/community/test/luscher/index.html
CHE CIATTATORE SEI??
http://mobile.virgilio.it/community/test/001/index.html
IL BUGIARDO CHE E' IN TE!!!!
http://spettacolo.virgilio.it/community/test/002/index.html
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI

Vorrei proporre alla comunità di aprire una sezione del forum dedicata ai posts "non risolti", un sottoinsieme dei quesiti postati ancora irrisolti. Ultimamente grazie anche ad una copiosa produzione di posts alcuni quesiti vengono sommersi dal 'rumore' e dimenticati.
La creazione di una sezione ad hoc potrebbe ovviare a questo inconveniente e allo stesso tempo facilitare l'individuazione di quesiti interessanti.
Cosa ne pensate? (e soprattutto cosa ne pensa Admin?)

a parte il fatto che un giorno toccherà aprire un topic per discutere sul perchè ai futuri matematici tocca studiare quella pseudoscienza che è il calcolo delle probabilità...
vabbè... si lancino contemporaneamente 5 dadi; calcolare le seguenti probabilità:
1) si ottengono risultati tutti diversi tra loro
2) si ottiene un "tris"
3) si ottiene una "doppia coppia"
4) si ottiene un "full"
sono molto dubbioso circa le mie soluzioni...
ciao, ubermensch