Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Chi può dare una risposta a questo mio quesito,perpiacere? Quando il limite del termine generico di una serie a termini positivi tende a zero sappiamo che essa può convergere. A questo punto vado ad utilizzare o il criteria del rapporto o il criterio della radice per vedere se converge o diverge. Se il lim utilizzando questi due metodi >1 la serie diverge, se
2
30 dic 2004, 19:15

fireball1
Nessuno ha notizie del nostro ubermensch? E' da in paio di mesi che non posta più messaggi.
18
19 dic 2004, 18:04

ascenzo1
devo collegare due pc, distanti tra loro, in rete in modo tale che uno condivida la connessione internet dell'altro.Preciso che ho una linea ADSL. 1-compro due schede wireless (per esempio questa http://www.a-more.it/informatica/index. ... ch=DWL-520 ) 2-le monto rispettivamente sul primo e secondo computer 3-Installo il software necessario 4-Dovrei condividere tutto compreso internet dovrebbe essere tutto a posto.Prima di acquistare aspetto un vostro giudizio.Thanks. TheWiz@rd
7
27 dic 2004, 11:45

Addieco86
MI POTRESTE DIRE COME FACCIO A FARE L INTEGRALE DI 1/(x(sqrt(x-2))? Io ho provato a porre x=2/cost ma alla fine mi rimane da calcolare l integrale di cos(alla quarta)di t.. mi potreste aiutare?? grazie
14
30 dic 2004, 13:16

yui-votailprof
:evil: Qualcuno sa se è possibile ricusare una commissione d' esami e chiedere di sostenere l'esame con la commissione dell'altro corso?E se direttamente si sostiene l'esame con l'altra comm. e lo si supera è nullo?
3
30 dic 2004, 12:13

jack110
1)calcolare equazione della tangente alla curva 2/x+3 nel punto y=2 2)calcolare equazione della tangente nel punto x=3 di y=radice cubika x^2-5 (tutto sotto radice) help...e grazie a tutti
7
28 dic 2004, 15:34

Mistral2
vi propongo un fatto che mi ha dato da pensare... dimostrare (possibilmente in maniera costruttiva) che è sempre possibile trovare un intervallo di lunghezza n arbitraria di interi che non contiene numeri primi.
5
30 dic 2004, 09:06

Mistral2
cari amici facendovi con deplorevole ritardo i migliori auguri di Buon Natale [2005 ormai...] e felice anno nuovo, desidererei tanto sentire la vostra opinione su di un tema che senz'altro è di attualità... Mi è capitato nel tardo pomeriggio di ieri per caso di seguire un programma in Tv dove si è parlato dei Re Magi e della stella cometa che li ha guidati sino a Betlemme. Uno dei problemi centrali che ancor oggi ci si pone è stabilire il grado di veridicità della ricostruzione dell'evento ...
2
30 dic 2004, 09:23

Mistral2
salve! per caso qualcuno sa darmi una dimostrazione del fatto che nel linguaggio del sistema binario si possono scrivere tutti i numeri?
3
30 dic 2004, 12:16

Nidhogg
1) DATA L'EQUAZIONE Y=(X^2-5X+4)/(X-5) MI FARESTE VEDERE PRATICAMENTE COME SI CALCOLA L'ASINTOTO VERTICALE DESTRO E SINISTRO? HO ANKORA DELLE INCERTEZZE! 2)CALCOLARE ASINTOTO VERTICALE E ORIZZONATALE DESTRO E SINISTRO DI Y=RADICE QUADRATA DI (X^3-1)/X HELP E GRAZIE ISABEL
5
29 dic 2004, 14:52

GIOVANNI IL CHIMICO
f:[a,b], continua ==> f ammette max e minimo assoluto lo devo dimostrare per funzioni di 1 variabile. La dimostrazione utilizza le successioni. Se qualcuno la conosce può darmi una mano? Non la trascrivo.. mi servirebbero i passaggi commentati. La dimostrazione del mio libro comincia prima col dimostrare che f è limitata, con le successioni. Suppone per assurdo che non sia limitata inferiormente ecc... non ho tempo per trascriverla perché è lunga.. comunque se qualcuno mi ''assicura'' ...

