Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Mi potreste aiutare con questo sistema?
x³+8y³=9a³
x²-2xy+4y²=3a²
Chi si cimenta?
Mica è omogeneo? no, vero?
Ho avuto un'ottima intuizione: chiamare con qualsiasi lettera (quindi ricorrendo agli artifici) 2y. Giusto? Nella prima equzione troviamo infatti 8y³, nella seconda, scomponendo, ci spunta di nuovo 2y...
Però non sono riuscito a farlo!:(
Le soluzioni sono: x=a, y=a;
x=2a; y=a/2.

Un corpo di massa m=1kg viene lanciato con velocità v=100m/s da una torre alta 100m con un'inclinazione di 30° rispetto alla direzione orizzontale.A 1 km di distanza dalla torre è situato un muro molto alto.Determinare a quale altezza e con quale velocità il corpo colpisce il muro.
UN CORPO DI MASSA 5KG è SITUATO SUL FONDO DI UNA BUCA PROFONDA 10M.pER UN TRATTO DI 1M GLI VIENE APPLICATA UNA FORZA DIRETTA VERTICALMENTE E VERSO L'ALTO DI VALORA 100N.STABILIRE SE CON TALE IMPULSO INIZIALE ...
Visto che il nostro lupacchiotto Ken78 non riesce a prendere in mano le redini della situazione... Andiamo tutti insieme a pranzare in facoltà.... e magari riusciamo a strappare un "si" alla sua donna-frullato.... Per chi stesse pensando che sia ammattita...no! Don't worry! Mi sto riferendo alla soap opera che sta andando in onda su:
http://www.villaceramica.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1386&postdays=0&postorder=asc&start=0
Io sarò in facoltà alle 10,30 circa a studiare..... Non sto scherzando, studierò davvero!
Ci vediamo giovedì 13 maggio, alle 13 al bar ...

Ciao sono nuovo di qui sono disperato Help please,dovrei fare una tesina su questo cosa.
1)A me servirebbe qualche informazione generale sul pendolo caotico definizione ecc
1)Un modello da descrivere magari con un equazione
Ciao

Ciao a tutti!
Secondo voi come si risolve la seguente applicazione?:
f:ZxZ->ZxZ
f(x,y)=(2x+3y,2x-y)
E' iniettiva, suriettiva o bijettiva??
Mi vengono delle soluzioni (risolvendo con un sistema x quanto riguarda l'iniettività) ma mi sembrano sfasate. Comunque a me viene che è iniettiva ma non suriettiva.
Tnx, Overlord
-Overlord-

Salve, saro' chiaro, mi hanno assegnato per casa come ultimo compito 2 esercizi molto difficili, almeno per me, che non so fare, ma li devo fare assolutamente perche' se li faccio avro' 9 in pagella!!! (la pratica in chimica non e il mio forte).
1) le reazioni essenziali, alla base della preparazione del ferro sono le seguenti:
(1) C+O2=CO (2)Fe2+CO=Fe+CO2
Supponendo che si producano 10 tonnellate di ferro al giorni, con un rendimento del 50%, quanto ...
Ragazzi scusate immensamente per ieri, ma vi posso dimostrare in qualunque momento che ho avuto da fare, ho anche preso il porto d'armi per l'artiglieria pesante, ma stasera bene o male che stia esco sicuro, nessun appuntamento con dentisti o simili...dunque? Io sono con una mia amica e c'è anche Alesan! :lol:

