Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[Auguri]
Buon Natale!
Buon Natale a chi ama la matematica e a chi non l'ama;
a chi crede che un lemma sia un animale preistorico e che
la radice quadrata sia una pianta speciale.
Buon Natale agli amanti della pace (soprattutto a quelli
che non credono che la pace vera sia quella antiamericana).
Insomma, Buon Natale a tutti.
Ah dimenticavo,Buon Natale anche a mio figlio,a mia moglie
e a me (in ordine strettamente decrescente).
Da Karl con affetto.
[Barzellette]
1)Prodi ha ...
DATA L'EQUAZIONE Y=X/X^2+1 SI DEVE CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONTALE E VERTICALE DESTRO E SINISTRO!
IL MIO PROBLEMA è KE NN HO CAPITO COME SI CALCOLA L'ASINTOTO DESTRO E SINISTRO! GENTILMENTE POTRESTE MOSTRARMI TUTTI I PASSAGGI FACENDOMI CAPIRE QUALKOSA IN+?
JAK TI RINGRAZIO MA NN CAPISCO DA DOVE VIENE FUORI IL TUO -2! PURTROPPO IO E LA MATEMATIKA CI ODIAMO! HELP
ISABEL
DATA LA FUNZIONE Y=X/X^2-1 SI DEVONO CALCOLARE GLI ASINTOTI VERTICALI E ORIZZONTALI DESRTO E SINISTRO!
TALE PROBLEMA MI è STATO GIà RISOLTO MA VORREI CAPIRE XKè :
LIMITE PER X->(-1)+ DELLA FUNZIONE è -INF
LIMITE PER X->(-1)- DELLA FUNZIONE è +INF
LIMITE PER X->1+ DELLA FUNZIONE è +INF
LIMITE PER X->1- DELLA FUNZIONE è-INF
SUPPONGO KE MI MANKI QUALKE NOZIONE MATEMATIKA X COMPRENDERE COME SI OTTIENE IL RISULTATO! HELP!
GRAZIE DI TUTTO FIREBALL
ISABEL
Scuola, la riforma porterà venti licei
Pronto il decreto sul secondo ciclo, gli indirizzi si moltiplicano
ROMA - Venti licei, riduzione della flessibilità sugli orari e della relativa autonomia delle scuole, istituti professionali che passano alle Regioni e percorsi liceali che restano sotto la giurisdizione statale: sono le novità più evidenti che emergono dallo schema di decreto legislativo sul secondo ciclo dell'istruzione che, insieme ai nuovi quadri orari e i programmi allegati, è ...
mi risulta oscuro il funzionamento del Flip-Flop SR a porte Nand...(e di conseguenza il Flip-Flop tipo D)non riesco proprio a capire come funziona...se ci fosse qualcuno in grado di spiegarmelo è benvenuto!!
un'altra domanda è invece relativa ai transistors...avrei bisogno di maggiori delucidazioni sul loro funzionamento e su come sia possibile costruire una porta NOT e una porta NAND.
grazie mille
ciao
il vecchio
il 29 dicembre supermegafesta a sbarco a Belvedere
(fra Priolo Gargallo e Siracusa)
ovviamente siete tutti invitati a partecipare.
open bar x gli alcolici e musica selezionata x tutta la notte
....ovviamente il tutto è gratis
x raggiungere belvedere:
1) sulla catania-siracusa girate x il 2°svincolo "siracusa nord"
2)più avanti troverete una rotonda dinanzi il centro abitato di belvedere (non potete sbagliarvi vedrete sulla destra il castello illuminato che sovrasta la ...
HELP!
PER TRACCIARE IL GRAFICO DELLA SEGUENTE FUNZIONE y=X/X^2-1 CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONATALE, VERTICALE ( DESTO E SINISTRO) E LA DERIVATA!
DATE LE MIE DIFFICOLTà CON LA MATEM...GENTILMENTE NON FATE PASSAGGI TROPPO COMPLIKATI E SCRIVETE LE FORMULE ADOPERATE SOPRATTUTTO X IL CALCOLO DELLA DERIVATA! GRAZIE A TUTTI
ISABEL
Auguro a tutti gli utenti del forum tanti auguri di buone feste :D
Premessa :
La materia nel nuovo corso di studi non esiste più e la prof.ssa
potrebbe essere più gentile e mettere esercizi più semplici,
sopratutto perchè siamo sotto Natale.[:(]
Compito :
1) Siano X1...Xn n numeri aleatori indipendenti e tali che
Xi ha distribuzione uniforme in [1,4], i=1,...,n.