WonderP1
Come potrei risolvere questi limiti tramite lo sviluppo di Taylor? lim (x^2-sinx^2)/x^5sin2x per x ->0 Nel libro dice di mettere x^2=t e 2x=t per sviluppare sinx. A me non è chiaro come riesce ad arrivare a 1/12. L'altro è: lim (xe^xcosx-log(1+x))/x^2 per x->0 Per e^x e cosx dice di usare TAYLOR al primo ordine e per log(1+x) al secondo ordine. Questo secondo limite dovrebbe dare 3/2.
4
28 dic 2004, 19:55

fireball1
=Oscillatore armonico Per determinare ampiezza(A) e fase (teta)(due incognite) e’ necessario conoscere almeno due punti del moto (la posizione in due tempi diversi, la velocita’ in due tempi diversi, posizione e velocita’ a un certo istante…). La situazione piu’ comune e’ quella in cui si conoscono posizione e velocita’ al tempo t=0. Parleremo in questo caso di condizioni iniziali. Supponiamo di sapere che a t=0 la componente della velocita’ e’ v0 e la componente dello spostamento e’ x0. ...
5
29 dic 2004, 12:47

fireball1
Nella mia qualita' di nonno (di 10 nipoti), voglio distribuire, come regalo di Natale a tutti gli studenti alle prese con i triangoli, un mio vecchio programma che li risolve tutti quanti. Devo alla collaborazione di fireball, che ringrazio, la messa a disposizione dello spazio necessario in Internet e segnalo che il programma puo' essere scaricato da: http://matfisinf.supereva.it/TRIANG.EXE Devo anche segnalare che il funzionamento richiede il programma interprete di VisualBasic3 nella ...
4
23 dic 2004, 11:34

valix-votailprof
Ciao!Sono una studentessa del corso A-L,vecchio ordinamento e avrei bisogno d'informazioni urgenti sul programma di diritto del lavoro...Sapevo ke fino a dicembre era possibile portare un testo di circa 300pag(magari in un mesetto si può fare...)Ci sono proroghe?E qual'è questo libro?Fino a poco tempo fa compariva un avviso in merito sul sito della facoltà,ma ora è scomparso!! :( Please,help me!!!
5
27 dic 2004, 15:41

daniele_a
Salve, una domanda un po' triviale, pero' a qualcuno devo farla. Quali sono i fondamenti (assiomi/postulati/...) su cui si fonda l'edificio della matematica, sia dal punto di vista della logica che del calcolo? (Esistono fondamenti del tipo: "la legge e' uguale per tutti"?...)Grazie. Gian Maria Turi
8
27 dic 2004, 21:44

Nidhogg
CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONTALE, VERTICALE, DESTRO E SINISTRO DELLA SEGUENTE FUNZIONE y=(x^2-5x+4)/(x-5) ISABEL
6
28 dic 2004, 17:38

WonderP1
Mi interessa molto la proposta postata da Camillo frutto dell'incontro dei 4 a Milano....mi farebbe davvero piacere poter usufruire di un "supporto" per la scelta dell'università.... Volevo sapere con precisione che idee avevate a riguardo. E' possibile poter dedicare una sezione intera del sito a tale argomento....? Sto chiedendo troppo? Voglio sottolineare che non esistono strutture o organi adeguati a tale scopo (se esistono proprio non li conosco!!!)...anche per questo mi trovo ...
11
17 dic 2004, 23:46

Highrender
[Auguri] Buon Natale! Buon Natale a chi ama la matematica e a chi non l'ama; a chi crede che un lemma sia un animale preistorico e che la radice quadrata sia una pianta speciale. Buon Natale agli amanti della pace (soprattutto a quelli che non credono che la pace vera sia quella antiamericana). Insomma, Buon Natale a tutti. Ah dimenticavo,Buon Natale anche a mio figlio,a mia moglie e a me (in ordine strettamente decrescente). Da Karl con affetto. [Barzellette] 1)Prodi ha ...
27
23 dic 2004, 16:02

fireball1
DATA L'EQUAZIONE Y=X/X^2+1 SI DEVE CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONTALE E VERTICALE DESTRO E SINISTRO! IL MIO PROBLEMA è KE NN HO CAPITO COME SI CALCOLA L'ASINTOTO DESTRO E SINISTRO! GENTILMENTE POTRESTE MOSTRARMI TUTTI I PASSAGGI FACENDOMI CAPIRE QUALKOSA IN+? JAK TI RINGRAZIO MA NN CAPISCO DA DOVE VIENE FUORI IL TUO -2! PURTROPPO IO E LA MATEMATIKA CI ODIAMO! HELP ISABEL
2
28 dic 2004, 15:39