Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Ciao a tutti, Vorrei chiedere lumi su un dubbio che ho sulla corretta misurazione dell'energia cinetica di un corpo: Semplificando al massimo, ho un binario ferroviario rettilineo, in una direzione è lanciato un treno di 3 vagoni da 1 Ton ciascuno a 20 m/s. Ho un altro vagone da 1 Ton, a che velocità devo lanciarlo in direzione opposta perchè fermi i tre vagoni e contemporaneamente si fermi ? La mia risposta è 3 * (20)*(20)= 1 * v*v -> v=34,641 m/s secondo voi è corretta ? E a ...
13
21 apr 2004, 16:10

Camillo
dunque...ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! domani compito e ho un dubbio atroce!!!...trasformatori... dunque...la famosa formula N1/N2=V1/V2=i2/i1...è valida solo se non c'è perdita di potenza o sempre?? secondo me solo quando non c'è perdita di potenza..voi che dite?? tutto nasce da questo problema: al primario di un trasformatore avente N1=3720 spire e N2=124 spire è applicata una d.d.p. Veff=300V. i morsetti del secondario sono chiusi su un circuito puaramente resistivo di R=10 ...
1
22 apr 2004, 12:44

ken78-votailprof
Ciao ragazzi, l'altra volta al manipure nn ho potuto essere dei vostri nonostante i vostri carinissimi inviti e così stavolta vi invito io, naturalemnte a chi vuole e può, che ne dite di venerdì questo (23) al Guadalupe? O al Mamas and Papas?In entrambi fanno musica dal vivo e cmq li conoscerete! Per me sono equivalenti :D , fatemi sapere! Ciao a tutti! L.
13
21 apr 2004, 00:09

WonderP1
aiutatemi vi prego! domani ho il compito di matematica e siamo riusciti a sapere in anticipo le tracce dei problemi. Chi puo risolverli? grazie 1 milione 1) data la circonferenza di diametro AC=2r e centro O, tracciare la semiretta uscente da A, perpendicolare ad AC e giacente rispetto ad AC dalla stessa parte della semicirconferenza. Detto M un punto generico di tale semiretta, indicare con x la distanza di M da A. Da M staccare l'ulteriore tangente in B alla semicirconferenza. Detta K ...
4
21 apr 2004, 17:51

alesan-votailprof
c'è qualcuno che ha frequentato e può darmi notizie sulla commissione e soprattutto sul professore???? aiutatemi....io di filosofia non ci capisco niente!
9
20 apr 2004, 12:52

fireball1
La bisettrice di un angolo acuto di un triangolo rettangolo divide il cateto opposto in due segmenti lunghi 3cm e 5cm. Determinare il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo dato e la lunghezza della bisettrice. GRAZIE E CIAO Alessandro
6
21 apr 2004, 19:22

MaMo2
Nel triangolo ABC sia BD la bisettrice dell'angolo in B. Si sa che AB=91a, che CB supera di 18a il doppio di DC e che AD-DC=5a. Determinare la misura del perimetro di ABC. Quante soluzioni ha il problema? ...SCUSATE SE NON L'HO AGGIUNTO AL PRECEDENTE POST!!! Alessandro
1
21 apr 2004, 20:07

fireball1
qualcuno mi potrebbe, per favore, verificare manualmente o con un programma i seguenti limiti per x che tende a +inf?? sqrt(x) - sqrt(2x^2 + 1) sqrt(x) - sqrt(3x^2 + 1) a me risulta rispettivamente -1/2 e -4/3 grazie, ciao ubermensch
6
21 apr 2004, 17:56

jules-votailprof
Salve ragazzi, sto preparando il primo Diritto Amministrativo per l'appello di maggio. Sto studiando dall'edizione 2003 del Casetta. Sapreste dirmi le pagine ke nn si devono fare???
5
23 mar 2004, 10:16