Sia Ei = "X appartenente a [1,3]" i=1,...,n.
Calcolare a) per ogni k=0,...,n P(E1,...,Ek,not E(k+1),...,not En).
2) Una segretaria va al lavoro ...
Devo risolvere l'integrale in oggetto.
Ho il risultato con derive, ma non so come impostarlo.
Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie .
Chiedo aiuto al mondo universitario per questo difficile limite.
Sono settimane che mi arrovello su come calcolarlo, ma non riesco a venirne a capo.
Se qualcuno vuole cimentarsi, ecco il testo del limite [risultato = 1/sqrt(e)].
Mi raccomando: niente teorema di De L'Hopital, né tantomeno sviluppi asintotici et similia.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Cari amici cybernetici,
vi auguro di cuore MERRY XMAS & HAPPY NEW YEAR!!!!!!!
Buone feste a tutti, godiamoci qualche giorno di vacanza e poi si ricomincia... a studiare! ( :( ) :)
il mio computer ha avuto un ictus, e l'unica operazione che riesce a fare l'unità aritmetica è la sottrazione.
vorrei gradualmente riabilitarlo con del software.
son fermo su un punto che forse è banale, ma la testa mi fuma (approfittando degli ultimi giorni prima dell'entrata in vigore dell'ennesimo divieto):
come si può eseguire una divisione con sole sottrazioni, ottenendo un quoziente con un numero prefissato di decimali?
es. 31416:1000=31,416
a mano, intendo; poi ci penso ...
Ho scoperto un'opzione in MathType che permette di salvare
le formule matematiche in immagini .gif trasparenti,
senza usare Paint Shop Pro!!!!!!!!!!!!!!!!
In MathType, andate su Preferences/Web and GIF Preferences
e nella sezione Bitmap background selezionate l'opzione Transparent.
IL GIOCO È FATTO!!!!!!!!!!!!
Una volta che era stato utilizzato Paint Shop Pro per rendere trasparenti le gif,
queste non potevano più essere ri-visualizzate e modificate con MathType.
In questo modo, oltre ...
Determinare la somma S (di n addendi) cosi' formata:
S=2+22+222+2222+22222+.........
Buon ...divertimento.
karl.
P.S.
Si dice talvolta :determinare S in forma chiusa.
Raga ho svolto questo limite secondo voi c'è qualcosa che non và? Mi potervo risparmiare di trasformare il denominatore??
Grazie a tutti!!!
think different
ho problemi per la risoluzione di questi problemi chiedo se potreste aiutarmi.
In una circonferenza di raggio r è data la corda AB di lunghezza r Radical 3; condurre per A due semirette che formino con AB angoli uguali e tali che, indicate con D e C le loro intersezioni con la circonferenza data, il perimetro del quadrilatero ACBD sia 5r.[R: angolo CAD con vertice in A deve essere uguale a 60°]
In una semicirconferenza di diametro AB, lungo 2r, è inscritto un quadrilatero ABCD , tale che ...
Scusate ho un dubbio...ma perchè ,se 1 elevato all'infinito è una forma indeterminata,il limite notevole per di n che tende a infinito di a ^ n = 1 se a = 1? non sarebbe questa la stessa forma indeterminata di cui sopra???
La stessa cosa per il limite notevole lim n che tende a infinito di n^b : se infinto elevato a zero è una forma indeterminata, perchè il limite per n che tende a infinito di n^b è uguale a i se b=0????
Raga che ne dite di sto coso:
lim x-> 0 (log (1+xsenx) + 1-e^x)/(radice(1+x^2)-1)
Grazie a tutti.
Marko!
think different
che cosa è successo?
non si accede più:
dall' ftp si direbbe che lo user "utentiforum" esista ancora, ma che la password non sia più "immagini".
chi l'ha cambiata?
mi sembra ci vogliano i privilegi di un administrator (di supereva), e che un utente qualsiasi non possa cambiarsela, o sbaglio?
e non vedo alcun messaggio sull'argomento: forse che il fatto è capitato solo da pochi minuti?
tony