Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fino al 9 maggio alle ciminiere ci sarà una mostra dedicata alla Ferrari....
se ci organizzassimo e ci andassimo tutti insieme???

Calcolare la derivata di ln(x!) e spiegare il perché del risultato.

Ciao a tutti!!Un pò di tempo fa ho sentito che era stato dimostrato che 1+1 è diverso da 2...E'vero?se si, qualcuno saprebbe dirmi qual'è la dimostrazione? Si basa sul paradosso di Zenone? Grazie mille
Ciao ragazzi!!!Cerco info su diritto privato dell'economia....grado di difficoltà,quantità di pagine e severità della commissione...insomma è una complementare abbordabile????grazie
:D :D

Salute a tutti, sono un neo iscritto e mi trovo con un problema per le mani. Mi è stato posto un gioco al quale non riesco a dare una soluzione e allora ho pensato che forse qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a svelare l'arcano. Di per se il gioco è molto semplice, forse ridicolo, ma io non ci arrivo. Si tratta di collegare con solo quattro rette e tutte consecutive dieci punti disposti in un quadrato di tre punti per lato più uno centrale. Forse voi lo conoscete già, io mi sto scervellando ma ...

x^2+y^2-4x+6y-1=0
x^2+y^2-4x+6y-3=0
"Verificare che le circonferenze delle due equazioni sono concentriche e determinare i loro raggi."

Dovrete dare la risposta entro pochi secondi dalla comprensione del quesito e non provare a fare i conti... insomma vale la vostra prima impressione.
Costruite un anello di ferro tutto intorno alla terra (R=6378 km) al livello dell'equatore (una sorta di cinta di metallo).
OK?
Ora allungate questa cintura di un metro.
OK?
Riuscira' un gatto a passare sotto la cintura?
P.S.
Non postate la risposta che in fondo e' banale.

signori...è il colmo!! non so cosa mettere in tesina di matematica, fisica e geografia astronomica/scienze della terra!!!!
il fatto è che non trovo collegamenti decenti e di conseguenza non vorrei che diventi una forzatura...
la mia tesina dovrebbe avere il titolo, grosso modo, "l'uomo del '900, un uomo in cerca del compimento"...qualcosa del genere..
nelle altre materie porto:
italiano-->Montale
inglese--->Eliot
filosofia-->schopenhauer, Kierkegaard
storia--> dovrei portare il periodo ...

salve a tutti. ho la suse linux 8.2 kernel 2.4 su un hd partizionato a metà. nell'altra partizione c'è windoze 98.
non riesco a masterizzare con k3b
andiamo con ordine...io creo una compilation con il trascinamento sposto i file musicali da copiare e premo sul simbolo "scrivi cd"
vengono fuori vari messaggi di errore. uno di questi dice che il programma per masterizzare cdrdao manca. eppure riesco a vederlo perchè nella configurazione di k3b me lo mostra con un bel segno di spunta verde! ...
:roll: Sono del vecchio ordinamento.Vorrei tentare (a mio rischio e pericolo) un esame di procedura civile un pò improvvisato durante la sessione estiva!Devo studiare sul Comoglio, perchè ce l'ho già. Qualcuno potrebbe darmi qualche utile suggerimento, magari sui capitoli meno chiesti?GRAZIE!!!

Mi sono accorto che la dimostrazione della non risolubilità sugli interi della equazione x^2+y^2=3*z^2, caso banale (0,0,0) escluso, è carina e molto economica. Chi lo sa dimostrare?
Posto la soluzione su richiesta.
Saluti
Mistral

1) Dimostrare che la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio sono
rispettivamente 2r e r², e che la lunghezza è la derivata dell'area.
2) Dimostrare che se il numero dei lati di un poligono inscritto in una circonferenza
tende all'infinito, il perimetro del poligono tende alla circonferenza.
Ricordatevi inoltre di questo topic al quale nessuno ha ancora risposto.

qualcuno sa cortesemente dirmi perchè i numeri primi sono così affascinanti e tante persone e software sono impegnati a trovare numeri primi?
hanno anche applicazioni pratiche?
grazie!

che differenza c'è tra velocità vettoriale media e velocità scalare media?

emm...chiedo scusa per l'ignoranza..ma non essendo stato in grado di calcolare la lunghezza della curva ho dovuto fare un programma in Pascal che (spero) mi calcoli la lunghezza (ovviamene approssimata) della curva...
ora nella motivazione devo anche spiegare i passaggi "geometrici" che mi hanno portato l'algoritmo (cosa che impiegherei un giorno a scrivere e che quindi spero vivamente che non serva) o basta che io spedisca il listato del programma??
cordiali saluti
il vecchio
Per le domande più frequenti di diritto del lavoro corso A-L qualcuno sà qualcosa o è buio pesto???
Dai, presentarsi all'esame al buio non è il massimo.
Nessuno sà dirmi almeno le domande che ha ricevuto personalmente all'esame???
Grazie 1000 in anticipo per le risposte!!!!
GIOVEDI' SCORSO DOVEVA ANDARE IN ONDA LA TERZA PUNTATA DI "BLU NOTTE", IL PROGRAMMA DI CARLO LUCARELLI DEDICATO AI (TANTI..) MISTERI MAI svelati DELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE.
LA PUNTATA PREVISTA ERA DEDICATA AI DELITTI DI MAFIA.
PUNTATA, NON SO SE AVETE LETTO, MAI ANDATA IN ONDA.
PERCHE' QUALCHE "BENPENSANTE" HA RITENUTO CHE, IN PERIODO DI CAMPAGNA ELETTORALE SAREBBE STATA COSA "politicamente corretta" MANDARE IN ONDA ALTRO..
VERGOGNA..
PAGHIAMO IL CANONE PER VEDERCI negata LA ...
ok ragazzi, vi racconto brevemente l'ultima impresa del mitico FId.
ier pome cammina con il motorino ed intappa con un tizio che era in macchina....piccola escoriazione alla mano, lo convincono ad andare a l garibaldi ma alla fine non si è fatto nulla.
Dopo 2 ore, sempre in motorino, becca una macchia di olio enorme in via umberto e lui ed altri 4 motorino carambolano per terra tutti insieme....lo portano di nuovo al graibaldi (immaginate la ilarità dei medici appena lo rivedono) e dopo ...

scusate ma devo solo sfogare la mia rabbia.
sto al 4°anno del liceo scientifico e martedì faremo un test di matematica in cui ci saranno domande che partono dalla trigonometria del 3° fino alla spiegazione di martedì questo. già nel primo quadrimestre avevamo fatto una "prova d'esame" orale in cui ci venivano fatte domande su argomeenti appunto dello stesso arco di tempo, solo che ora gli argomenti sono aumentati ancora di +. anche perchè bisogna impararsi a memoria tutte le ...
Ciao scusa se disturbo ma visto che sei il nostro esperto informativo avrei bisogno,se possibile del tuo aiuto: Ho installato una scheda Pinnacletv per vedere sul pc i programmi televisi.va tutto bene tranne un piccolo particolare quando registroi programmi non si sente l'audio.
Potresti aiutarmi a svelare l'arcano?
Ti ringrazio Salvo