EverEst1
Dunque, ecco il problema: un fiume scorre a 3km/h. Una barca risale il fiume per 12km (quindi contro una corrente di 3km/h), dopodichè scende il fiume di altri 12 km, questa volta con la corrente a favore (naturalmente...). A fare tutto ciò la barca ci mette esattamente 3 ore. La domanda è: qual'è la velocità della barca in acqua ferma? Mi è stato fatto vedere il procedimento e la presunta risposta giusta che è 9km/h. Non riesco a capire il perchè di questa soluzione. Il mio ragionamente ...
3
19 apr 2004, 21:04

alesan-votailprof
che brutto pomeriggio oggi...che brutta giornata...almeno per me.. è da un pomeriggio che piango per ogni cosa....ma può essere così???mah...mi sento scema da sola...mi sa che il mio omino del cervello se n'è andato in vacanza. almeno voi mi fate compagnia...quando scrivete un bacio a fid...che oggi nn sono andata a trovare,per evitare di far piangere tutto il reparto di oprtopedia. baci per tutti!
25
18 apr 2004, 19:41

vecchio1
Per quali valori di q la retta di equazione y=4x-q ha punti in comune all'iperbole di equazione 5x^2-2y^2=10. Calcolare la corda che questa retta ha in comune con la curva: Ho avuto un compito in classe, ma ho toppato! Nessun altro dei miei compagni ha saputo risolverlo. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Stefano.
15
19 apr 2004, 22:37

Studente Anonimo
Che ne dite di partire tutti insieme il 30Aprile l'1-2 Maggio a Panarea,conosco unpaio di xsone che organizzano x questo bel weekend fitness?!Io ho già prenotato con un paio di amche se volete partecipare anche voi,fatemi sax!!! :D
38
Studente Anonimo
22 mar 2004, 15:11

Thomas16
Io, e credo altri con me, siamo in attesa di avere conferma o meno dei notri risultati inviati, a quanto mi riguarda, mi manca ancora il primo, per dirne una, che inviai svariate settimane fa... Ora, vorrei sapere in che modalità viene comunicata l'esattezza o meno dei vari quiz... La mia domanda è rivolta soprattutto a Marcello, dato che alcuni appaioni verificato o meno nel tabellone vorremmo sapere se aspettare o magari riinviare le mail maagari sono andate perse... Non vorrei mai ...
11
17 apr 2004, 22:34

Studente Anonimo
Dalla collaborazione di Tim Rice&Andrew Lloyd Webber,con l'aiuto del regista Massimo Romeo Piparo ho scoperto ieri di aver assistito ad un vero CAPOLAVORO!!! Non ho mai visto un musical prima di ieri sera neanke "Evita" (sempre di Webber,ma di altro spunto sicuramente!!)...indi non so se sono all'altezza di poter giudicare...ma certamente posso dare un consiglio che per quanto xsonale possa essere,trova molti daccordo con la mia opinione. ...
2
Studente Anonimo
21 mar 2004, 21:45

big-jim-votailprof
Mi è arrivata 1 mail con qst calcolo da fare: Fai questo esercizio matematico sorprendente. Durerà solo 20 secondi. Tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni: Incominciamo! 1. Decidi il numero di notti per settimana durante le quali ti piacerebbe fare l'amore. 2. Moltiplica questo numero per 50. 3. Al risultato, aggiungi 44. 4. Dopo, moltiplica per 200. 5. Se quest'anno hai gia festeggiato il tuo compleanno, aggiungi 104. Se ancora non lo ...
11
15 apr 2004, 15:17

anonymous-votailprof
visto che mi farebbe piacere conoscere l'allegra brigata di Villaceramica ma credo sia difficile farlo durante le uscite serali, che ne dite se mercoledì pomeriggio verso le 15 prendiamo qualcosa al bar della facoltà? Attendo notizie. Mi raccomando, uno per volta e senza spingere!!! P.S. per pagare il conto si era offerto Beltipo, ma....l'ho graziato, pago io :wink:
11
19 apr 2004, 15:21

tony19
Credo proprio, caro Luca, che la definizione binari sghembi sia errata... Credo proprio siano complanari... Concordate?
4
18 apr 2004, 03:57

magilla-votailprof
Ciao A tutti, stanno per arrivare gli appunti scannerizzati di Analisi 1 , direttamente dalle lezioni del Prof. Maugeri. Vi invito a dare uno sguardo nella sez. Appunti & C. tra breve. Magilla
2
20 apr 2004, 08:55

fid-votailprof
ragazzi stasera io sono in giro col mitico nazy e con maruti ki si aggrega? presenti all'appello: -io -nazy -maruti -beltipo -mariakiara
18
16 apr 2004, 13:32