Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vecchio1
un pò di tempo fa il mio prof. di analisi ha detto che, basandoci sugli assiomi sui numeri reali (ordinamento, operazioni con loro proprietà e completezza) non è possibile dimostrare che 1 (elemento neutro per il prodotto) debba essere diverso da 0 (elemento neutro per la somma), pertanto, che 1 sia diverso da 0 viene preso come assioma e si potrebbe benissimo costruire una matematica in cui tali elementi siano uguali, e solo che, lui dice, sarebbe poco interessante per le ...

vecchio1
Un amico vi racconta che sta traslocando e deve trasportare una collezione di calici di cristallo. I calici non sono più di 60. Ne ha già messi una metà in alcune scatole da 5, riempiendole tutte tranne una dove sono rimasti 2 posti vuoti. L'altra metà dei calici li ha sistemati in scatole da 6, riempiendole tutte tranne una dove è rimasto un solo posto vuoto. Quanti sono in totale i calici? karl.
6
10 mag 2004, 16:32

fireball1
Salve a tutti . Una cosa che non mi torna,negli esercizi successivi,quando arrivo a risoverli con il sistema misto,cosa metto a posto del polinomio B(x)>0 x^2+3x+4=2 la seconda 2x^2-7x+7=1 Naturalmente vi ringrazio per quello che potrete fare per me!!!
1
11 mag 2004, 19:41

Studente Anonimo
Chi di questo forum ama la musica e la poesia del cantautore romano ?
2
Studente Anonimo
25 apr 2004, 12:28

vecchio1
Lo so che e' un vecchio gioco ma guardate questo. Sia x un intero qualunque (non nullo);si ha: x=x+x+x+...+x [x volte] Derivando rispetto ad x : 2x=1+1+1+....+1 [x volte] Ovvero: 2x=x e dividendo per x: 1=2 Divertente ,anche se certamente gia' noto. karl.
4
9 mag 2004, 00:54

Sk_Anonymous
Salve a tutti, posto un nuovo topic nel thread dell'informatica per segnalare a tutti gli appassionati del genere il seguente sito: http://processing.org Si tratta di un sito in cui è attualmente in elaborazione un nuovo linguaggio di programmazione "parecchio più semplice del java" dedicato esclusivamente alla realizzazione di applets grafiche. Il progetto è "open" sicchè l'ambiente di programmazione nella sua versione alfa può scaricarsi gratuitamente. Tale ambiente supporta sia la ...
9
5 apr 2004, 10:26

misterprogrammaufficioso-votailprof
Avanti...si accettano consigli, parti da saltare, domande, e quanto altro serva per passare (rapidamente) l'esame. Qualcuno ha qualche dritta? Massima utilità, minimo sforzo 8)

Studente Anonimo
Ragazzi visto che siete amanti del buon cinema, vi consiglio per una di queste sere di affittare un film "spacchiusissimu": L'APPARTAMENTO SPAGNOLO. L'ho visto da poco su Sky ed è davvero divertente; è la storia di alcuni studenti del progetto erasmus di nazionalità diversa che condividono un apprtamento a Barcellona. E' fighisssimo. Se lo vedete fatemi sapere la vostra. Ciau
12
Studente Anonimo
9 mag 2004, 19:12

WonderP1
Il Marcellini, Sbordone l'ho letto e non mi pare male, ma penso siano meglio il Pagani-Salsa e il Chiffi. Se fai qualche ricerca qui nel forum troverai di sicuro notizie sulla casa editrice e altro che ora non ricordo. In bocca al lupo, e se hai bisogno di qualche chiarimento siamo sempre ben disposti a darti una mano! WonderP.
15
26 apr 2004, 21:06

big-jim-votailprof
Lo sai per un gol io darei la vita…. la mia vita Che in fondo lo so sarà una partita….infinita E’ un sogno che ho è un coro che sale….a sognare Su e giù dalla Nord novanta minuti …per segnare Nerazzurri noi saremo qui Nerazzurri pazzi come te Nerazzurri Non fateci soffrire ma va bene… vinceremo insieme! Amala! Pazza Inter amala! E’ una gioia infinita che dura una vita Pazza Inter amala! Vivila! questa storia vivila Può durare una vita o una sola partita ...
11
9 mag 2004, 17:38

MaMo2
Salve, vi chiedo aiuto riguardo questo problema: Determinare l'ampiezza x di ciascun angolo alla base di un trapezio isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio r, sapendo che il volume generato dal trapezio in una rotazione completa intorno alla base maggiore sta nel rapporto k con il volume della sfera generata dal semicerchio. Il mio libro dice che la risolvente è un'equazione lineare in sinx e cosx... Effettivamente, a me la risolvente viene: 4k sinx + cosx - 3 = 0 ...
6
8 mag 2004, 16:52

