Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Gli amici del Cucù colpiscono ancora, vi va di unirvi???? :lol:
Ciao a tutti! Volevo sapere 1 cosa da voi, sia uomini che donne! Io sono 1 amante del solletico, sembra impossibile, ma adoro riceverlo, di solito a quello a cui piace in ogni caso piace farlo! Vorrei sapere specie dalle ragazze se c'è qualcuna alla quale piaccia fare il solletico in moso sfrenato e possiblimente conoscerla di persona per scoprire fino a che punto lo soffro! :D :twisted: 8)

non riesco a capire qual'e' (o quali sono) i criteri da utilizzare per verificare la convergenza uniforme di una serie di funzioni, qualcuno mi puo' dare una mano?
grazie. ocram
RAGAZZI YAHOO....... FINALMENTE CI SIAMO SBARAZZATI DEL MITICO FID :wink: :wink:
SI E' APPENA COMPRATO LA PS2 E SUPPONGO CHE NON LO VEDREMO PER UN BEL PO!!!!! 8O 8O
MA PAZIENZA!!!!!! :roll: :roll:

qualcuno potrebbe verificarmi con derive o simili il seguente limite, per favore?
al divergere di x:
x^2ln(x/(x+1)) x 1
--------------- + --------- + -------
2lnx*ln(x+1) ln(x+1) 2ln(x+1)
pare che venga +00... bah!
grazie ubermensch

spesso capita di sbagliare un limite perchè, come si suol dire, lo si fa a pezzi:
sentite un pò se vi torna questo:
al divergere di x:
sin(1/(x+2))*(x+2) sin(1/x)*x
------------------ - ---------------
1/(x+2) 1/x
dai limiti notevoli, pare plausibile pensare che il primo addendo tende allo stesso limite di x+2, mentre il secondo tende allo stesso di x; quindi la loro ...

vi lascio un esecizietto per il week-end:
Sia p primo. dimostrare che il polinomio X^(p-1) + X^(p-2)+ ... + X + 1 è irriducibile su Z.
ciao, ubermensch

ovviamente no...ma almeno in molti leggerete questo topic...
il problema nasce da una delle ultime lezioni di fisica sull'orologio di Einstein...ebbene...secondo lui il tempo si dilata e via dicendo...perchè lo spazio che la luce deve percorrere è più lungo...
questa cosa proprio non mi andava giù e ho fatto una banale dimostrazione vedendo che il tempo rimane inalterato, tra i due orologi, perchè la velocità della luce si trova ad essere omposta alla velocità del sistema di ...
non ci crederete ma le mie "bolle di sapone" sono concluse..dop tanta fatica ce l'ho fatta...!
devo dire grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato e che mi hanno sopportato (Lupo Grigio in praticolare!)!
mancano solo qualche modifica e qualche aggiunta dopo le varie correzioni dei prof ma per il resto ho potuto scrivere "THE END"!
grazie ancora!
mARGOTz
---------------------------------------------------------------------
vedere un mondo in un
grano di ...

Salve a tutti,
In un post precedente (Energia cinetica)avevo chiesto una spiegazione su un problema , e molto gentilmente mi è stata data da Mamo una spiegazione.
C'è però un punto relativo alla definizione di energia cinetica che mi rimane poco chiaro: sempre parlando grossolanamente, mi metto nei panni di un progettista che deve misurare la forza di impatto posseduta da una massa M, lanciata a velocità v.
Spesso mi chiedo: un auto di massa uguale a 1000 Kg lanciata a 25 m/s ha una certa ...
Ragazzi conoscete qualche dizionario di matematica per la simbologia??? Ne sto cercando qualcuno perchè certi libri di Analisi 2 omettono simboli che per l'autore sono scontati ma per lo studente no...
ciaooo^_^
:roll: Ciao ragazzi,
qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sul programma?sono del vecchissimo ordinamento(x me dir civile e' unico esame biennale!)e sto studiando dal Bianca.Devo studiare tutto il libro o ci sono parti da saltare?e le sentenze da studiare?
GRAZIE ;-)

su! risolvete questa:
(x+1)^2*ln2/ln(x+1) - 36x^2*ln2/lnx >= 16
buon divertimento.
ciao, ubermensch

Girando per la rete ho trovato un simpatico (e gratuito) sito di pronostici/scommesse. Giocando ho notato una cosa, matematicamente parlando, interessante: le quote delle scommesse sono autoregolate, cioè non sono prestabilite da un qualche “supercommettitore”. Purtroppo io conosco solo le quote del momento e la quantità di “soldi” (anche se non sono soldi veri) scommessi, in più posso conoscere (ma solo dopo averlo fatto) le nuove quote dopo la mia scommessa.
Qualcuno sa su che formule si ...

Salve a tutti!
Ieri stavo dando un'occhiata agli esercizi che il nostro prof. ci ha gentilmente lasciato per il 1° Maggio e uno di questi mi ha lasciato perplesso. Il testo del quesito è il seguente:
"Scrivere l'eq. della parabola y=ax+bx+c passante per il punto A?(1/2;-5/4) e tangente alla retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1"
Ora, da quanto mi è stato insegnato, per poter calcolare l'eq. della parabola debbo conoscere almeno 3 punti: fino ad ora conosco 2 punti e ...

ciao!
la prof.ci ha dato 20 progressioni da risolvere,mi sono uscite tutte,tranne 3,farò sicuramente qualke errore di calcolo,poikè i risultati mi escono approssimativamente uguali,voi come li risolvereste? sono le seguenti:
1)a1=a+7 3(tutto fratto 2); a7=7/6a+7/2 3. calcolare d e a4.
2)a1=a+3(radice)3-b(tutto fratto 6); a5=1/6a+(radice)3(fratto2)-1/10b, calcolare d.
3)a3=5(radice)2-3;a10=12(radice)2-10, calcolare a6.
scusate il pasticcio,ma cn i simboli sono negata!
grazie a ...

Vorrei delle informazioni riguardo a qulch testo che possa introdurmi all'analisi in modo abbastanza completo. Sapete, mi interesserebbe veramente saperne di più visto che mi risyult bbastanza indispensabile per entrare in modo più esatto in alcune cose che mi interessano!
non siamo un tantino esagerati???? è un "italian purity test"...nulla da censurare :roll:
cmq vinc. la mia media è 15....che significa????
ADESSO CARI VILLACERAMESI :!: :!: :!: 8O 8O 8O
UN TEST UN POCHINO SPINTO :twisted: :twisted: 8O 8O 8O 8O 8O 8O
VEDIAMO UN PO SE SIAMO SANTARELLINI O POVERI PAZZI PERVERTITI :wink: :wink: :wink:
ANDATE AL LINK DI SEGUITO ELENCATO E....MI RACCOMANDO IL RISULTATO :twisted: :twisted: :twisted:
LA MEDIA NAZIONALE E' 27 :arrow:
Grande gita a Fondo Mosca il 2 maggio, chi non c'è non ci sarà...
In prima linea presenti :
-Io medesimo in persona
-Tytty medesima
-Syrya anche lei medesima
-Robys non so se medesimo o meno
Prenotatevi, vi aspettiamo...