Scusate, ma se secondo la fisica relativistica la massa di un corpo in movimento è data da m = m0/sqrt(1-(v/x)^2) allora se un corpo si muovesse a velocità pari a quella della luce non dovrebbe avere massa infinita?
Vabbè diciamo che in generale non è possibile accelerare un corpo fino a quelle velocità, ma teoricamente il fotone se si considera la dualità onda - particella non dovrebbe avere una massa enorme???
So che c'è qualcosa che non va nel ragionamento, ma cosa sbaglio??
GRAZIE

come si trovano i punti di contatto nell'iperbole o nell'ellisse?
Se qualcuno avesse voglia di passare al nuovo gestore 3 è giusto che sappia che il servizio clienti della TRE é a ...PAGAMENTO!! Ciò significa che se hai un problema tecnico magari causato da loro devi pagare per parlare con l'operatore.Ovviamente questa "sottigliezza" non viene specificata in nessuno dei loro prospetti informativi
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
...vi và???
benissimo...se la vostra risposta è sì ci vediamo
alle 13 al bar della facoltà
Saremo:
Alesan
Ken78(?)
Big-jim (+1)
Virgy(dopo pranzo....ma verrà?)
Maruti(?)
Enrik
aspetto vostre adesioni
ragazzi ma nessuno di voi sta studiando il libro x la parte generale :principi di dir .tributario?io l'ho comprato da poco.
Questo libro va studiato x intero?
Ciao a tutti! Sono indecisa se prepararmi criminologia o medicina legale..avrei un mesetto scarso di tempo(appello di luglio).. quale materia fra le due mi consigliate, che mi prenda meno tempo? :roll:
grazie anticipatamente!!
Strega.

AIUTO domani è il giorno del compito di mat e io non sono in grado di fare gli es,il prof in un anno ha spiegato tt gli argomenti del libro ke è di 1300 pag. ad una velocità incredibile passava da un argomento all'altro.come si risolvono le equaz esponenziali con la base diversa?
es. 3^(1+x)-7^(2-x)=3*7^(1-x)-2*3^(x+2)
e i sistemi come ad esempio
3^(x+5)+27y=28
9x-y+2*3^2x
risp subito grazie
Che ne dite della nuova veste grafica del sito???
vi piace? suggerimenti??
Ragazzi allora...abbiamo pensato ad un'uscita strepitosa(sarà tale??noooo ddddi pppiiiiiùùùùù) :wink:
Appuntamento:
Ore 23,davanti la vodafone (ai 4 canti,angolo via etnea - via s.giuliano)....per poi spostarci alla CHIAVE BIANCA(vicino alla chiave..."vecchia"... :D )
Chi saremo?
Io
Virgy(+Fabiola)
Big-jim
Maruti
Fid(?)
Enrik(?)
Vi aspettiamo numerosi...e visto che le femminucce sono in minoranza....stasera i ragazzi ci offriranno da bere....(quindi Fid e Enrik ...
Allora che si diceva del buon Mauro, della scherma e dello sport?

1)Calcolare il seguente integrale definito:
dx/(2-x+(4-x)) in [-1,1]
R.=/6
2)Scrivere l'equazione dell'iperbole
equilatera avente per asintoto la retta
2x-y+1=0 e tangente al cerchio x+y-4=0
nel punto (0,2).
R.4x+6xy-4y-12x+11y-6=0
Premi previsti per esercizi risolti:
A)2/2---> una....mia foto con dedica
B)1/2--->una mia foto ... e basta
C)0/2--->una mia e-mail...con un dannatissimo virus
Non e' ammesso l'uso di software matematico.
Non ci tenete ad una mia foto? Provateci lo ...
RAGAZZI SE NN ERRO MA VI DARO' PRESTO CERTEZZE QST WEEK A NOTO CI SARA' "L'INFIORATA"..
..KE NE DITE SE SI ORGANIZZA QLK DALLE MIE PARTI?..CI SARANNO NUMEROSI STAND,TURISTI E TANTO MOVIMENTO..SE POI SI VOLESSE ASSOCIARE ANKE IL MARE ALLA CITTA' SAREBBE PERFETTO!!!
FATEMI SAPERE KE VE NE PARE, IO VI ASSICURO 1 CLIMA PARTICOLARE!!!
voglio dare il benvenuto ai nostri nuovi utenti..leggete il breve regolamento, e fate come se foste a casa vostra...