Studente Anonimo
Ieri serata goliardica in cui conoscevo tutti i goliardi sicchè non mi han fatto nulla (il mio migliore amico che frequnto dagli ultimi 10 anni è uno di loro) con scherzi annessi alla Patrick e regressio infantile MITICA senza che mi piano per c! Foto scattate con O. (e non aggiungo altro) e ho le prove: si ricordava la mia età e il mio nome, non ci posso credereeeeeeeeeeee! Scattate dalla macchina fotografica di un tipo niente male e col la scusa ho anche il numero... Oggi mi ...
10
Studente Anonimo
7 mag 2004, 01:11

Studente Anonimo
dunque...ho fatto progressi nella teoria della relatività...una volta ammesso che c deve essere constante in ogni sistema di riferimento inerziale...anche se su questo argomento ci sarebbe ancora da discutere... ho ora dei nuovi problemi... ho capito l'invarianza dell'intervallo...tutto ok.. il problema è che ora sulle mie fotocopie parlando dei diagrammi dello SpazioTempo dice che (giustamente) i punti di ricezione stanno tutti (qualunque sia il sistema di riferimento inerziale) sulla ...
10
Studente Anonimo
7 mag 2004, 12:32

vecchio1
In questo forum ci sono persone validissime, per carità, non vorrei ''scoraggiarvi'' ma credo che la natura oltre a mettere in vita tante 'persone' normali a volte si 'sforza' un pò in più. Sto parlando di Giulio Tiozzo, un ragazzo di quasi 20 anni di Torino, iscritto alla SNS di Pisa, corso di laurea in Matematica. Tanto per darvi un'idea è questo ragazzo: http://imo.wolfram.com/contestants/ITA6/ lui ha vinto l'anno scorso le Olimpiadi di Matematica di Cesenatico, gara nazionale, con il massimo dei punti e ...
6
6 mag 2004, 22:30

tony19
Sullo stile dell'indovinello di Einstein ma piu' difficile: Immaginate cinque case, di diverso colore, abitate da gente di diverso mestiere, che leggono libri differenti, bevono diverse bevande ed ascoltano diversi tipi di musica. (Ricordate che quando si parla di destra e sinistra si intende la VOSTRA destra e sinistra) 01 La spia vive vicino alla casa blu. 02 L'appassionato d'Opera vive nella casa vicino alla casa dove si legge Freud. 03 L'amante di ...
1
10 mag 2004, 04:04

Studente Anonimo
Se m'arrinesciu a ricogghiri prestu da Paleimmo dove passo u wikki endi niscemu??? Ale, soprattutto attia u ricu ca si scumpassa e non m'arrioddu come si fatta! Non mi fari nesciri la sciafffinateza congenita che mi contraddistingue, please! N.B. Se aspetto Daniele che mette un topic al posto mio quando ho il pc guasto, come ha fatto con l'invito goliardico per mercoledì a cui tutti siete accorsi, morirò( :evil: )! Fortuna che c'è la banda del Cucù e che parto in Svezia con Beltipo! ...
17
Studente Anonimo
7 mag 2004, 18:16

Ramo82
Un piccolo censimento per dislocarci nel suolo italiano, ovvero dove studiate? Praticanti Università Spazio sghembo Padova Ingengeria Informatica Ramo82 Cagliari Matematica Ubermensch Roma Matematica Maverik Milano Ingengeria Matematica Goblyn Milano Ingegneria delle ...
52
4 apr 2004, 14:04

Pachito1
In una mia ricerca mi sono arenato sulla diseguaglianza: a+b+c

WonderP1
Ciao a tutti!!! Volevo sottoporvi questo problemino di fisica 1, che tra l'altro non sono riuscito a risolvere oggi, mentre davo quest'esame. Allora: "Una persona di massa m=70 kg si trova immobile sull'estremo di una barca di massa M=200 kg che galleggia in uno specchio d'acqua senza muoversi. Ad un certo istante la persona si muove con velocità (rispetto alla barca) "v" costante con modulo pari a |v|=1,5 m/s fino a raggiungere l'altro estremo della barca. Determinare la velocità della ...

Sk_Anonymous
Sia n un numero naturale e definiamo la funzione f(n)=min(k:n^k>=n!).Ad esmpio f(2)=1 f(3)=2...Mi sono chiesto se esiste una espressione esplicita per calcolare questa funzione ma non ci sono riuscito.Sono invece riuscito a dimostrare che sum(n=1..+oo)1/f(n) è divergente.Sapreste aiutarmi sul primo punto o comunque confermare il secondo risultato? ciao giulio